Vivants

Film 2023 | Drammatico 86 min.

Regia di Alix Delaporte. Un film con Alice Isaaz, Vincent Elbaz, Roschdy Zem, Pascale Arbillot, Pierre Lottin. Cast completo Genere Drammatico - Francia, Belgio, 2023, durata 86 minuti. - MYmonetro 2,57 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vivants tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 7 settembre 2023

Nella quotidianità di un prestigioso telegiornal, una giovane donna deve trovare il suo posto nella squadra degli inviati speciali. In Italia al Box Office Vivants ha incassato 123 .

Consigliato nì!
2,57/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,63
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un ritratto corale sul mondo del giornalismo che tra la frenesia perde l'incisività.
Recensione di Tommaso Tocci
giovedì 7 settembre 2023
Recensione di Tommaso Tocci
giovedì 7 settembre 2023

Curriculum alla mano, Gabrielle si presenta alla redazione di un prestigioso programma televisivo d'inchiesta chiedendo un lavoro. Conosce l'equipaggiamento tecnico ma non sa nulla di giornalismo, e allora ci vuole l'intervento decisivo del caporedattore Vincent per farla rimanere. Passo dopo passo, e servizio dopo servizio, la ragazza diventerà parte sempre più integrante di un team di reporter tanto appassionati quanto disfunzionali.

Mancava alla regia dal 2014 Alix Delaporte, che per il suo ritorno dietro la macchina da presa compie anche un ritorno alle sue origini: come la protagonista Gabrielle, anche lei iniziò da operatrice nel giornalismo televisivo.

È un retroscena che spiega e dà valore allo sguardo affettuoso e mitizzante (senza però trascurare le asprezze del mestiere) che la regista riserva a un mondo frenetico, in cui si dà tutto su ogni tema d'inchiesta per poi dimenticarlo in fretta e concentrarsi sul successivo. C'è idealismo e forse una punta di nostalgia in questo ritratto corale che però non trova mai radici profonde e - come i suoi personaggi - perde qualcosa di sé nello spasmodico susseguirsi di lavori diversi.

Dal mondo politico alle questioni ambientali, dalle indagini internazionali fino a una sfilata della fashion week: la trovata migliore del film è di affastellare i momenti senza che tra essi ci sia un vero passaggio, lasciando agli stacchi di montaggio il compito poco cerimonioso di segnalare l'avanzamento temporale.

La vita e i personaggi sono lì, tra le pieghe di una scena, in piccoli momenti di frustrazione, collera, fatica, gestione di quegli affetti che naturalmente sono confinati al di fuori del lavoro.

La fortuna e la bravura di Delaporte è di poter contare su interpreti come Roschdy Zem, senza il quale Vincent non ammonterebbe a granché e che invece nelle sue mani beneficia del naturale carisma dell'interprete. Con la sua abilità di riempire il background di un personaggio in una manciata di gesti, Zem si fa carico insieme alla brava protagonista Alice Isaaz di un excursus romantico altrimenti appena abbozzato.

La posta in gioco è quindi sempre bassa (se non quando c'è da dare la caccia a una giraffa), ma per lo spettatore curioso del frenetico mondo del giornalismo, Delaporte confeziona una passabile infarinatura dei pericoli del mestiere, compresi i suoi brevi momenti di esaltazione.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 7 settembre 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Infine è del tutto trascurabile il Fuori Concorso targato Francia, un'incursione nel mondo del giornalismo televisivo, che racconta l'esordio da stagista di Gabrielle in una redazione di Grenoble. Alix Delaporte, scoperta una decina d'anni dalla Settimana della Critica con "Angèle et Tony", con "Vivants" non va però al di là di una distratta e banale messa in scena.

giovedì 7 settembre 2023
Lara Ampollini
La Gazzetta di Parma

Nella redazione di un programma di reportage la vita scorre veloce. E si porta dietro tutto. Alix de la Porte, in «Vivants», fuori concorso, ha vissuto quell'ebbrezza nei primi anni della sua carriera. Era una giovane collaboratrice in una video agenzia. Ora, a 53 anni, in quella cerniera che lega le due parti dell'esistenza di una donna, quella in cui si corre in avanti spinte dallo spirito di creazione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 settembre 2023
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Alix Delaporte, francese, a Venezia vinse nel 2006 il Leone d'Oro per il corto Comment on freine dans una descente?, mentre nel 2014 valse il premio Mastroianni al giovane Romain Paul de Le dernier coup de marteau. Stavolta, fuori concorso, porta alla 80esima Mostra Vivants, omaggiando i propri esordi da fotoreporter presso l'agenzia Capa, per cui contribuì a diversi programmi d'inchiesta.

mercoledì 6 settembre 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

"Non filmiamo cose. Concentrati sul materiale". Il punto di vista con cui viene raccontata e, contemporaneamente, filmata la notizia, è già uno sguardo cinematografico. Alix Delaporte, regista dei notevoli Angèle et Tony e Le dernier coup de marteau (in concorso alla Mostra nel 2014) entra ancora nella testa della protagonista dopo Clotilde Hesme dei due film precedenti.

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
giovedì 7 settembre 2023
Tommaso Tocci

Il ritorno di Delaporte manca un po' di incisività in questo film che non trova mai radici profonde. Fuori Concorso. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati