Angel Heart - Ascensore per l'inferno

Acquista su Ibs.it   Dvd Angel Heart - Ascensore per l'inferno   Blu-Ray Angel Heart - Ascensore per l'inferno
Un film di Alan Parker. Con Mickey Rourke, Charlotte Rampling, Robert De Niro, Pruitt Taylor Vince.
Titolo originale Angel Heart. Drammatico, durata 113 min. - USA 1987. - VM 14 - MYMONETRO Angel Heart - Ascensore per l'inferno * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un indimenticabile noir Valutazione 5 stelle su cinque

di Marco Padùla

lunedì 10 marzo 2008

Ritengo che "Angel Heart" sia il titolo più significativo della filmografia di Alan Parker. La prima volta che ho visto questo film avevo 15 anni.Devo dire che ha profondamente segnato il mio modo di vedere le cose. Il regista, a mio avviso, ha voluto inscenare una metafora sulla inesorabilità del male. La "morale" di cui il film è intriso è che, una volta fatta una scelta di vita collegata al Male,è pressochè impossibile tornare indietro. La salvezza, la redenzione sono negate. Si assiste alla parabola discendente di uno scalcinato investigatore privato, il quale comprende solo alla fine, quando non c'è più rimedio, in quale micidiale e torbido intrigo la sua esistenza è inesorabilmente intrappolata. Non si può vendere l'anima al Principe delle Tenebre e poi cercare d'ingannarlo con una semplice sostituzione di persona. L'interpretazione decadente , disfatta, "sporca" di Mickey Rourke è (insieme a quella del film "Johnny il bello"), sicuramente la migliore di questo poliedrico attore che, purtroppo, negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con un lento ma progressivo declino psico-fisico. In nessun altro film emerge,poi, la sensualità calda e magica di Charlotte Rampling quarantenne: davvero bella e provocante nei panni della misteriosa figlia-stregona di un ricco e potente uomo d'affari della Louisiana. E che dire del sornione Robert De Niro? Pochissime le sue apparizioni nel contesto narrativo; ma col suo innato istrionismo, regala agli annali del cinema una delle personificazioni più riuscite del Maligno. Secondo me, questo è un capolavoro spesso sottovalutato e relegato nella "sotto-categoria" dell'horror-movie. Non si tratta di un horror nel senso moderno e riduttivo del termine. E' piuttosto un noir dalle atmosfere macabre, dove il fulcro principale è costituito dall'esoterismo di matrice occultistico-satanica. Quindi, se esistesse il genere "codificato", non esiterei a definirlo un film esoterico. In ogni caso, un'opera che non può assolutamente mancare nella cineteca di un cinefilo che si rispetti. Un indimenticabile noir.

[+] lascia un commento a marco padùla »
Sei d'accordo con la recensione di Marco Padùla?

Angel Heart - Ascensore per l'inferno | Indice

Manuel Paolino