Titolo originale | Arsenic and Old Lace |
Anno | 1944 |
Genere | Commedia |
Produzione | USA |
Durata | 118 minuti |
Regia di | Frank Capra |
Attori | Raymond Massey, Jack Carson, Cary Grant, Priscilla Lane, Edward Everett Horton Peter Lorre, Josephine Hull, Jean Adair, James Gleason. |
Tag | Da vedere 1944 |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 3,84 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento lunedì 26 luglio 2021
Due anziane sorelle sembrano le persone più dolci e tranquille del mondo, ma in realtà sono due pazze che assassinano la gente in nome di un malissimo inteso senso umanitario. In Italia al Box Office Arsenico e vecchi merletti ha incassato 4,3 mila euro .
Arsenico e vecchi merletti è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
Due anziane sorelle sembrano le persone più dolci e tranquille del mondo, ma in realtà sono due pazze che assassinano la gente in nome di un malissimo inteso senso umanitario. Un nipote savio scopre la faccenda e dopo molti guai riesce a farle rinchiudere in manicomio. Il savio scopre, per fortuna sua, di non avere legami di sangue con le assassine e scopre anche l'amore. Un film perfetto; una combinazione di umorismo, di interpretazione e di sceneggiatura che ne fanno un vero capolavoro della cinematografia.
TRAMA:Un critico teatrale scopre le sue due zie avvelenano uomini tristi e soli e gli eventi prenderanno delle svolte ancora più inaspettate...COMMENTO:Questo film è da considerarsi,probabilmente,uno dei migliori esempi di commedia nera della storia del cinema americano. La comicità è strepitosa dall'inizio alla fine(anche se sorge il sospetto che il finale,a tratti,vada [...] Vai alla recensione »
Il film venne realizzato nel 1942 ed uscì solo nel 1944. La regia è di un Frank Capra diverso dal solito, conosciuto come direttore di commedie brillanti con inevitabile finale ottimistico, famoso come regista con ben tre Oscar (Accadde una nottte, E' arrivata la felicità, L'eterna illusione). Invece Arsenico è vecchi merletti è un film comico con venature [...] Vai alla recensione »
Quando gli americani si mettono a fare i poeti, al cinema sono imbattibili. Quel miscuglio di fiaba, festa e affetto familiare che dovrebbe allietare l’immaginario collettivo di tutti è ben presente in questi vecchi merletti, commedia dark ambientata ad Halloween, con un Cary Grant insolitamente scatenato e un Frank Capra che due anni dopo firmò anche “La vita è meravigliosa”.
Rivista dopo circa 60 anni la comedy di Capra del ’44, tratta da un lavoro teatrale di Kesselring, ha perso tutto il suo black e la coppia di tenebrosi figuri che ad un certo punto irrompe di notte sulla scena purtroppo non fa più paura come quando ero bambino e i due sinistri personaggi appaiono per quello che sono, ovvero, l’uno la bonaria presa in giro del Frankenstein del ’31 di James Whale, riuscita [...] Vai alla recensione »
"Arsenic and Old Lace"(Frank Capra, dalla pie'ce grottesca di JOseph Kesselring, non omonimo dal boia ricordato da Calamandrei, screenplay di Juuus e Philp Epstein, 1944)se ne apprezznao i merti, dove peronsalmnete, come critico teatrlae, ho visto la versione teatrlae in lingua italina, nello scorso autunno. In primis il film rispetta la piece "di partenza", appunto [...] Vai alla recensione »
Un ragazzo appena prima di partire per il viaggio di nozze passa a trovare le due amate zie che con l’età si sono trasformate negli anni in due assassine seriali, intanto coincidenza vuole che si ripresenti anche il fratello scomparso da anni, ha bisogno d’aiuto lui invece per nascondere il cadavere tenuto nascosto nel baule della macchina.
Da Frank Capra, regista serio e idealista non ce lo si aspetterebbe, forse, ma"Arsenic and Old lace"(1944)è film dove la commedia grottesca celebra i propri glorydays : rispettosa in pieno della trasposizione fi,mica della commedia(spazio senico, tempi, etc.)nella direzione dell'"ontologia del cinema"(A.Bazin docet), il film ripropone molto bene un successo comico a Broadway [...] Vai alla recensione »
A fronte di una analisi superficiale e veloce, "Arsenico e vecchi merletti" potrebbe sembrare uno dei film meno belli di Frank Capra, perchè svuotato di quelle tematiche portanti del suo cinema (su tutte la riflessione intimista e mai boriosa sull'uomo) che il regista di origini italiane era riuscito ad imporre con fermezza grazie ai suoi precedenti capolavori, da "Accadde [...] Vai alla recensione »
Frank Capra non delude mai! Questo film è veramente di un umorismo che a prima vista sembra da vecchia comica ma che osservandolo bene è molto sottile! Cary Grant da il massimo di se stesso nelle parte del "parente di pazzi che teme di diventare pazzo" e la collezione di pazzi nel parentado non manca: dalle due vecchie zie da tutti ritenute le più rispettabili e buone signore del quartiere (avvelenano [...] Vai alla recensione »
Mortimer Brewster, sceneggiatore, si è appena sposato e corre a dare la lieta notizia agli zii: due sorelle zitelle e il loro fratello che crede di essere il Presidente Roosvelt. Ben presto scoprirà che ad essere pazzo non è solo quest'ultimo, ma anche le due zie, che si rivelano insospettabili incallite assassine, le quali applicano una sorta di eutanasia a persone sole.
bellissimo, divertentissimo... una comicità pulita... la storia di queste due anzianotte signorine che hanno perso qualche venerdì e... credono di fare del bene...uccidendo persone sole che passano x casa loro alla ricerca di una stanza!! alla larga dai cartelli ROOM TO RENT