Nurse Jackie

Film 2009 | Commedia

Regia di Steve Buscemi, Craig Zisk, Scott Ellis, Paul Feig. Una serie con Edie Falco, Eve Best, Merritt Wever, Haaz Sleiman, Paul Schulze, Peter Facinelli. Cast completo Genere Commedia - USA, 2009, - MYmonetro 3,00 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nurse Jackie tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 17 settembre 2014

La serie ha ottenuto 4 candidature a Golden Globes, 7 candidature agli Emmy Awards, 8 candidature a SAG Awards, La serie è stato premiato a AFI Awards,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Jackie Peyton è un infermiera del Pronto Soccorso dell' All Saints' Hospital di New York. È una donna apparentemente cinica che si trova alle prese con problemi familiari e lavorativi dimostrandosi spesso più abile dei medici nel proprio incarico. Edie Falco, che ricordiamo per il ruolo di Carmela Soprano (per il quale ha ricevuto più di un riconoscimento), ha le phisyque du role per interpretare un'infermiera qualunque, non troppo appariscente che conserva però numerosi segreti. Se inizialmente, per la collocazione e per la tipologia anomala del personaggio, si potrebbe pensare a un Dottor House con un ruolo inferiore, in realtà le dinamiche qui sono diverse sin dall'impostazione. Se House ha un ruolo determinante nelle decisioni sulle terapie da adottare, Jackie deve muoversi sempre di riflesso e con alle spalle una farmacodipendenza da tenere nascosta. I PERSONAGGI Jackie Peyton (Edie Falco): È un'infermiera di un Pronto Soccorso pronta a fare qualsiasi cosa per aiutare i pazienti in difficoltà soprattutto quando vede che le cure loro prestate non sono appropriate. Ha però un problema di dipendenza da uno psicofarmaco (il Percocet) che riesce ad ottenere di nascosto. Le risulta però sempre più difficile mantenere il segreto e contemporaneamente gestire la famiglia e la relazione extraconiugale che vive sul lavoro.
Dr. Eleanor O'Hara (Eve Best): È la migliore amica di Jackie che stima e con la quale condivide spesso I pasti. Si tratta però di un'amicizia che viene messa a dura prova nel momento in cui Eleanor comincia ad intuire che Jackie ha dei segreti inconfessabili.
Zoey Barkow (Merritt Wever): È una studentessa che sta facendo pratica come infermiera. È affascinata dal mondo ospedaliero e dal modo di fare di Jackie. In più di un'occasione però sembra pronta a gettare la spugna perché convinta di non riuscire a sostenere la pressione del lavoro richiestole.
Dr. Fitch Cooper (Peter Facinelli): Il dottor Cooper è il classico medico convinto che siano sufficienti il fascino e il sorriso a offrire credibilità al loro lavoro. In più di un'occasione le sue diagnosi si rivelano superficiali lasciando al personale infermieristico il compito di risolvere i problemi. La sua impunità sembra essere premiata ma la situazione non sarà sempre rosea.
Eddie Walzer (Paul Schulze): È il responsabile della farmacia del Pronto Soccorso. È lui a procurare il Percocet a Jackie con la quale ha anche una relazione.
Kevin Peyton (Dominic Fumusa): È il marito di Jackie e il padre delle loro due figlie Grace e Fiona. Possiede un bar ed è all'oscuro della relazione extraconiugale della consorte. Scopre però altri suoi segreti.
Gloria Akalitus (Anna Deavere Smith): È l'amministratore del Pronto Soccorso ed è convinta di tenere tutto sotto controllo. Non è però a conoscenza dei segreti di Jackie. CURIOSITÀ A seguito della messa in onda del primo episodio la New York State Nurses Association (Associazione Infermiere dello Stato di New York) ha ritenuto che il comportamento della protagonista ledesse il buon nome del personale infermieristico che opera quotidianamente nei centri di Pronto Soccorso. È stato quindi chiesto all'emittente televisiva Showtime di inserire, alla fine di ogni episodio, un cartello che affermasse che non si trattava della descrizione della realtà. Il network non ha aderito alla richiesta affermando che gli spettatori erano assolutamente in grado di distinguere tra un documentario e una fiction tv.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

NURSE JACKIE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€8,99
€8,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesca Scorcucchi
Il Mattino

È rude, diretta, fedifraga e drogata. Se il Dottor House avesse una moglie, questa sarebbe l'infermiera Jackie. Sulla scia del successo in tv del genere «medical», dopo «ER», «Grey's Anatomy» e «House», è arrivata anche in Italia la serie «Nurse Jackie», che vede protagonista Edie Falco, la conosciuta Carmela Soprano della omonima e ormai conclusa serie tv sulla mafia italiana a New York.

Stefania Carini
Europa

La noia e il dolore come motori della storia? Si può anche questo se si è sceneggiatori americani. Su SkyUno va in onda Nurse Jackie - Terapia d'urto (quelli di SkyUno continuano a usare sottotitoli improbabili, dopo Hung Ragazzo squillo). Si tratta di un discusso medical drama prodotto da Showtime che ha per protagonista Jackie Peyton, capoinfermiera in un ospedale di New York e donna dal carattere [...] Vai alla recensione »

Antonio Dipollina
La Repubblica

Il guaio di Jackie, capoinfermiera a New York, è che nella vita vuole farci stare tutto. La famiglia con marito mansueto e due splendide bambine, altra vita privata con un amante farmacista che le passa ricette pericolose, le amicizie e soprattutto le inimicizie sul lavoro. E poi vuole cacciare via i medici incapaci, per prendere in mano le situazioni difficili: infine, quello che vuole davvero è caricarsi [...] Vai alla recensione »

Silvia Fumarola
La Repubblica

Disprezza i medici con tutto il cuore: «Doctors don't heal, they diagnose. We heal», dice Jackie; ossia: «I dottori non curano, fanno solo la diagnosi. Siamo noi a curare i pazienti». «Noi», sono gli infermieri ma Jackie non è un'infermiera come le altre: furm, risponde male, è stressatam tradisce il marito col farmacista che le fornisce ansiolitici e antidolorifici (fa uso di Vicodin) non sa né comandare [...] Vai alla recensione »

Andrea Fornasiero
Film TV

Nurse Jackie segna il ritorno di Edie Falco, alias Carmela Soprano in una serie Tv (non più HBO ma della concorrente Showtime, più attenta al pubblico femminile con Weeds e United States of Tara). L'infermiera protagonista conduce una doppia vita, quasi fosse una bigama sul posto di lavoro si toglie la fede e lì nessuno — tolta la dottoressa O'Hara - sa nulla della sua famiglia.

Stefano Ciavatta
Il Riformista

La riforma sanitaria di Obama ha la sua fiction? Finora con E.R. - Medici in prima linea, la celebre serie tv drammatica creata nel 1994 dallo scrittore Michael Crichton, ci avevano raccontato come sarebbe dovuto essere un pronto soccorso efficace e innovativo. Ma nessuno aveva mai raccontato un medical drama dal punto di vista di una semplice infermiera, convinta però che se i dottori «fanno solo [...] Vai alla recensione »

Isabella Aguilar
Il Riformista

Negli ospedali americani ormai ci immaginiamo possa accadere di tutto. Sono popolati da medici geniali, o psicopatici, o follemente romantici, in ogni caso niente meno che eroici. Degni rappresentanti del posto in cui, più che in qualunque altro posto al mondo, si gioca la nostra eterna partita fra destino crudele e libero arbitrio. Questa è la storia che ci raccontano le serie tv.

Antonio Dipollina
Il Venerdì di Repubblica

Per fare colpo si dice che questa Nurse Jackie (al iìtolo nella versione italiana è stata aggiunta la dizione Terapia d'urto) sembri tanto la versione femminile di Dr. House. Lei è Edie Falco, già nota al pubblico delle serie tv per aver interpretato la moglie di Tony Soprano nel celebre telefilm. Qui la troviamo nei panni di Jackie Peyton, capo infermiera del pronto soccorso dell'All Saints' Hospital [...] Vai alla recensione »

Sara Sirtori
TV Oggi

Viene paragonata al dottor House per via della sua dipendenza dagli antidolorifici e per i suoi modi non proprio ortodossi, ma l'infermiera Jackie non è così cattiva come può sembrare a prima vista. Per il suo ritorno in tv, a distanza di due anni dalla fine dei Soprano, Edie Falco ha scelto un personaggio che, nel bene e nel male, non lascia indifferenti: Jackie Peyton è la protagonista di Nurse Jackie [...] Vai alla recensione »

Mirella Poggialini
Avvenire

È dura e aggressiva, bugiarda e ladra, adultera e farmacodipendente come il dottor House: ma è anche generosa e comprensiva, indulgente e appassionata, competente e coraggiosa, Nurse Jackie, che è arrivata su SkyUno (109) con il suo carico di umanità controversa e riflessioni lancinanti. In un ospedale di New York, interpretata da Edie Falco (che ne I Soprano era la moglie del boss), Jackie [...] Vai alla recensione »

winner
programma televisivo dell'anno
AFI Awards
2010
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati