Dalla natia Udine Luca Vendruscolo si trasferisce a Roma per amore del cinema; nella capitale frequenta con successo e si diploma al prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo aver sperimentato il teatro nei primi anni della sua carriera, nel 1998 Vendruscolo lavora come sceneggiatore ai film Piccole anime (1998) e Per tutto il tempo che ci resta (1998); è qui che inizia la sua fruttuosa collaborazione con Giacomo Ciarrapico, col quale dirigerà in seguito la fortunata serie tv Boris.
Esordio alla regia autobiografico
Vendruscolo esordisce dietro la macchina da presa nel 2003 con Piovono mucche, una commedia che suggerisce la riflessione sul mondo dei disabili con toni leggeri e ironici. Il film nasce dall'esperienza personale del regista, che lavorò come obiettore di coscienza presso una comunità di disabili e decise di farne materia della sua opera prima; con Piovono mucche Vendruscolo si è aggiudicato l'importante premio Solinas per la sceneggiatura.
Sceneggiatore e regista di Boris
Tre anni più tardi, nel 2006, Vendruscolo scrive e dirige Sampras e sceneggia Buttafuori, una sitcom sperimentale interpretata da Valerio Mastandrea e Marco Giallini.
Nel 2007 ritrova Giacomo Ciarrapico e insieme a Mattia Torre scrivono e dirigono l'originale serie metatelevisiva Boris, andata in onda per tre stagioni e poi trasposta su grande schermo con Boris - Il film (2011).
Dopo Lo Squalo un altro gigante del cinema”, annuncia la locandina. Chi è? È il pesce rosso più famoso d’Italia e si chiama Boris. Secondo il regista René Ferretti porta fortuna, ed è per questo che lo vuole sempre con sé, a casa e sul set. Dopo aver visto il film possiamo assicurare che è vero. Il balzo di Boris dalla boccia televisiva all’acquario del cinema ne preserva la natura e il colore, per la gioia dei fan della prima ora, ma lo rende anche perfettamente godibile per chi non conosce la serie, evitando di parlare esclusivamente il gergo degli iniziati
Ogni lunedì alle 23 su Fox Il giorno di Boris, la serie televisiva italiana prodotta da Fox, giunta alla seconda stagione (in onda su FOX dal 12 maggio ogni lunedì alle 23). Al Telefilm Festival per incontrare pubblico e stampa sono presenti il cast e i tre registi-sceneggiatori, artefici di questa commedia, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo. La serie nella serie è il concetto su cui si basa Boris, rappresentazione di una troupe che sta girando la soap opera Gli occhi del cuore 2