Gioco di ruolo

Film 2023 | Thriller 100 min.

Titolo originaleRole Play
Anno2023
GenereThriller
ProduzioneUSA
Durata100 minuti
Regia diThomas Vincent
AttoriKaley Cuoco, David Oyelowo, Bill Nighy, Connie Nielsen, Rudi Dharmalingam Lucia Aliu, Regan Bryan-Gudgeon, Simon Delaney, Sonita Henry.
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Thomas Vincent. Un film con Kaley Cuoco, David Oyelowo, Bill Nighy, Connie Nielsen, Rudi Dharmalingam. Cast completo Titolo originale: Role Play. Genere Thriller - USA, 2023, durata 100 minuti. Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Gioco di ruolo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 16 gennaio 2024

Un thriller incentrato su una coppia in crisi. Scritto da Seth W. Owen.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un'opera sbilenca, in cui i colpi d'azione mediocri superano qualsiasi impegno romantico.
Recensione di Emanuela Bruschi
martedì 16 gennaio 2024
Recensione di Emanuela Bruschi
martedì 16 gennaio 2024

Kaley Cuoco interpreta Emma Brackett, una sicaria e madre di due figli che è stanca della sua doppia vita. L'adorante marito di Emma, Dave (David Oyelowo), non è a conoscenza della professione da lei scelta, pensando che sia costantemente in viaggio per incontri di lavoro. I due coniugi tentano di aggiungere un po' di calore alla loro storia d'amore come regalo di anniversario, un appuntamento in hotel in cui assumono false identità, ma la copertura saltata di Emma mette Dave in pericolo. Inizia così la missione di Emma per sfuggire a un'agenzia invisibile nota come "Sovereign" prima che Dave e i suoi figli scoprano cosa fa la mamma per lavoro nel modo più duro.

Molto spesso le coppie di lunga data nei film, come nella realtà, fanno qualsiasi cosa per mantenere accesa la miccia della passione e non scadere nella monotonia. Si prova con lo scambio di coppia, a frequentare persone estranee alla relazione e con i giochi di ruolo. Nel film di Thomas Vincent, Emma e Dave, interpretati da Kaley Cuoco e David Oyelowo, decidono di interpretare due sconosciuti che si incontrano al bancone del bar di un sontuoso hotel, ma l'appuntamento non va secondo i piani.

Nonostante l'incidente apparentemente sconclusionato, il film risulta essere anonimo. La doppia vita di un sicario è già stata ampiamente utilizzata nel genere d'azione: questo, di per sé, non è necessariamente un problema - l'originalità sta tutta nell'esecuzione, dopotutto - ma Role Play è pieno di punti di trama generici di protagonisti ben intenzionati che vengono colti in una menzogna e si impegnano a riparare la fiducia, così come di dialoghi di routine piuttosto banali.

La regia poco ispirata di Thomas Vincent fa sembrare il film molto più lungo dei suoi 100 minuti, mentre la sceneggiatura formulaica di Seth Owen ha pochissimi momenti davvero spassosi, come quando Emma giustifica in lacrime la sua scelta di una professione sanguinaria dicendo: "Non so fare altro" e Dave risponde esasperato: "Allora prendi lezioni!".

È un peccato, perché le abilità comiche ben affinate della Cuoco sono molto in mostra e Oyelowo, che lavora in una vena più leggera del solito, sembra divertirsi. Il che è più di quanto si possa dire degli spettatori di questa stanca ricostruzione di una commedia d'azione.

Cuoco e Oyelowo sono entrambi grandi attori e le prime scene di dialogo mostrano una certa chimica tra loro. Ma quando la storia della vita segreta di Emma viene svelata, i due sembrano recitare in film diversi, con la Cuoco che si prende molto sul serio e Oyelowo che esaspera all'ennesima potenza le scoperte sconvolgenti del suo personaggio. Ciò fornisce alcuni momenti di risate da parte di Oyelowo, che è comprensibilmente spaventato dall'intera vicenda, ma crea una contrapposizione tonale tra gli attori che, a causa della scrittura e della regia comica, risulta iperbolica.

A volte, il film non sembra nemmeno sicuro di chi sia il vero protagonista. Emma è giustamente impostata come protagonista, ma scompare per buona parte del secondo atto, mentre Dave fa i conti con alcune rivelazioni sulla moglie. C'è una mancanza di azione nei personaggi che li rende difficili da coinvolgere, al di là dell'obiettivo di voler fare la cosa giusta per la propria famiglia. Anche l'antagonista finale della storia è troppo poco presente nel film per lasciare un'impronta decisiva.

Role Play ha l'impressione di essere un gioco di ruolo come i suoi migliori ispiratori di genere. È competente in superficie, ma poco lungimirante quando si tratta di mettere sullo schermo uno scenario potenzialmente fatale. Vincent offre esattamente ciò che ci si aspetta, e questo è tutto. Cuoco sfoggia mosse appariscenti e un'attitudine da spy-games, ma il film è un'opera sbilenca, in cui i colpi d'azione mediocri superano qualsiasi impegno romantico.

Sei d'accordo con Emanuela Bruschi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 30 gennaio 2024
Simone Emiliani
Film TV

Ci vuole Bill Nighy per dare l'unica scossa a questo thriller mascherato da commedia familiare. La sua presenza è di pochi minuti ma movimenta un action che troppo spesso s'incanta negli sguardi persi nel vuoto di Kaley Cuoco. L'attrice interpreta Emma, una killer su commissione che ha celato la propria identità al marito Dave, sposato sette anni prima: ora però non può più nascondersi perché c'è chi [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati