Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo   Blu-Ray Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo

film amatissimo Valutazione 0 stelle su cinque

di Andrea Furcht

venerdì 27 maggio 2022

Leggo in questo stesso sito la giusta osservazione di Renato Corriero, che sottolinea il legame evidente con la comicità del cinema muto: saremmo quindi davanti a un caso di omaggio retrospettivo, analogo a quello - di forza poderosa - tributato da "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" al mondo al crepuscolo dei cartoni animati del secondo dopoguerra.

Se dovessi riassumere in un termine la mia opinione sul film, questo sarebbe "incantevole". Invito a cercare i meriti del film non solo nella comicità in sé, sparsa peraltro assolutamente a piene mani, ma anche in una vena di critica sottile non tanto alla società del tempo quanto alla natura umana; critica tuttavia circonfusa di bonarietà, senza mai momenti amari o velenosi (ed è anzi questa vena che trovo particolarmente pregevole). E anche, nell'equilibrio tra coralità - del resto erano gli anni de "Il giorno più lungo" - e definizione dei caratteri individuali: da questo punto di vista, un film sinfonico come l'altro appena menzionato.

Non nascondo che nell'esprimere un giudizio sono condizionato da una coincidenza personale: questo è stato uno dei primissimi film che ho visto (date alla mano, avevo sei anni). L'impressione di allora, era quella di una riuscita perfetta, al confine del capolavoro. Rivisto decenni dopo, quell'impressione è sostanzialmente confermata - per quanto appena meno sostenuta dall'alone di magia che a volte affiora nei giudizi infantili; e se nel mio giudizio facesse capolino anche una sorta di nostalgia per quella Età dell'oro che furono i primi anni Sessanta, perdonatemelo.

[+] lascia un commento a andrea furcht »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea Furcht?

Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo | Indice

1° | renato corriero