Tim Burton's The Nightmare Before Christmas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tim Burton's The Nightmare Before Christmas   Dvd Tim Burton's The Nightmare Before Christmas  
Un film di Henry Selick, Tim Burton. Con Danny Elfman, Chris Sarandon, Catherine O'Hara, William Hickey, Glenn Shadix.
continua»
Titolo originale The Tim Burton's Nightmare Before Christmas. Animazione, Ratings: Kids, durata 86 min. - USA 1993. MYMONETRO Tim Burton's The Nightmare Before Christmas * * * * - valutazione media: 4,01 su 97 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,01/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * 1/2
Danny Elfman
Danny Elfman (60 anni) 29 Maggio 1953 Interpreta Jack Skellington (quando canta) / Barrel / Il clown cn la lacrima (voce, versione originale)
Chris Sarandon
Chris Sarandon (71 anni) 24 Luglio 1942 Interpreta Jack Skellington (voce, versione originale)
Catherine O´Hara
Catherine O´Hara (60 anni) 4 Marzo 1954 Interpreta Sally / Shock (voce, versione originale)
William Hickey
William Hickey   Interpreta Dr. Finkelstein (voce, versione originale)
Glenn Shadix
Glenn Shadix 15 Giugno 1952 Interpreta Il sindaco (voce, versione originale)
Paul Reubens
Paul Reubens (61 anni) 27 Agosto 1952 Interpreta Lock (voce, versione originale)
   
   
   
La notte che Jack Skeletron, Signore di Halloweentown, decise di prendere il posto di Santa Claus a Christmastown, i bimbi ricevettero i più spaventosi tra i doni. Il Natale sognato dal genio di Tim Burton.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Racconto natalizio che si muove leggiadro come lo scheletrico Jack, sulle note della fantasia più pura ed ispirata
Giuseppe Grossi     * * * - -

Dolcetto, scherzetto e una nota di amarezza. Il maestro degli incubi ha un sogno nel cassetto: qualcosa di nuovo. Jack Skeletron, re del decadente mondo di Halloween, è stanco di urla e paura. Così, mentre i mostri riemergono dalle bare per terrorizzare il mondo, Jack sprofonda in un'amletica crisi esistenziale. Assuefatto dal terrore e insoddisfatto di una realtà sempre uguale a se stessa, si perde in una foresta cercando ispirazione. La trova in una porta magica che lo catapulta nel mondo del Natale. Calore, colore, gioia. Finalmente lo stupore che cercava. E poi una missione: sostituirsi a Babbo Natale e gestire i preparativi della festa più attesa da tutti i bambini.
Tim Burton's The Nightmare Before Christmas si muove leggiadro come lo scheletrico Jack, sulle note della fantasia più pura ed ispirata, mosso con cura e dedizione dal regista burattinaio Henry Selick. Ma nel film girato in stop motion, il ripieno è tutto della zucca di Tim Burton, tanto da insinuarsi persino nel titolo. Stile riconoscibile per l'impronta gotica dei toni e soprattutto per lo scontro tra realtà opposte, in cui il difforme svetta sul banale per coraggio e ingegno. Sull'esempio del malinconico Edward mani di forbice e dell'esperienza del suo creatore, anche Jack punta goffamente all'integrazione, dimenticando che il bene da preservare è invece la differenza.
Burton ripropone lo scontro Io/Mondo sulle esili spalle di un personaggio che ha il coraggio di scuotersi dal torpore delle rassicurazioni e delle aspettative che gli altri ripongono in lui, esaltando la stranezza come parte fondamentale del vivere. Un film che gioca delicatamente con piani opposti della percezione, con il tentativo testardo di dare forma e concretezza (gli abiti, i regali, la slitta) a qualcosa di astratto e impalpabile (la felicità, la gioia di vivere).
Una rara sensibilità delinea una morale necessaria per un racconto natalizio (siamo in casa Disney), senza mai cadere nel banale ed eccedere nel moralismo. La condanna di una mentalità materialista impone un recupero di una dimensione valoriale pura, capace di viaggiare anche solo attraverso i sogni e le aspirazioni più audaci. Tra teste mozzate, vermi e cicatrici, l'opera di Burton celebra più di ogni altra cosa la vena pulsante del cambiamento, cantando a squarcia gola.

Stampa in PDF

Scopri Tim Burton's The Nightmare Before Christmas su MYmovies Kids
Il primo sito di cinema interamente dedicato ai bambini e ragazzi
Premi e nomination Tim Burton's The Nightmare Before Christmas MYmovies
il MORANDINI
Incassi Tim Burton's The Nightmare Before Christmas
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe Grossi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
82%
No
18%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Tim Burton's The Nightmare Before Christmas

premi
nomination
Premio Oscar
0
4
Golden Globes
0
1
* * * * *

Cult e stracult

domenica 8 agosto 2010 di MARVELman

Il miglior tim burton in un film senza tempo a cui il film del grinch ha attinto senza scrupoli...jack skeletron è il tipico antieroe acclamato e inconsapevole delle sue malefatte, artistico, originale e icona del suo tempo..bellissima l'idea dei mondo delle feste americane da pasqua al giorno del ringraziamento da natale ad halloween, veramente un bellissimo film in stop motion che è frutto del genio del miglior Burton iniettato di atmosfera dark e gotica...un prodotto d'animazione continua »

* * * * *

Firmato tim burton

domenica 26 settembre 2010 di Andrea b

Impossibile sconsigliare la visione di questa pellicola di animazione firmata da Tim Burton.Il film tratto dalla storia che aveva scritto quando lavorava per la Disney.Non manca mai di originalità con dei personaggi che non sono mai banali e straordinariamente ricchi di caratteristiche che potevano essere create solo da un genio come lui.Il paesaggio di sottofondo sembra quello di una favola perfetta e la colonna sonora è semplicemente fantastica che nella versione italiana vede come continua »

* * * * *

Più che un capolavoro!

venerdì 17 settembre 2010 di Mr. Andrew The Photographer

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS è un dei film di animazione da capolavoro firmato Tim Burton! E' un genere fantastico-musical dove nella maggior parte delle scene cantano e ballano, codesto è un film di animazione geniale e per tutta la famiglia che farà divertire senz'altro. Molto simpatica anche la colonna sonora composta da DANNY ELFMAN, compositore anche di Spiderman e molti altri film. continua »

* * * * -

Uno dei capolavori targati burton.

giovedì 13 ottobre 2011 di Bella Earl!

- Cos'è? Cos'è? Ma che colore è? Cos'è? Quel Bianco intorno a me? - Jack Skeletron, re degli spaventi, è stufo di dover festeggiare sempre una festa tenebrosa e cupa come quella di Halloween ogni anno. Passeggiando nel bosco si trova per caso nel mondo di Babbo Nachele (Santa Claus) e gli viene un'idea... Tim Burton firma, col suo inconfondibile stile, uno dei suoi capolavori e capisaldi indiscussi il geniale Nightmare Before Christmas. Questa continua »

Jack
Chi è curioso va all'inferno, lo sai?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Jack Skeletron
Non sforzarti di capirlo, devi solo immaginarlo!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Jack Skeletron
È una reazione interessante, ma qual è il suo significato?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Tim Burton's The Nightmare Before Christmas

Uscita in DVD

Disponibile on line da lunedì 11 novembre 2013

Cover Dvd Tim Burton's The Nightmare Before Christmas A partire da lunedì 11 novembre 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Tim Burton's The Nightmare Before Christmas di Henry Selick, Tim Burton con Danny Elfman, Chris Sarandon, Catherine O'Hara, William Hickey. Distribuito da Walt Disney Studios Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1 - tedesco, Dolby Digital 5.1 - turco, Dolby Digital 5.1. Su internet Nightmare Before Christmas (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Tim Burton's The Nightmare Before Christmas

SOUNDTRACK | Tim Burton's The Nightmare Before Christmas

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 20 ottobre 2006

Cover CD Tim Burton's The Nightmare Before Christmas A partire da venerdì 20 ottobre 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Tim Burton's The Nightmare Before Christmas del regista. Henry Selick, Tim Burton Distribuita da Walt Disney.

