L'enfer

Film 2006 | Drammatico, 98 min.

Regia di Danis Tanovic. Un film con Emmanuelle Béart, Karin Viard, Marie Gillain, Guillaume Canet, Jacques Gamblin. Cast completo Genere Drammatico, - Francia, Belgio, Italia, Giappone, 2006, durata 98 minuti. Uscita cinema venerdì 9 giugno 2006 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,28 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'enfer tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 8 settembre 2015

Ormai adulte tre sorelle, Sophie, Céline e Ane, si sono allontanate e ognuna conduce la propria vita, ma tutte rimangono legate da uno sconvolgente episodio legato alla loro giovinezza. In Italia al Box Office L'enfer ha incassato 124 mila euro .

Consigliato nì!
2,28/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,83
CONSIGLIATO NÌ
Ritratto quasi claustrofobico di tre donne che devono fare i conti con la loro vita.
Recensione di Letizia della Luna
sabato 10 giugno 2006
Recensione di Letizia della Luna
sabato 10 giugno 2006

Una tragedia familiare sconvolge la vita di tre piccole sorelle, Céline, Sophie e Anne. Le tre, ormai adulte, vivono le loro vite l'una lontana dalle altre, portandole avanti dolorosamente, immerse ancora in quell'evento che per sempre le ha cambiate, turbate, compromesse e danneggiate nelle scelte. La più grande, Céline, si è chiusa nel suo mondo, fatto di lavoro e di qualche sporadica visita alla madre, rifiutando ogni possibile emozione e sentimento. Sophie ha due bambini, un marito che la tradisce e che non la ama più. Anne, la più piccola, alla ricerca disperata di quella figura paterna che tanto le è mancata, ha una relazione con un anziano professore d'università. Un incontro inaspettato cambierà la visione dell'episodio che aveva rovinato la loro famiglia e le tre sorelle si ritroveranno, scaldandosi anima e cuore con l'affetto reciproco, prima tanto negato.
Danis Tanovic arriva così al suo secondo lungometraggio, dopo aver diretto nel 2001 No man's land, sorprendente commedia caustica e amara sulla guerra nella ex Jugoslavia. Abbandonati gli spazi aperti e soleggiati della sua terra, il regista si rinchiude all'interno dei drammi familiari, fra le vie e i bar bui di una Parigi sotterranea e sconosciuta, tratteggiando un ritratto quasi claustrofobico di tre donne che devono fare i conti con la loro vita.
Il ritmo sembra però non accelerare mai e la tensione rimane sempre sotto il livello di una storia che forse si potrebbe meritare di più. Basato fondamentalmente sulla recitazione di interpreti d'eccezione (straordinarie tutte le donne, da Emanuelle Beart a Carole Bouquet), il film sembra rimanere eccessivamente imbrigliato in un incedere lento e soprattutto ripetitivo, senza mai spiccare quel volo che forse da un regista come Tanovic ci si poteva aspettare.

Sei d'accordo con Letizia della Luna?

L'ENFER disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 6 settembre 2011
silvana14

ecco come una famiglia o una sola persona della famiglia può distruggere la stabilità di tutti i componenti. Tre sorelle che cercano per strade diverse un bisogno di colmare l'amore che è mancato per colpa degli adulti- Ma quello che è peggio non un ombra d pentimento in tutto questo da parte di chi lo ha provocato. ma forse è stata proprio  questa ricerca [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Dopo l'inferno nei Balcani, in occasione delle guerre recenti (No Man's Land), il bosniaco Danis Tanovic ci racconta oggi l'inferno nelle vite private. Da Parigi, dove ha trovato riparo. Per farlo, anziché a un proprio testo, come quando aveva esordito subito accolto da un successo mondiale, si è rivolto a un altro che Krzysztof Kieslowski aveva scritto con il suo sceneggiatore di sempre, Krzysztof [...] Vai alla recensione »

Claudia Mangano
Il Mucchio

Si tratta del secondo capitolo della trilogia lasciata in eredità dal grande Krzysztof Kieslowski - Le Paradis, L'Enfer, Le Purgatore - scritta a quattro mani con il collaboratore di sempre Krzysztof Piesiewicz, che qui firma la sceneggiatura. Dopo la realizzazione di Heaven, diretto da Tom Tykwer, a raccogliere il testimone è Danis Tanovic. Noto per il successo di No Man's Land, film di guerra che [...] Vai alla recensione »

Alberto Crespi
L'Unità

Il secondo film dei bosniaco Danis Tanovic, pluripremiato con la sua opera prima No Man's Land, si intitola L'enfer («L'inferno»: tradurlo pareva brutto, vero?) ed è al centro di una leggenda metropolitana che rischia di rovinarlo. Ovvero, che si tratti di un film «usurpato» a Krzsztof Kieslowski, il grande polacco del Decalogo che ne scrisse la sceneggiatura con il fidato scrittore/ magistrato Krzysztof [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Krsysztof Kieslowski, il grande maestro, insieme con il suo sceneggiatore Piesiewicz, aveva progettato la trilogia Paradiso, inferno, purgatorio. Dieci anni dopo la sua morte nel 1986, il regista di Sarajevo autore dell'ammirato e premiato No Man's Land ha ripreso il testo e, con l'aiuto dello sceneggiatore dei maestro, lo ha completato e realizzato.

