Frasi celebri dal film Ultimo tango a Parigi

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Un film di Bernardo Bertolucci. Con Marlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Giovanna Galletti, Gitt Magrini.
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Drammatico, durata 132 min. - Italia 1972. - CSC Production uscita lunedì 21 maggio 2018. MYMONETRO Ultimo tango a Parigi * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
Jeanne (Maria Schneider)
primo piano
Trasformeremo il caso in destino.
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 Altre citazioni dal film Ultimo tango a Parigi 
Paul (Marlon Brando)
Tutte le uniformi sono me**a.
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Paul (Marlon Brando)
Quo vadis baby?
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Paul (Marlon Brando) e Rosa (Veronica Lazar)
Anche se un marito vivesse duecento maledetti anni, non scoprirebbe mai la vera natura di sua moglie. Potrei anche... potrei anche arrivare a capire l'universo, ma non riuscirò mai a scoprire la verità su di te, mai.
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Jeanne (Maria Schneider) e Paul (Marlon Brando)
Lo sai perché mi sono innamorata?
Dillo, ti supplico.
Perché lui ha trovato il modo giusto per farmi innamorare.
E tu vuoi che l'uomo che ami ti protegga e abbia cura di te...
Certo.
Vuoi che questo forte, ruggente e possente guerriero costruisca una fortezza dove puoi rifugiarti, in modo che tu non debba mai aver paura, non debba mai sentirti sola, non debba sentirti esclusa... È questo che cerchi, vero? Sì.
Non lo troverai mai.
Ma io l'ho già trovato.
Be', non passerà molto che si costruirà lui una fortezza per sé, fatta con le tue tette, con la tua vagina, il tuo sorriso, il tuo odore... Una fortezza dove lui si sentirà al sicuro e così stupidamente virile che vorrà la tua riconoscenza sull'altare del suo ca**o.
Io l'ho trovato quest'uomo.
No, tu sei sola, sei tutta sola, e non potrai liberarti di questa sensazione di completa solitudine finché non guarderai la morte in faccia. E poi neanche: guarda, questa non è che una stronzata romantica... Finché non sarai capace di guardare nella morte, nel buco del suo c**o, sprofondando in un abisso di paura. E allora forse, solamente allora forse riuscirai a trovarlo.
Ma io l'ho trovato quest'uomo: sei tu, sei tu quest'uomo.
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Jeanne (Maria Schneider) e Paul (Marlon Brando)
Non so come chiamarti.
Non ho nome.
Vuoi sapere il mio?
No, no, stai zitta, non dire niente: io non voglio sapere come ti chiami. Tu non hai nome e io nemmeno: nessun nome. Qua dentro non ci sono nomi, non esistono nomi, capito?
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Paul (Marlon Brando) e Jeanne (Maria Schneider)
Segreto di famiglia? Te lo dico io il segreto di famiglia. [...] Voglio farti un discorso sulla famiglia: quella santa istituzione inventata per educare i selvaggi alla virtù... E adesso ripeti insieme a me [...]: santa famiglia, sacrario di buoni cittadini, dove i bambini sono torturati finché non dicono la prima bugia, dove la volontà è spezzata dalla repressione, la libertà è assassinata dall'egoismo...
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Tom (Jean-Pierre Léaud) e Jeanne (Maria Schneider)
Allora, come vedi il matrimonio?
Il matrimonio?
Sì.
Lo vedo dappertutto, ogni momento.
Come "dappertutto"?
Ma sì: sui muri, sulle facciate dei palazzi...
Sui muri? Sulle facciate?
Sui cartelloni pubblici tari... Di che cosa parla la pubblicità? Che cosa ti offre?
Bah... Delle automobili... dell'olio di semi... delle sigarette...
No. Il tema della pubblicità è la giovane coppia: la coppia prima del matrimonio senza figli, poi la stessa coppia dopo il matrimonio coi bambini... Il matrimonio, insomma: il matrimonio perfetto, ideale, riuscito. Cosa trovavi fra le mura buie delle chiese? Un marito distrutto dalle responsabilità e una moglie musona. Invece, adesso, il matrimonio della pubblicità è un matrimonio sorridente.
Sorridente sui manifesti...
Sì, certo, sui manifesti. Ma insomma, io dico: perché no? Prendiamolo sul serio il matrimonio dei manifesti: il matrimonio pop...
Pop... Ed ecco qua la formula: a gioventù pop matrimonio pop! Ma... se il matrimonio pop non funziona?
Se non funziona lo si ripara come un'automobile: gli sposi sono due operai in tuta di lavoro che si chinano sul motore e lo riparano.
E in caso di adulterio? Che ne è del matrimonio pop?
In caso di adulterio al posto di due opera ce ne sono tre, quattro...
E l'amore? Anche l'amore è pop?
Ah no, l'amore no, l'amore non è pop.
E se l'amore non è pop, allora, che succede?
Gli operai entrano in un appartamento segreto, si levano le tute, e ridiventano uomini, donne, e fanno l'amore...
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Jeanne (Maria Schneider) e Paul (Marlon Brando)
Jeanne: Perché non ritorni in America?
Paul: (Suona l'armonica. Smette. Pausa) Non lo so. Brutti ricordi forse.
Jeanne: Brutti ricordi?
Paul: (Pausa) Mio padre era un... ubriacone, rozzo, attaccabrighe, sparaballe, super... puttaniere. Era... un tipo duro. Mia madre era molto... molto poetica. Ubriacona, anche lei. E... ti ricordo una volta, quando... quand'ero bambino, che l'avevano arrestata tutta nuda, vivevamo in un paesetto, una comunità agricola, una specie di fattoria. Tornavo dalla scuola e lei... non c'era. Si trovava in galera, o chissà dove. Io... sì, io dovevo mungere la mucca, ogni mattina e ogni sera. Non mi piaceva ma... mi ricordo una volta che m'ero... vestito perché avevo invitato una ragazza a una partita di pallacanestro. Stavo già uscendo quando mio padre dice: "Devi andare a mungere la vacca". E io dico: "Mi fai il piacere di farlo tu per me?". E lui grida: "No! Mungi la vacca e non rompere". Era molto tardi quando uscii, neanche il tempo di cambiarmi... le scarpe erano... tutte sporche di me**a di vacca e quando arrivai dalla ragazza, la macchina puzzava tutta di me**a
anche lei. Ah, non lo so, non mi riesce mai di trovare dei bei ricordi.
Jeanne: Neanche uno?
Paul: Uno, forse. C'era un brav'uomo, un nostro vicino, era vecchio e così povero, s'ammazzava di fatica... io scavavo un fosso per lo scolo delle acque, proprio al confine... lui portava una tuta e fumava una grande pipa. Sai, il più delle volte non ci metteva il tabacco, lui odiava il lavoro. C'era caldo e polvere e... mi faceva male la schiena e mi... allora mi mettevo a guardare la sua saliva che scivolava lungo il cannello e si raccoglieva all'estremità della pipa... e scommettevo con me stesso sul momento in cui sarebbe caduta la goccia... mai l'ho imbroccata, non l'ho mai vista cadere la goccia. (Pausa) Quando ero stufo di scommesse me ne andavo in giro per la campagna. Noi avevamo un bellissimo... sai mia madre mi aveva insegnato ad amare la natura e... ed è tutto quello che ha saputo insegnarmi. (Pausa) E lì davanti alla casa avevamo una enorme... distesa, un campo, coltivato a senape... e avevamo un cane nero molto bravo. Si chiamava Dutch e correva per tutto il campo a caccia di conigli ma non riusciva a vederli... così doveva fare dei gran balzi al di sopra della senape e dare occhiate velocissime per vedere dov'erano i conigli e questo... mi sembrava molto bello, anche se i conigli non li ha presi mai
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Jeanne (Maria Schneider) e Paul (Marlon Brando)
Jeanne: Sei vecchio, sai... hai delle mani enormi... e stai ingrassando.
Paul: Tu, figlia mia, tu hai i muscoli troppo tirati. Perché i giovani sono sempre così tesi?
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Paul (Marlon Brando)
"Mi scusi se disturbo i suoi pensieri ma la sua bellezza mi ha talmente colpito che vorrei offrirle una coppa di champagne… è libera?"
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Jeanne (Maria Schneider)
Tra qualche anno giocherò a pallone con le mie tette.
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Paul (Marlon Brando) e Jeanne (Maria Schneider)
I bambini sono peggio dei grandi: fanno la spia, non sanno ammirare che l'autorità, si vendono per una caramella.
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Jeanne (Maria Schneider) e Paul (Marlon Brando)
E come quando da piccoli si gioca a fare i grandi.
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Jeanne (Maria Schneider)
E davvero un delitto invecchiare.
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Paul (Marlon Brando)
"Quel che non riesco a capire è che cosa ci trovava Rosa in lui!"
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Jeanne (Maria Schneider) e Paul (Marlon Brando)
Paul: Perché hai frugato nella mia giacca?
Jeanne: Per sapere qualcosa di te.
Paul: Se vuoi sapere qualcosa di più fruga dentro il mio slip.
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