NEWS | Edizioni a doppio/triplo disco, le raccolte e le favolose gift set.

I dvd da regalare e comprarsi per le feste

venerdì 19 dicembre 2008 - Marlen Vazzoler

Speciale Natale: i dvd da regalare e comprarsi per le feste Per Natale non c'è niente di meglio che guardarsi il proprio film preferito da soli, in compagnia o perché no, in famiglia, se il genere permette. Anche quest'anno le varie case di distribuzione si sono sbizzarrite con le uscite speciali dei film venuti fuori quest'anno, allegando libri, modellini, peluche e rispolverando qualche vecchio titolo che non aveva ancora un'edizione degna del suo nome. Cominciando con i film d'azione che hanno sbancato quest'anno il botteghino, iniziamo con l'ultimo film di Christopher Nolan, Il Cavaliere oscuro, l'ultimo film di Batman, che ha dato una svolta al modo di adattare i fumetti sul grande schermo, con un cast d'eccezione retto sulle performance di Christian Bale e del compianto Heat Ledger.

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Tim Burton ha un debole per i «diversi»: in Edward mani di forbice il povero protagonista, affetto dalla strana menomazione indicata nel titolo, cercava disperatamente un'anima buona che avesse pietà di lui; e che dire dei due episodi di Batman, vero e proprio «catalogo» di esseri deformi, mostruosi, usciti da un terribile incubo? E in un incubo ci conduce dritto dritto Tim Burton's Nightmare Before Christmas, ideato e prodotto dallo stesso Burton, ma firmato alla voce regia dall'animatore Henry Selick. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

“I doni natalizi sono «un vero e proprio sacrificio alla dolcezza del vivere, la quale consiste in primo luogo nel non morire». Lo sostiene Claude Lévi Strauss in un piccolo scritto dal titolo trasparente: Babbo Natale suppliziato. La trasparenza, per la verità, è tale solo per chi sappia quanto, nei miti e nelle favole, gli opposti si implichino. Se Babbo Natale è la personificazione della vita che vediamo rinnovarsi nei nostri figli, non può stupire che in lui, ben nascosto sotto la palandrana rossa, qualcosa abbia a che fare con la morte (c'è chi sostiene che il vecchio bonario sia una trasformazione, nel racconto mitico, della vittima sacrificale, e che il rosso del suo vestito sia il ricordo occultato del sangue). »

di Mauro Gervasini Film TV

Di fronte alla riedizione di un film già metabolizzato in diverso formato non si sa bene cosa recensire. La novità tecnologica? Bene: questo 3D, come tutti i 3D della nostra esperienza di spettatori, non fa una grande differenza. Pare ancora di essere ai tempi dello Squalo 3, quando a parte qualche colpo di pinna quasi percepito in faccia non è che la tridimensionalità scatenasse chissà quali emozioni. Trattandosi di una animazione in stop motion, del film di Tim Burton – per inciso, il suo capolavoro – si riesce forse ad apprezzare di più l’interazione tra ambienti e personaggi, la plasticità dell’insieme, la nitidezza degli sfondi. »

Tim Burton's The Nightmare Before Christmas | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Giuseppe Grossi

Pubblico (per gradimento)
  1° | marvelman
  2° | andrea b
  3° | argenio
  4° | martajfelton
  5° | matteo manganelli
  6° | mr. andrew the photographer
  7° | bella earl!
  8° | brando fioravanti
  9° | viktor von doom
10° | spalla
Rassegna stampa
Mauro Gervasini
Premio Oscar (4)
Golden Globes (1)


Articoli & News
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità