Flirt

   
   
   

Un "Tre passi nel delirio" degli edonisti anni ''80 Valutazione 3 stelle su cinque

di pigi51


Feedback: 2166 | altri commenti e recensioni di pigi51
venerdė 30 gennaio 2026

L'amico immaginario è un tema comune nella schizofrenia, quasi una valvola di sfogo contro una situazione di disagio e di forte stress. Anche nella cinematografia si ritrova spesso questo tema, da Fight Club con Brad Pitt, a Secret Window con Johnny Deep, a Fantasma d'amore con la coppia Mastroianni/Schneider fino al casereccio "Ma che bella sorpresa" co Bisio e la Lodovini. Roberto Russo, compagno di Monica Vitti, di professione fotografo, si inventa regista e fa questo bel film del 1983 dove lo stress degli anni '80 è tangibile e può provocare dei disastri nella mente della gente comune. Così un programmatore di computer d'improvviso si inventa un'amante che non esiste nella realtà, ma che per lui è talmente reale da presentarla alla moglie che lo ha pedinato e seguito nella casa al mare. La bravura di Monica Vitti è il collante che tiene in vita questa esile sceneggiatura che altrimenti farebbe acqua da tutte le parti, con una splendida fotografia e le musiche di un Francesco de Gregori ispirato nella sua "Donna cannone", che echeggia nel finale quando la coppia si è finalmente liberata di questo fantasma e i due si abbracciano felici sulle dune di Torvaianica. Ho rivisto questo film dopo 40 anni e l'ho trovato sempre attuale, uno spaccato degli anni '80 dove all'edonismo si contrapponeva spesso la depressione soprattutto in chi pensava di avere una vita felice.

[+] lascia un commento a pigi51 »
Sei d'accordo con la recensione di pigi51?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di pigi51:

Vedi tutti i commenti di pigi51 »
Flirt | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | pigi51
David di Donatello (2)
Festival di Berlino (1)


Articoli & News
Scheda | Cast | News | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità