Dietro la maschera

Acquista su Ibs.it   Dvd Dietro la maschera   Blu-Ray Dietro la maschera
Un film di Peter Bogdanovich. Con Eric Stoltz, Cher, Sam Elliott, Laura Dern, Ben Piazza.
Titolo originale Mask. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - USA 1985. MYMONETRO Dietro la maschera * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco sabato 9 settembre 2006
una lezione di vita Valutazione 4 stelle su cinque

Lezione di vita.Così può essere visto il film, sotto una chiave simbolistica, tralasciando gli aspetti tecnici (che a quanto pare interessano parte del pubblico)come la non presenza di sintomi alla sua malattia o la sua mancata dipendenza dalla droga sulla scia della madre.La storia (che non dimentichiamolo è frutto di una vita reale)attraverso dei simboli fa capire quanto la nostra società badi esclusivamente, nel basare le proprie impressioni, all'aspetto esteriore della persona senza neanche cercare di guardare oltre.Il simbolo della maschera rappresenta l'ostacolo che impedisce lo svelarsi della persona che la porta; la ragazza cieca invece è una ragazza che non pone limiti alla sua voglia di conoscere le persone e la sua malattia si trasforma in un dono che permette di liberarsi dall'impatto visivo e di "vedere" oltre la maschera, scoprendo un grande amore. [+]

[+] guardare o vedere? (di emanuela ricci)
[+] lascia un commento a marco »
filo82 giovedì 4 luglio 2002
troppo buono troppo intelligente troppo tutto.... Valutazione 2 stelle su cinque

Strano ragazzo...diversissimo da quelli che bazzican le nostre care Scuole Medie. Il protagonista infatti... ha una malattia che provoca lo schiacciamento del cervello, ma non solo non ha crisi di malattia mentale o epilessia o simili, o ritardo mentale: appare addirittura più dotato di tanti altri. Vive in una famiglia dove la droga e l'alcol sono di casa, e probabilmente tutti i guai connessi ai due vizi: ma la mamma è una cara signora che si droga ma lo educa con maturità come fosse una psicologa di chiara fama. Va al Creatore, ma senza chissà quali sofferenze: ma qualcosa di logico ci sarà?

[+] vivere da non confondere con sopravvivere!!!!!!! (di lesly80)
[+] non ha capito niente del film (di marco 85)
[+] sei troppo razionale (di simone magli)
[+] lascia un commento a filo82 »
gino donati venerdì 5 luglio 2002
favoletta edificante Valutazione 1 stelle su cinque

Le storie esemplari tratte dalla realtà sembrano essere il piatto forte del cinema di produzione americana, quando non scade in prodotti economici e senza pretesa, o non riesce ad appoggiarsi a effetti speciali da milioni di dollari. Ecco quindi vicende ispirate alla realtà. Ovvio, vengono scelte vicende che dovrebbero essere edificanti. Le situazioni sono particolari, estreme , e tutte trattate in senso POLITICALLY CORRECT. Ovvero si va avanti a suon di luoghi comuni improbabili: i non possono appartenere a minoranze etniche o religiose o sociali... Così ci troviamo un protagonosta malato di leontiasi che anche se ha famiglia con droga e alcool, una faccia che solo un appassionato di fantasy sopporterebbe, gente attorno che lo scansa per il viso deforme. [+]

[+] poverino... (di club anti gino donati)
[+] che pochezza (di marco 85)
[+] . (di gorta88)
[+] ke tristezza (di elfie)
[+] lascia un commento a gino donati »
cuccussette mercoledì 3 luglio 2002
coincidenze impossibili Valutazione 2 stelle su cinque

che barba, le "storie Vere" USA a base di individui sfigati che in qualche modo vengono mostrati come vincenti... La vicenda è eccezionale, nel senso che realisticamente piove sul bagnato ( ovvero la malattia capita in una famiglia degradata dalla droga) ma, nella disgrazia, tutti sono buoni. Ecco dei drogati politically correct. I protagonisti sono poveri, sono malati, sono drogati, sono alcolizzati e hanno 1000 problemi, ma sono tutti buoni...! Possibile? Mettere assieme opposti così concordanti rende tutta la vicenda assurda. La malattia che deforma e uccide ma non dà quasi sintomi...la gente che accetta il ragazzo anche prima di sentirlo parlare...la famiglia sbandata nelle peggiori maniere che comunque mette su un ragazzo gentile e educato. [+]

[+] alcune precisazioni (di marco 85)
[+] lascia un commento a cuccussette »
Dietro la maschera | Indice

Stefano Lo Verme