Quando

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando   Blu-Ray Quando
Un film di Walter Veltroni. Con Neri Marcorč, Valeria Solarino, Fabrizio Ciavoni, Olivia Corsini.
Commedia, durata 105 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedė 30 marzo 2023. MYMONETRO Quando * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

spione martedė 19 settembre 2023
il candidato definisca il concetto di "veltronata" Valutazione 3 stelle su cinque

"Quando" è un film facile da recensire, perché basta definirlo "una veltronata".
Volendo argomentare un po' di più, si potrebbe aggiungere che si vede subito che le intenzioni sono buone, che c'è un'apprezzabile sincerità – magari appena un po' "naïf" - di fondo, che il "mestiere" lentamente accumulato in quasi 70 anni (eh sì!) di amore per il cinema alla fine emerge, regalandoci qualche scena meritevole (una per tutte quella del ristorante da fighetti, con Stefano Fresi cameriere che recita il tipico menù dei posti da cagoni e poi consiglia ai suoi clienti di andare alla trattoria casareccia all’angolo). [+]

[+] lascia un commento a spione »
francog giovedė 7 settembre 2023
un non film Valutazione 1 stelle su cinque

Il nulla.

[+] come il tuo commento, del resto. (di spione)
[+] anche un po'' di storia recente, che non guasta (di skorpio2016)
[+] lascia un commento a francog »
lizzy mercoledė 6 settembre 2023
quando? prima e dopo... Valutazione 3 stelle su cinque

Devo ammettere molto candidamente che, non avendo letto il libro originale dal quale la storia è (in parte) tratta, non posso, a mente serena, esser completamente neutrale rispetto al "filmato".
Si, perchè magari leggendo il libro potrei trovare un qualche appiglio che mi porti a capire meglio i personaggi, le situazioni, le varie trame e, la dove un obbligo "cinematografico" mi cambia radicalmente qualcosa (il libro, come ho letto, è del 17 e ne son passate di acque e virus sotto i ponti da allora...ovvio rimaneggiare qualcosina alla luce degli ultimi anni di avvenimenti) allora potrei meglio capire una data "dinamica". [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
arita mercoledė 12 aprile 2023
un film delicato senza retorica, che ti strappa una lacrima e una risata. bello!

[+] lascia un commento a arita »
francesca meneghetti lunedė 10 aprile 2023
quando la vita e la storia sono corse avanti Valutazione 0 stelle su cinque

L’idea (risvegliarsi, come la bella addormentata, dopo 100 anni, o trentuno che siano, e ritrovare il mondo cambiato) è avvincente, ma non molto originale. Tralasciando le numerose versioni - le prime medievali - della fanciulla piombata nel sonno, che si risveglia con il bacio del principe (ma disinteressata al mondo), c’è un modello molto più recente. È il film Good Bye Lenin, di Wolfgang Becker, che risale a vent’anni fa. Narra la storia di una donna, diventata attivista nelle organizzazioni della Repubblica Democratica Tedesca dopo la fuga all’Ovest de marito, che va in coma il 7 ottobre 1989 in seguito a un infarto, per aver visto suo figlio, che manifestava contro il regime, picchiato. [+]

[+] č cosė (di ruger357mgm)
[+] sparire č un po'' morire (di fulvio wetzl)
[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
athos mercoledė 5 aprile 2023
ecumenico Valutazione 3 stelle su cinque

Ho sempre pensato che Walter Veltroni fosse un uomo buono e sognatore e questo film conferma questa impressione. Una pellicola semplice come ce ne sono poche, un personaggio principale e due spalle. Giovanni dopo trentuno anni di coma si ritrova in un mondo completamente cambiato e un passato che riaffiora provocando dolori interiori. Giovanni non si da per vinto e nel colloquio d'esame sfodera un discorso dove l'accettazione di ciò che sta intorno, sarà l'inizio di una nuova vita. Può essere confuso come banalità ma, al contrario, è un discorso di grande valore. Bravissimo Neri Marcorè.

[+] lascia un commento a athos »
angelo stefano de razza martedė 4 aprile 2023
era ora Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un film che affronta decenni di vita italiana con serietà e con la realtà di chi se la trova sbattuta in faccia tutta insieme.
Dopo aver visto film sopratutto italiani senza alcuna spina dorsale, questo ci fai sorridere e ci fa pensare come eravano e come siamo purtroppo diventati adesso.
Ho riso e non me ne vergogno, ma ho sentito sorridere con me tutta la sala.
A trovarli ancora film così. Non si deve inscatolarlo in una vecchia ideologia politica ma va visto con il pensiero aperto e disponibile a capire le situazioni cambiate.
Neri Marcorè un colosso e un'ottima, grande Valeria Solarino che sotto la veste talare, ricorda a tutti che è sempre una persona con tutte la problematiche di questa società. [+]

[+] lascia un commento a angelo stefano de razza »
peccato Valutazione 1 stelle su cinque

Nonostante mi fosse stato sconsigliato, sono andata a vedere il film perché credo tutti debbano avere un'occasione. Peccato perché non riesce. Già dalla prima scena, in cui una suora scollata fa jogging. La Solarino e gli altri del cast bravissimi attori ma i personaggi (non gli attori) non convincono. Un cinquantenne che si risveglia dal coma dopo 31 anni dovrebbe avere la testa di un diciottenne, invece pensa come un cinquantenne.

Una figlia che scopre di avere un padre biologicamente diverso da quello che aveva sempre pensato di avere, in pochi minuti prima rifiuta il padre biologico e poi lo accoglie a braccia aperte. Non c'è alcun tentativo di approfondire i personaggi. [+]

peccato Valutazione 0 stelle su cinque

peccato Valutazione 0 stelle su cinque