Tim Burton's The Nightmare Before Christmas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tim Burton's The Nightmare Before Christmas   Dvd Tim Burton's The Nightmare Before Christmas   Blu-Ray Tim Burton's The Nightmare Before Christmas
Un film di Henry Selick, Tim Burton. Con Danny Elfman, Chris Sarandon, Catherine O'Hara, William Hickey, Glenn Shadix.
Titolo originale The Tim Burton's Nightmare Before Christmas. Animazione, Ratings: Kids, durata 86 min. - USA 1993. - Buena Vista International Italia uscita mercoledì 30 novembre 1994. MYMONETRO Tim Burton's The Nightmare Before Christmas * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La poesia attraverso lo stop-motion Valutazione 5 stelle su cinque

di Matteo Manganelli

Feedback: 3156 | altri commenti e recensioni di Matteo Manganelli
lunedì 28 gennaio 2013

Non apprezzare questo capolavoro significa non capire niente di cinema e di arte in generale. Chi non ama Jack ha avuto un infanzia orribile, o, molto più semplicemente, non ha un cuore. Probabilmente troppe volte The Nightmare Before Christmas viene accostato al cinema di animazione "normale". No. Proprio no. Qui occorre distinguere un ottimo film di animazione (come possono essere Aladdin, o il sempre Burtoniano "La sposa cadavere") da una poesia espressa attraverso lo stop-motion. Tralasciando l'infinita tecnica con cui questa meraviglia è stata realizzata, questa volta me la sbrigherò velocemente per dirvi cosa mi piace di questo film: tutto. E' raro trovare un film che non abbia un solo difetto: The Nightmare Before Christmas è un eccezione. Aggiungo anche che, tranne rari casi, per quanto mi riguarda, quando si mettono a cantare in un film, la voglia di schiacciare il tasto F.FWD è sempre tanta. Qui no. Mai sentite canzoni più belle in un film d'animazione e soprattutto mai sentite così ben riportate nel doppiaggio (Renato Zero spacca). Se proprio vogliamo essere profondi, il film tocca delle tematiche importantissime come la solitudine, l'emarginazione interiore, la crisi di identità, il valore delle proprie origini e lo fa nel modo più semplice e bello che esiste: con una favola gotica. C'è poco da aggiungere. Guardatevelo (anzi riguardatevelo, perchè spero che non esista persona che non l'abbia visto).

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Manganelli?

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Manganelli:

Vedi tutti i commenti di Matteo Manganelli »
Tim Burton's The Nightmare Before Christmas | Indice

Giuseppe Grossi