Trieste mia! - O trieste del mio cuore

Più di seicentocinquanta milioni d'incasso Valutazione 2 stelle su cinque

di Gianni Lucini

Feedback: 29144 | altri commenti e recensioni di Gianni Lucini
venerdì 14 ottobre 2011

Alla fine del 1950, sull’onda del successo ottenuto dalla sua prima fatica cinematografica, "Canzoni per le strade" Luciano Tajoli viene scritturato per il secondo film della sua carriera. Si intitola “Trieste mia!” ed è diretto dal regista Mario Costa. La lavorazione si svolge in gran parte negli stabilimenti Safa Palatino e dura alcuni mesi. La storia è ambientata a Trieste nei drammatici giorni dell’8 settembre 1943 e nel cast figurano, oltre al cantante, l’attrice romana Milly Vitale, considerata in quel periodo la “fidanzatina d’Italia”, e lo sfortunato Ermanno Randi, che muore appena trentunenne il 1° novembre 1951, pochi mesi dopo l’uscita del film nelle sale cinematografiche. A loro s’affianca una schiera di validi caratteristi come Aldo Silvani, Dante Maggio, Franca Tamantini e Saro Urzì, che irrobustiscono l’insieme contribuendo a sorreggerlo nei punti in cui rischia cadute di tensione. Il film ottiene una strepitosa accoglienza dal pubblico e incassa oltre seicentocinquanta milioni, una cifra enorme per l’epoca. La sua popolarità è tale che nel 1958 verrà rimesso in circolazione con il titolo “O Trieste del mio cuore”. Il successo del film trascina al vertice delle preferenze del pubblico anche la canzone principale della colonna sonora, Canta che ti passa, un samba scritto dallo stesso Luciano Tajoli su un testo di Alfredo Bracchi.

[+] lascia un commento a gianni lucini »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni Lucini?

Ultimi commenti e recensioni di Gianni Lucini:

Vedi tutti i commenti di Gianni Lucini »
Trieste mia! - O trieste del mio cuore | Indice

1° | gianni lucini