Va' e uccidi

Acquista su Ibs.it   Dvd Va' e uccidi   Blu-Ray Va' e uccidi
Un film di John Frankenheimer. Con Frank Sinatra, Janet Leigh, Laurence Harvey, James Gregory, Angela Lansbury.
Titolo originale The Manchurian Candidate. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 126 min. - USA 1962. MYMONETRO Va' e uccidi * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrea venerdì 4 maggio 2001
la follia secondo un debitore hitchcockiano riconosciuto 2 Valutazione 4 stelle su cinque

come il personaggio più luciferino del film (che trova il suo “alter ego femminile” nella madre di Raymond interpretata da un’ottima Lansbury). Bellissima la scena in cui Sinatra incomincia a desomatizzarsi pensando alla sua smodatamente alta opinione su Raymond (“…eppure, in fondo alla mia mente, c’è qualcosa [la sua umanità, che non si è riusciti a “lavare a secco” perché non si possono distruggere i sentimenti umani] che mi dice che non è vero”). La follia esplode nei momenti più impensati come quando Sinatra andando a casa di Raymond è ricevuto dal cameriere-ex interprete in Corea (che dovrebbe essere il killer dell’Albert Hall nell’auto-remake hitchcockiano “L’uomo che sapeva troppo” del 56’) e lo assale ferinamente devastando l’appartamento e nei toni più imprevedibili quando la Leigh (“Psycho”!) si innamora immantinentemente e follemente di Sinatra. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
dandy venerdì 22 aprile 2011
quando si dice chiaroveggenza..... Valutazione 4 stelle su cinque

Pur non essendo il miglior film del regista,è e sarà sempre il suo fiore all'occhiello.Attaccato sia dalla destra(perchè si parla di congiura filofascista)che dalla sinistra(perchè l'anticomunismo da guerra fredda)perchè mostra in modo originale e raggelante le tensioni interne che dilaniavano la politica di quegli anni.A seconda di che cosa si crede al riguardo,non è del tutto da escludere che il "profetico"omicidio dell'uomo politico a un anno dall'assassinio di Kennedy,sia la causa prima dell'insuccesso presso i cosiddetti potenti(della serie"ma questo ha scoperto qualcosa!!!"),mentre oggi è il principale motivo di curiosità. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
andrea venerdì 4 maggio 2001
la follia secondo un debitore hitchcockiano riconosciuto Valutazione 4 stelle su cinque

Film affascinantemente dominato dalla follia e dalle ossessioni in cui Frankenmeier dimostra di credere nella celebre frase da lui pronunciata su Hitchcock: “Qualunque regista americano che affermi di non essere stato influenzato da lui è completamente pazzo”, riuscendo però, da grande regista qual è, a reinventare in modo estremamente personale alcune delle ossessioni hitchcockiane, facendole diventare le sue ossessioni. Attraverso un bianco e nero raffinato, glaciale e tagliente come un rasoio Frankenmeier ci trascina in un mondo in cui passioni, ossessioni, follie e macchinazioni sotterranee si agitano senza posa seguendo una logica perversa, ambigua, imprevedibile e destrutturante. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
il cinefilo lunedì 28 giugno 2010
un memorabile thriller "politico" Valutazione 4 stelle su cinque

TRAMA:il sergente americano Raymond Shaw(Laurence Harvey)viene decorato con la medaglia d'onore per alcune presunte azioni eroiche compiute durante la guerra in Corea ma il suo commilitone Ben Marco(Frank Sinatra)indagando su alcuni suoi strani incubi sospetta di aver smascherato un terribile piano ordito dai comunisti...RECENSIONE: THE MANCHURIAN CANDIDATE di John Frankenheimer è un thriller fantapolitico in piena regola affascinante,inquietante ed emozionante(e di cui Jonathan Demme ha realizzato un sequel inferiore ma da non sottovalutare)ma che potrebbe anche essere interpretato come un semplice "spot" di propaganda anticomunista.
Il film è stato realizzato nel 1962(vale a dire in piena guerra fredda)ed è un opera in cui risulta palese l'influenza del clima di tensione di quel periodo(come nel satirico IL DOTTOR STRANAMORE di Stanley Kubrick)e questo amplifica ulteriormente la sensazione di angoscia che alcune sequenze del film riescono a instaurare nello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
gianleo67 martedì 13 maggio 2014
lunga vita alla regina...di quadri Valutazione 3 stelle su cinque

