
Oggi inizia il festival torinese a tematica ambientale.
di Chiara Renda
Si inaugura oggi 31 maggio la 16esima edizione di CinemAmbiente, il più importante festival di film a tematica ambientale in programma fino al 5 giugno. Come ogni anno il festival torinese si struttura con un programma ricco e variegato, sia in termini di tematiche affrontate che di linguaggi utilizzati, con circa 80 film suddivisi tra le sezioni competitive nazionali ed internazionali (Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale Documentari ONE HOUR, Concorso LA CASA DI DOMANI), la sezione Ecokids, la sezione Panorama e diversi Eventi Speciali.
Grazie alla collaborazione con MYmovies.it, quest'anno alcuni documentari italiani in concorso saranno mostrati su MYMOVIESLIVE! nelle serate dal 3 al 5 giugno: tra questi Come l'abete, sapiente delle cose dell'alto di Monika Crha e Angelo Santovito, Lucciole per lanterne di Stefano e Mario Martone e Il giorno che verrà di Simone Salvemini (vedi il programma dettagliato su MYMOVIESLIVE!).
Oltre alle proiezioni, tutte al Cinema Massimo, è in programma una serie di incontri, gli "Ecotalk", con alcuni protagonisti internazionali dell'ambientalismo. Sono attesi a Torino infatti Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 per le sue attività sulla riduzione dei rifiuti, Pierre Rabhi, guru dell'agricoltura sostenibile, ed Helena Norberg-Hodge, tra i dieci ambientalisti più influenti al mondo e fondatrice dell'International Society for Ecology and Culture.
Un festival CinemAmbiente 100% green: le emissioni di CO2 prodotte saranno ridotte al minimo e compensate, e i prodotti realizzati con materiali riciclati e certificati Ecolabel e FSC.