Silvia Colombo
Nick

Krzysztof Kieslowski è morto lasciando incompiuta la sceneggiatura di quella che doveva essere una trilogia ispirata all'Inferno, al Purgatorio e al Paradiso. La sceneggiatura, rimasta tra le carte dell'autore di Film Blu, viene impugnata da Danis Tanovic, che riesce a portare sullo schermo il primo dei tre capitoli. Così in L'enfer si sommano gli apporti di un regista serbo, del grande cineasta polacco [...] Vai alla recensione »

Piera Detassis
Panorama

Inutile chiedersi come sarebbe stato L'enfer diretto da Krzysztof Kieslowski. La sceneggiatura è infatti del grande regista polacco scomparso nel 1996 e fa parte della trilogia II Paradiso, L'inferno e II Purgatorio firmata in coppia con il fedelissimo Krzysztof Piesiewicz. Dopo la morte del regista, II Paradiso è diventato un film diretto, con poca fortuna stilistica e di botteghino, da Tom Twyker, [...] Vai alla recensione »

Sandro Rezoagli
Ciak

Poco prima di morire, nel 1996, Kieslowski aveva scritto con il fido Krzysztof Piesiewicz la trilogia Inferno, Purgatorio, Paradiso. Nel 2002 Tom Tykwer ha realizzato lo sfortunato (non solo al botteghino), Heaven. Anche questo Inferno, che ha già collezionato unanimi stroncature in Francia, minaccia di avere la stessa sorte. Anche se a dirigerlo è un altro regista di talento, il serbo Tanovic di No [...] Vai alla recensione »

Alberto Berardi
Rolling Stone

Parigi oggi: tre sorelle vivono esistenze separate. La bella Sophie sospetta il tradimento del marito. Céline vive sola e si occupa della madre, reclusa in una casa di cura. La giovane Anne ha una relazione con il suo insegnante. Tutte portano i segni di una colpa: vent'anni prima il padre, appena uscito di prigione, si è tolto la vita dopo esser stato rifiutato dalla famiglia.

Giorgio Carbone
Libero

Tre sorelle, ciascuna abbastanza infelice. Sophie (Emanuelle Beart) moglie e madre, ha avuto di recente la tegola: suo marito ha un'amante (ulteriore sberleffo, è meno bella e attraente di lei). Anche Anne (Marie Gilain) ha i suoi dispiaceri amorosi. Solo che è lei l'amante, e il suo uomo (un prof) oltre a essere sposato non sembra avere la minima intenzione di divorziare.

Cristina Piccino
Il Manifesto

No Man's land è stato subito un successo: palma d'oro a Cannes (2001) per la sceneggiatura, questa commedia surreale sulla guerra ha conquistato anche il pubblico internazionale imponendo il suo regista, bosniaco, pochissimo conosciuto, divenuto in breve tempo una star. Forse è anche per questo che si è pensato a lui per L'Enfer, da allora Denis Tanovic vive a Parigi e quell'esordio foglorante era [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Da una sceneggiatura del compianto Kieslowski, l'emergente regista bosniaco Danis Tanovic ha tratto un film algido e tormentoso, elegante e ridondante, probabilmente estraneo alle sue corde. L'enfer, infatti, non ha nulla a che vedere con i toni cronachistici, caustici e beffardi di No Man's Land e s'immerge in un purgatorio di sentimenti tutto al femminile senza beneficiare di una particolare ispirazione [...] Vai alla recensione »

Gloria Satta
Il Messaggero

Chi ama il dramma a tinte forti, anzi fortissime, troverà pane per i suoi denti: padre accusato di pedofilia finisce in carcere e, una volta uscito, quasi ammazza la moglie che l'aveva denunciato quindi si suicida; le tre figlie si separano e si ritrovano rispettivamente a soffrire per un marito fedifrago, consumarsi per un amante sposato, affrontare la solitudine; c'è poi una rivelazione-choc sull'atroce [...] Vai alla recensione »

Pedro Armocida
Il Giornale

«Il secondo album è sempre il più difficile nella carriera d'un artista», cantava Caparezza. Un verso che può essere accordato al cinema e ai registi affermatisi con il lungometraggio d'esordio. È questo il caso del bosniaco Danis Tanovic che cinque anni fa con No Man's Land, grottesca satira sulla guerra nell'ex Jugoslavia, ottenne anche l'Oscar come migliore film straniero.

Roberto Nepoti
La Repubblica

L'assioma che Krzysztof Kieslowski fosse inimitabile suona, oggi, come una profezia. Già due registi (il primo era Tom Tykwer, con Heaven) si sono messi alla prova per realizzare altrettante sceneggiature della sua trilogia Inferno-Purgatorio-Paradiso, entrambi con risultati deludenti. Protagoniste dell'Enfer sono tre sorelle, ciascuna immersa nel proprio inferno: Céline condannata a una totale solitudine; [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Vanity Fair

Una strana coppia, da tutti i punti di vista. danis Tanovic e il giovane regista bosniaco di No Man's Land, premio per la sceneggiatura al Festival di Cannes 2001: una commedia nera sulla guerra nell'ex Jugoslavia, con un soldato che per due ore sta sdraiato su una mina (se si muove, salta in aria). Invece Krzysztof Kieslowski, morto nel 1996, era il regista polacco del Decalogo, film a episodi che [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati