Angel Heart - Ascensore per l'inferno

Acquista su Ibs.it   Dvd Angel Heart - Ascensore per l'inferno   Blu-Ray Angel Heart - Ascensore per l'inferno
Un film di Alan Parker. Con Mickey Rourke, Charlotte Rampling, Robert De Niro, Pruitt Taylor Vince.
Titolo originale Angel Heart. Drammatico, durata 113 min. - USA 1987. - VM 14 - MYMONETRO Angel Heart - Ascensore per l'inferno * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco padùla lunedì 10 marzo 2008
un indimenticabile noir Valutazione 5 stelle su cinque

Ritengo che "Angel Heart" sia il titolo più significativo della filmografia di Alan Parker. La prima volta che ho visto questo film avevo 15 anni.Devo dire che ha profondamente segnato il mio modo di vedere le cose. Il regista, a mio avviso, ha voluto inscenare una metafora sulla inesorabilità del male. La "morale" di cui il film è intriso è che, una volta fatta una scelta di vita collegata al Male,è pressochè impossibile tornare indietro. La salvezza, la redenzione sono negate. Si assiste alla parabola discendente di uno scalcinato investigatore privato, il quale comprende solo alla fine, quando non c'è più rimedio, in quale micidiale e torbido intrigo la sua esistenza è inesorabilmente intrappolata. [+]

[+] lascia un commento a marco padùla »
weach mercoledì 15 settembre 2010
thriller quasi capolavoro per l'originalità Valutazione 4 stelle su cinque

Alan Parker, regista del film , dice del suo lavoro:" tutto è andato bene anche per la grande partecipazione  di  Mikey  che ringrazierò sempre..... lui ha visto in questo copione tanto della sua storia e mia  ha detto più volte ...spero che tutto  sia strumento di liberazione per me "
Sottotitolo potrebbe essere " Alla ricerca Jonny Favoreet" .
Il film resta celato sino all' ultimo fotogramma , carico di tensione , suspence ,erotismo .perversioni ,riti vudu': un thriller comunque  dai toni estremi ,profondo,  dove la luce scompare e si prende "l'ascensore per l'inferno". [+]

[+] lascia un commento a weach »
weach sabato 8 gennaio 2011
unico , irripetibile ,sconvolgente,sorprendente! Valutazione 5 stelle su cinque

Testo definitivo
Angel Heart  di Alan Parker è trasposizione cinematografica fedele dal romanzo Falling Angel di William  Hjortsberg con eccezione di ambientazioni che nel romanzo sono  stabilmente in New York  City mentre nel film l’azione si sviluppa  prevalentemente in New  Orleans e l’altra eccezione  della  ragazza Epiphany  Proudfoot assente  nel romanzo .
Angel Heart   dai toni estremi è in contempo thriller , noir, esoterico, animistico vudù,spiritista   erotico, poliziesco, drammatico ,horror, filosofico; insomma un film” dalle grandi atmosfere “ da vedere in un fiato,incollati alla poltrona . [+]

[+] lascia un commento a weach »
parsifal venerdì 19 ottobre 2018
una stagione all ' inferno Valutazione 4 stelle su cinque

Alan Parker, ispirandosi liberamente al Romanzo " Falling Angel " di W. Hjotsiberg del  1978 ed avvalendosi della collabrazione dell'autore stesso per la stesura del soggetto, realizza questo film nel 1987 , creando un enorme scalpore a causa della tematica affrontata e delle scene osèè presenti nella narrazione, forse non del tutto consapevole che sarebbe poi diventato un vero  e proprio cult. IL ruolo del protagonista venne affidato ad un sex-symbol dell'epoca , M.Rourcke che a suo modo è stato un angelo caduto a causa delle vicende alterne e dell'alterna fortuna che lo hanno accompagnato nel corso della sua Vita. Harry Angel è uno scalcinato detective privato di New York, come nella migliore delle tradizioni del filone noir e viene contattato da uno strano e carismatico committente, il Signor Luis Cypher  (insuperabile R. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
poliziano venerdì 4 novembre 2011
lucifero e le uova sode Valutazione 4 stelle su cinque

Sporco, visionario e maledetto, è un film che dissemina ossessivamente richiami allegorici lungo il proprio svolgimento, in una sorta di discorso escatologico sulla dannazione e di marcia cifrata verso il patibolo. Mickey Rourke offre forse la miglior prova della carriera; le rarefatte apparizioni di De Niro/Lucifero, tra le quali memorabile quella delle uova, sono quasi un lusso, ma sanzionano appunto le parole del padre della veggente: 'Satana protegge i potenti'. Egli è un signore distinto e ben vestito che dice di spostarsi 'per affari', i cui modi, asettici come la bianchezza delle uova sode, lasciano intendere una scostante inavvicinabilità. In ciò, il film sembrerebbe quasi adombrare un risvolto socio-politico, anarcoide e nichilistico: se i reietti e gli uomini di colore in genere si danno al voodoo (anche se la loro rappresentazione non sembra lovecraftiana, cfr. [+]

[+] lascia un commento a poliziano »
nick giovedì 5 febbraio 2009
voodoo noir per un grande mickey rourke Valutazione 3 stelle su cinque

Credo che il soggetto fosse buono e non banale. Lo script invece mi è sembrato un pò arzigogolato e tirato via nel finale. La regia è interessante,d'altra parte Parker è un cineasta di rango,così come la fotografia che cattura i chiaroscuri del noir e i toni caldi del Sud. L'atmosfera è tesa,tirata,sulfurea per tutto il corso del film che,complici alcune sequenze ossessivo-ricorsive,accumula un bel ritmo cupo e incalzante. Alcune cose però sono ridondanti e "un pò così",come la scena dei voodoo e dell'accoppiamento sanguinolento..roba troppo insistita che rischia di far sogghignare.De Niro secondo me gigioneggia un pò mentre Rourke,di cui a posteriori, si intuisce l'imminente declino nel corpo e nella mente,è perfettamente in parte e dà corpo ad un personaggio "maudit" pericolosamente vicino alla verità dell'uomo. [+]

[+] lascia un commento a nick »
nello russo venerdì 24 agosto 2012
mai stringere patti col diavolo... Valutazione 5 stelle su cinque

Vendere la propria anima al diavolo in cambio del successo: questo e' il tema principale intorno al quale ruota l'intera trama del film magistralmente diretto da Alan Parker.
New York, 1955: Harry Angel (M. Rourke) è un investigatore privato al quale viene affidato l'incarico di ritrovare il famoso cantante Johnny Favoreet, misteriosamente scomparso da una clinica 12 anni prima: l'incarico e' commissionato dal misterioso Louis Cyphre ( R. De Niro), il quale intende saldare il conto in sospeso che ha con Johnny. La caccia all'uomo parte e si sposta rapidamente da New York a New Orleans in un crescendo di mistero, stregoneria, sangue e riti voodo': la ricerca sembra non fruttare risultati se non una scia di omicidi efferati che colpiscono inevitabilmente le persone "interrogate" da Angel, il quale si sente ormai intrappolato in una vicenda oscura molto piu' grande di lui. [+]

[+] lascia un commento a nello russo »
aristoteles martedì 1 settembre 2015
luis cifer Valutazione 3 stelle su cinque

Rourke a livelli stratosferici nella sua ,secondo me,migliore interpretazione, in un thriller voodoo veramente interessante.
A tratti, la trama risulta confusionaria ma Parker con una splendida regia riesce a "coprire" qualche falla della sceneggiatura.
Energia e dinamicità sono il sale della pellicola che non annoia mai e l'atmosfera del film,complessivamente, è pervasa da una sorta di magia nera che affascina lo spettatore.
Certo,fossi stato nei panni di Angel, qualche dubbio in più, parlando con uno che si chiama Luis Cifer, mi sarebbe venuto fin dal primo momento.
Comunque il messaggio è forte e chiaro : le anime cattive fanno una brutta fine. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
giofredo' giovedì 2 settembre 2010
quel " diavolaccio " di parker Valutazione 4 stelle su cinque

Quella strana metafora lunga 113 minuti; quei " bravi ragazzi " di Mickey Rourke, Charlotte Rampling, Robert De Niro, Pruitt Taylor Vince, Lisa Bonet; quella fotografia,cosi ben delineata e vibilmente accentrante, in cui non smette neanche per un instante,di primeggiare come una bellima donna pronta a farsi corteggiare e a concedersi; quell'atmosfera cosi carica di velata tenzione pronta ad esplodere, ed a innescarsi se mai fosse successo. Non c'e' nessuna lucifero all'orizzonte, nessun belzebu', ne satana,ne angeli dagli occhi caprini, ne mefistole intento a trottorellare sugli zoccoli, ma tanti Harry Angel e le storie che lasciano dietro,il quale una volta rincorsi, si fermano, per chiedere il conto non saldato. [+]

[+] lascia un commento a giofredo' »
spartacus1952 domenica 24 febbraio 2013
quel battito cardiaco Valutazione 5 stelle su cinque

Quel battito cardiaco.
Trevor Jones in seguito comporrà la splendida colonna sonora de "l''ultimo dei Mohicani", ma qui la melodia è un ritmo ossessivo monocorde di un solo strumento: un cuore. Quel battito cardiaco sovrasta ogni ragione, è una corsa irreversibile e irresistibile verso il terrore della verità.
I flash ricorrenti sono fantasmi in una mente tragicamente lucida; il mondo reale di Angel scivola via in silenzio, è un'illusione; la realtà sono i fantasmi.
In questo film la tensione, anzi la paura, penetra nello spettatore fin dall'inizio e non dà scampo.
L'interpretazione di Mickey Rourke è magnifica, forse sorprende l'attore stesso. [+]

[+] lascia un commento a spartacus1952 »
pagina: 1 2 »
Angel Heart - Ascensore per l'inferno | Indice