Padre Pio

Film 2006 | Animazione 88 min.

Anno2006
GenereAnimazione
ProduzioneItalia
Durata88 minuti
Regia diOrlando Corradi, Jang Chol Su
Uscitavenerdì 5 maggio 2006
MYmonetro 2,20 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Orlando Corradi, Jang Chol Su. Un film Genere Animazione - Italia, 2006, durata 88 minuti. Uscita cinema venerdì 5 maggio 2006 - MYmonetro 2,20 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Padre Pio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Da Mondo TV un cartone animato che racconta la vita di Padre Pio, dall'infanzia a Pietralcina, al sacerdozio, alle stimmate fino alla vita nel convento di San Giovanni Rotondo. In Italia al Box Office Padre Pio ha incassato 7,8 mila euro .

Consigliato nì!
2,20/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,50
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO NÌ
La vita di Padre Pio in un film d'animazione.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 5 maggio 2006
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 5 maggio 2006

25 maggio 1887. Nasce in provincia di Benevento Francesco Forgione che fin da piccolo sente il bisogno di isolarsi dai coetanei. Seguirà la propria vocazione a 16 anni entrando in convento nell'ordine dei frati cappuccini con il nome di fra' Pio. Da lì inizia la sua opera che si svilupperà a San Giovanni Rotondo dove il 20 settembre 1918 riceverà le stimmate. Il film, che si rivolge esplicitamente a un pubblico di giovani spettatori, non punta tanto l'attenzione sulla controversia nata attorno alla comparsa dei segni della crocefissione sul corpo del frate quanto piuttosto sulle sue opere in favore dei più deboli (gli ammalati). Anche il diavolo ha la sua parte (un antagonista è sempre necessario per una storia che attiri l'attenzione) perché la lotta che Padre Pio deve condurre contro di lui non è priva di tensione.
Luciano Scaffa, esperto di televisione (autore di "Big", "Lo zecchino d'oro" ecc.), sa come calibrare la sceneggiatura anche se la grafica dell'animazione non lo aiuta particolarmente nell'impresa. Il regista coreano prova ad inserirsi nella nostra cultura e bisogna riconoscergli di aver realizzato un prodotto dignitoso che, anche se avrà presumibilmente uno scarso riscontro nelle sale, potrà trovare una sua adeguata collocazione in sede catechetica una volta pubblicato in home video.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra De Luca
Avvenire

Nessuno ci aveva mai provato prima: raccontare con il linguaggio dell'animazione al pubblico dei bambini la vita di quei religiosi che possono vantare rapporti privilegiati con i più giovani. Che sono stati in grado di capire profondamente i loro bisogni più spirituali. A cimentarsi nella non facile impresa di far conoscere gli uomini di Dio ai ragazzi è Mondo Tv, un vero gigante nella produzione di [...] Vai alla recensione »

Raffaella Giancristofaro
Film Tv

Tra le uscite del 2006, quest'animazione di Orlando Corradi e Jang Chol Su è una delle più bizzarre. Distribuito dalla Moviemax di Rudolph Gentile e Marco Dell'Utri (quella di Donnie Darko e di Terkel) prodotto dalla Mondo Tv del coregista Corradi, pioniere nell'importare il cartone giapponese in Europa, è un'incongrua ibridazione di tecnica sorpassata e catechesi a uso e consumo degli insegnanti di [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

La vita di Padre Pio da Pietrelcina in ottantotto minuti di cartone animato. Da quando, bambino, portava al pascolo le pecore del gregge di famiglia, alla decisione di prendere i voti e diventare frate francescano. Passando per l'urgenza di aiutare le persone sofferenti e, quindi, soffermandosi sulla "Casa della sofferenza", il vecchio convento delle suore Clarisse a San Giovanni Rotondo, convertito, [...] Vai alla recensione »

Andrea Tornielli
Il Giornale

Padre Pio da Pietrelcina, il frate con le stimmate, il «santo del Gargano» che Giovanni Paolo II ha voluto proclamare prima beato e poi santo, non è certo un personaggio da fumetto: troppo scomoda la sua figura, troppo esigente, così impastata di una fede antica, fatta di rosari, penitenze, preghiera. Padre Pio non è un personaggio facile da idealizzare o banalizzare, così come spesso avviene nelle [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati