A Small Light

Film 2023 | Biografico, Drammatico, Storico

Regia di Tony Phelan, Leslie Hope, Susanna Fogel. Una serie Da vedere 2023 con Ashley Brooke, Billie Boullet, Andy Nyman, Noah Taylor, Rudi Goodman. Cast completo Titolo originale: A Small Light. Genere Biografico, Drammatico, Storico - USA, 2023, - MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi A Small Light tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 25 maggio 2023

La serie basata sulla straordinaria storia vera di Miep Gies, la coraggiosa giovane donna che rischiò tutto per offrire rifugio ad Anna Frank e alla sua famiglia durante la seconda guerra mondiale. La serie ha ottenuto 4 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, 1 candidatura a Spirit Awards,

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Una storia nota raccontata con dolcezza e da un punto di vista inedito.
Recensione di Silvia Guzzo
giovedì 25 maggio 2023
Recensione di Silvia Guzzo
giovedì 25 maggio 2023

Miep è una giovane donna ribelle e ostinata: nonostante i genitori adottivi la spingano a trovare un lavoro oppure un marito che la possa mantenere, non sembra intenzionata a soddisfare le loro aspettative. Si trova tuttavia costretta a cercare disperatamente un impiego quando viene messa di fronte alla possibilità di dover sposare suo fratello Casmir. E così, grazie alle sue abilità di persuasione riesce a farsi assumere come segretaria da Otto Frank, il proprietario dell'Opekta, un'azienda che produce marmellata. Mentre la minaccia nazista si fa sempre più incombente, Miep si innamora del giovane intellettuale Jan Gies e stringe un forte legame d'affetto con il suo capo, che un giorno le chiede di nascondere e sfamare la sua famiglia sino alla fine della guerra.

Muovendosi in un equilibrio delicato tra il ricordo delle sofferenze brutalmente inflitte agli ebrei da parte dei nazisti e la volontà di porre al centro i gesti di coloro che hanno cercato di contrastarle, A Small Light racconta con dolcezza e potenza una storia nota, ma da un punto di vista inedito.

Nel corso degli anni la tragica vicenda di Anna Frank è stata trasposta molte volte sullo schermo, e tuttavia A Small Light riesce a raccontarla da un punto di vista inusuale, addentrandosi in una parte della storia ancora inesplorata. Poche volte, infatti, è stata messa in scena la vita delle persone che hanno aiutato la famiglia Frank a sfuggire alle persecuzioni dei nazisti: proprio a loro è dedicata la serie che, come suggerisce il titolo, decide di soffermarsi sulla luce che in quegli anni bui è stata comunque in grado di resistere alla più cieca oscurità.

Il messaggio di speranza e resilienza contenuto nel diario di Anna Frank torna nell'idea di raccontare coloro che attraverso le proprie azioni sono divenuti la più forte e concreta manifestazione dei sentimenti di empatia e compassione che nemmeno l'orrore nazista ha potuto annientare. Nonostante la serie sia infatti incentrata su uno dei capitoli più cupi della storia dell'umanità, la narrazione è tutt'altro che desolante e oscura: guardando A Small Light qualche volta si piange, ma più spesso si sorride. Insomma, ci si scalda il cuore.

Anziché parlare di ciò che è stato distrutto - senza tuttavia dimenticarlo - ci si concentra su ciò che è stato salvato: sulle vite che le persone come Miep e Jan sono riuscite a strappare alla morte. Anziché dare spazio a ciò che sfuggiva di mano, A Small Light preferisce focalizzarsi su quello che si è potuto, anche solo in parte, controllare: come, ad esempio, il cibo. Il cibo è infatti un tema ricorrente della serie - si parla del cibo desiderato, del cibo disponibile, del cibo da comprare, di come cucinarlo - e proprio il cibo diventa, a seconda delle situazioni, un veicolo di affetto, uno strumento di cura, il simbolo di una mancanza o il mezzo per mettere in atto un disperato tentativo di corruzione.

Ma il cibo rimane, soprattutto, nutrimento e nutrire gli altri vuol dire mantenerli in vita. In un momento come quello descritto nella serie persino un gesto semplice come fare la spesa poteva diventare un grande atto di coraggio e di empatia, che per essere portato a termine richiedeva di superare enormi difficoltà. Per fortuna, molte sono state le persone disposte a cimentarsi in una simile impresa, contrastando attraverso quotidiani gesti di umanità le atrocità commesse dagli ufficiali nazisti.

Le convincenti interpretazioni del cast - tra cui spiccano quelle di Bel Powley e Joe Cole nei panni di Miep e Jan Gies, oltre all'ottima performance di Liev Schreiber nel ruolo di Otto Frank -, la profondità della scrittura e l'accuratezza dei costumi contribuiscono alla buona riuscita della serie, che si dimostra in grado di coinvolgere pur raccontando una storia nota, di cui si sa già il finale.

Il grande merito di A Small Light è infatti quello di mantenere lo spettatore incollato allo schermo nonostante le vicende narrate siano conosciute, nonostante l'aderenza ai fatti realmente accaduti non lasci scampo all'inesorabile manifestarsi degli eventi. Eppure, l'appassionante storia d'amore tra Miep e Jan, la profondità dei loro personaggi, e il crescente pericolo cui vanno incontro mantiene alta l'attenzione, facendo temere sempre di più per la loro incolumità.

Alla fine quel che è stato sarà, ma il viaggio questa volta ha un sapore un po' meno amaro, proprio come la marmellata dell'Opekta.

Sei d'accordo con Silvia Guzzo?
Powered by  
NEWS
DISNEY+
giovedì 25 maggio 2023
Silvia Guzzo

La serie ha il grande merito di mantenere lo spettatore incollato allo schermo nonostante le vicende narrate siano conosciute. Su Disney+. Vai all'articolo »

DISNEY+
giovedì 27 aprile 2023
 

L'incredibile storia vera di Miep Gies, la coraggiosa giovane donna che rischiò tutto per offrire rifugio ad Anna Frank e alla sua famiglia. Dal 2 maggio su Disney+. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati