Felicità

Acquista su Ibs.it   Dvd Felicità   Blu-Ray Felicità
Un film di Micaela Ramazzotti. Con Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Micaela Ramazzotti.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 21 settembre 2023. MYMONETRO Felicità * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elepton lunedì 15 aprile 2024
quanto talento in un solo film! Valutazione 4 stelle su cinque

Non saprei da dove cominciare per magnificare quest'opera.
Una storia piena di verità, dove i soggetti impersonati magistralmente dal primo all'ultimo attore si muovono nei loro ruoli stretti, scomodi, oppressi nell'incapacità di scorgere una via di uscita, una novità, una soluzione, per le loro vite schiacciate nella propria ottusa schiavitù esistenziale piena di incomprensione verso l'altro.
Soltanto Desirè ostinatamente non si rassegna, trova in sè stessa una volontà sovrumana che nonostante i traumi subiti nell'infanzia ama e getta il cuore oltre tutti gli ostacoli, nonostante non abbia una grande cultura, stà con il professore (Sergio Rubini) che in fin dei conti la ama veramente, ma non così forte da accettare una situazione della famiglia di lei davvero difficile per la sua mentalità, e cede sul finale. [+]

[+] lascia un commento a elepton »
francog sabato 17 febbraio 2024
buon esordio Valutazione 3 stelle su cinque

buon film,tematiche interessanti.
Il film tentenna un po' nella prima parte stilisticamente,poi viaggia bene. Giusizio positivo.

[+] lascia un commento a francog »
laura manzi mercoledì 14 febbraio 2024
chi è senza trauma scagli la prima pietra Valutazione 4 stelle su cinque

Non mi esprimo sulle doti registiche della Ramazzotti (in cui ho rivisto un bel po' di Virzì) o sulla profondità dei personaggi, che sebbene alla maggioranza possano sembrare banali e superficiali, posso assicurare che genitori cosi esistono eccome, la profondità che manca, a cui accenna qualcuno, è il risvolto violento ed abusante del padre che nel film compare solo nella seduta di psicoterapia. Il compagno poi, tra una personalità Istrionica e, ormai abusato termine, narcisistica lascia lo spettatore confuso, è uno dei cattivi perchè critica sempre la povera Desirè per poi lasciarla per una più adatta al suo "rango" o è la stessa protagonista che lo allontana non offrendo nient'altro che la superficialità di un estetica non credendo in se stessa? se questo era lo scopo devo dire ottima sceneggiatura. [+]

[+] lascia un commento a laura manzi »
giovedì 8 febbraio 2024
come fraintendere il significato di un film

Anzi meglio come subire i propri pregiudizi mentali - e ormai culturalmente endemici - sugli uomini. Su un uomo in particolare, il personaggio interpretato da Sergio Rubini. "Professore universitario narcisista che la fa sentire spesso inadeguata", "che mette a nudo le contraddizioni e l'egoismo del suo personaggio". Ma quale egoismo? quale narcisismo? Ma che film hai visto? Ovvio che la storia deve essere incentrata tutta sull'eroina dal cuore troppo grande, sfigata ma buona e generosa (ovvio, è una donna); ma - sicuramente contro le intenzioni della regista - Rubini interpreta l'unico uomo che dica di amarla e la ami davvero. L'unico uomo dotato di personalità, di gentilezza (in ogni parola, ogni dettaglio), di sensibilità. [+]

[+] lascia un commento a »
clara stroppiana domenica 29 ottobre 2023
genitori sotto accusa Valutazione 3 stelle su cinque

Un’altra esordiente nella regia in una stagione del cinema italiano ricca di opere prime. Micaela Ramazzotti vi è arrivata non certo da sconosciuta avendo alle spalle una carriera di successo da attrice, sul grande e sul piccolo schermo, iniziata da giovanissima. Con Felicità si è messa alla prova anche dietro la macchina da presa pur senza rinunciare all’interpretazione della protagonista, Desiré,  personaggio che le è congeniale. Intorno a lei o meglio contro di lei, nella Roma contemporanea, una serie di squallidi personaggi, mostri a cui Dino Risi, negli anni ’60 e nell’Italia del boom economico, diede questo appellativo nel film che intitolò appunto I Mostri. [+]

[+] lascia un commento a clara stroppiana »
thomas giovedì 12 ottobre 2023
eccellente opera prima

Non sapremo mai “quanto Paolo Virzì” sarà possibile scorgere in filigrana nella futura carriera da regista di Micaela Ramazzotti. È certo che le auguriamo tante altre opere profonde e poeticamente vere come “Felicità”.
Se Virzì, infatti, ci ha regalato storie stupende che partono dalle vicende di poche persone (“Ovosodo”, “La prima cosa bella”, “Tutta la vita davanti”), se non addirittura di una coppia (“Tutti i santi giorni”, “La pazza gioia”), per farci riflettere e sorridere sui grandi temi della vita, Micaela Ramazzotti ci sorprende partendo dall’esistenza incasinata della parrucchiera Desirè Mazzoni per affrontare il “tema dei tema”: la famiglia.
E così nei cento minuti di durata della storia, mentre un filo sottilissimo di angoscia pian piano rischia di insinuarsi nello spettatore, la Ramazzotti (anche sceneggiatrice) racconta del rapporto genitori/figli e dei danni incalcolabili arrecati ai giovani da padri e madri frustrati o inaspriti dai fallimenti e delusioni della loro vita, e quindi desiderosi di riscatto grazie ai figli, non già amati per ciò che sono, ma utilizzati come strumento di rivalsa nei confronti del mondo. [+]

[+] lascia un commento a thomas »
giovanna raggi domenica 8 ottobre 2023
film orribile

Il film è depressivo, lento, poco interessante e soprattutto noiosissimo. Avevamo bisogno della Ramazzotti come regista e autrice? La risposta è NO! 1+

[+] lascia un commento a giovanna raggi »
fulvia russo sabato 30 settembre 2023
umanamente bello Valutazione 0 stelle su cinque

Bravissimi gli interpreti,  in specialmente la Ramazzotti, nelle vesti di attrice,  regista, sceneggiatrice.  Una storia familiare dalle sfumature squallide, dove emerge l'ignoranza, l'egoismo ,l'egoismo e l'assenza dei due genitori,  che hanno trasmesso ai figli insicurezze e desiderio di Amore, una compagine  che sarebbe destinata allo sfacelo senza la generosità ,l'ingenuità e l'amore profondo  che la figlia, sempre pronta ad intervenire,distruggendo la sua vita privata riesce ad esprimere.  Un film che guarda nel profondo e suscita emozione. Da non perdere

[+] lascia un commento a fulvia russo »
giovedì 28 settembre 2023
antifrasi del titolo

Il film è una rassegna di alcuni modi in cui si può essere infelici: razzismo di ritorno e estroversione vanesia nel padre; cinismo puerile, irresponsabile e cieco nella madre; sindrome di Peter Pan nel figlio minus habens; finta superiorità intellettuale, morale e comportamentale nel professore con due amanti, ambigue velleità buoniste e familistiche di borgatara sensibile, ma ignorante nella protagonista. Non se ne salva uno.
Giorgio Maselli

[+] lascia un commento a »
athos giovedì 28 settembre 2023
un bell''inizio Valutazione 4 stelle su cinque

Un bell'inizio come regista per Micaela Ramazzotti. Il racconto molto attuale di una famiglia disfunzionale, dove al narcisismo del padre subentra la remissività della madre. Di conseguenza i figli sono privi di autostima o dediti oltremisura alla salvaguardia della famiglia. Pur con qualche esagerazione nella figura di Max Tortora e di Sergio Rubini la tensione del film è sempre al punto giusto, per sfociare in un finale emozionante. E' un film che scandaglia le dinamiche familiari di questi tempi e, ne sono sicuro, sarà argomento di riflessione personale per tante persone che lo vedranno.

[+] lascia un commento a athos »
pagina: 1 2 »
Felicità | Indice