Frenzy

Acquista su Ibs.it   Dvd Frenzy   Blu-Ray Frenzy
Un film di Alfred Hitchcock. Con Billie Whitelaw, Alec McCowen, Jon Finch, Barry Foster, Barbara Leigh-Hunt.
Giallo, durata 116 min. - Gran Bretagna 1972. - VM 14 - MYMONETRO Frenzy * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Favola macabra per un Hitchcock "plebeo" Valutazione 4 stelle su cinque

di nathan

sabato 17 febbraio 2007

Hitchcock ci mostra qui la sua grandezza.Doveva ancora dimostrare di saper sviluppare storie lontane dal suo classico aristocraticismo.L'ambientanzione non è quella borghese,la differenza si nota in quanto il film perde di fascino,ma Hitch riesce a realizzare tuttavia un piccolo capolavoro del macabro.La scena clou è quella comicissima quella nella quale il serial killer non riesce a staccare l'anello dalla mano del cadavere tra i sacchi del camion.L'ironia macabra di Hitchcock fluisce così all'interno di ambienti "plebei",ambienti di tutti i giorni,come un normale caso di cronaca,così come i protagonisti sono uomini e donne comuni,lontano dall'essere l'eroe perfetto positivo come per esempio un Cary Grant.Non manca però il gusto per il classico,testimoniato dai dialoghi paradossali posti tra un delitto e l'altro durante le cene tra il poliziotto e sua moglie circa la qualità della sua cucina,nè mancano le invenzioni stilistiche.La scena dello strangolamento,selvaggio,realistico,e quella magnifica carrellata all'indietro dalla stanza in cui si sta consumando il secondo delitto verso la porta,le scale e poi la strada,ci testimoniano che Hitchcock è sempre lo stesso.

[+] lascia un commento a nathan »
Sei d'accordo con la recensione di nathan?

Frenzy | Indice

1° | samanta