Giovane sergente reduce dalla guerra di Corea, insignito al ritorno in patria della medaglia d'onore per aver salvato la sua pattuglia da un'imboscata nemica, è in realtà una inconsapevole spia dormiente manipolata da un insospettabile agente americano al servizio del blocco comunista: la propria madre. Grazie all'intraprendenza di un suo commilitone, il colonnello Bennett Marco, viene alla luce una pericolosa macchinazione spionistica che punta direttamente al vertice più alto del potere politico americano. Primo della cosidetta 'Trilogia della Paranoia' (insieme ai successivi 'Seven Days in May' - 1964 e 'Seconds' -1966) e tratto dall'omonimo libro di Richard Condon sceneggiato da George Axelrod che lo produsse insieme all'autore, è un thriller fantapolitico di ipnotica lentezza e latenti suggestioni freudiane che sceglie di scoprire apertamente le carte per puntare tutto sull'ineluttabile esemplarità del finale drammatico e dove, tra un sarcastico scimmiottamento del maccartismo e agghiaccianti sequenze hitchockiane, lo spauracchio del pericolo rosso sembra una irridente bandierina sventolata sugli occhi di una politica americana di ridicole marionette. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
elgatoloco sabato 13 settembre 2014
oltremodo interessante Valutazione 0 stelle su cinque

Credo che, mai come in questo caso, sia inopportuna una valutazione solo tecnico-estetica di un film, in genere di un'opera d'arte: il fim in questione, di John Frankenheimer, "The Manchurian Candidate", tratto da fonte letteraria che non conosco, è in primis"interessante": un film coinvolgente, che parla del condizionamento(non"lavaggio del cervello"che, stricto sensu, non esiste), della volontà di indirizzare i comportamenti in senso aggressivo, anzi omicida(i killers, i sicari"gratuiti", non definibili come tali), oltre a tutto in un periodo, la"guerra fredda", in cui tali azioni erano ben oltre la soglia della"fantascienza". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
onufrio venerdì 24 marzo 2017
un thriller fanta-politico Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo soltanto nel 1962, ma questo film è di un'innovazione assoluta, non a caso in quell'epoca il film non ebbe molto successo, divenne famoso soltanto un ventennio dopo, e recentemente è stato fatto un remake con Denzel Washington. The Manchurian Candidate narra la storia di un gruppo di soldati americani che nella guerra in Corea nel 1952, venne tradita da una spia che li fece rapire dai coreani, coreani che insieme ai russi misero in atto una sorta di ipnosi nei confronti di questi soldati, comandati come marionette sotto le mani del comunismo architettando un piano che avrebbe dato i frutti all'arrivo in America.

[+] lascia un commento a onufrio »
luca scialo sabato 5 dicembre 2020
film anticipatore di temi ed eventi storici Valutazione 4 stelle su cinque

John Frankenheimer traspone il libro The Manchurian Candidate (1959) di Richard Condon, per quello che sarà uno dei suoi film più riusciti di tutta la sua filmografia. Fortunata soprattutto nel primo decennio degli anni '60.
La pellicola può essere considerata una delle primissime sul dramma dei reduci di guerra, sebbene in salsa thriller quasi Fantasy. Riuscirà perfino ad anticipare quanto accadrà qualche anno dopo a J.F. Kennedy.
Un gruppo di soldati americani in missione in Corea viene catturato per essere sottoposto ad ipnosi. Lo scopo però sarà ben più grave: la conquista del potere americano. Ci riusciranno?
La suspense e le ambientazioni cupe rievocano il migliore Hitchcock, l'avvenirismo invece il grande Orson Welles.

[+] lascia un commento a luca scialo »
Va' e uccidi | Indice

1° | andrea