Don't Worry Darling

Film non innovativo ma ben fatto Valutazione 3 stelle su cinque

di Nino Pellino

Feedback: 19884 | altri commenti e recensioni di Nino Pellino
domenica 9 ottobre 2022

Questo film americano della regista Olivia Wilde, per gli esperti appassionati del genere sci-fi, ricalca un tema come quello della realtà virtuale già visto ovviamente in altri film precedenti, come ad esempio la saga di Matrix o, ancora meglio, nella pellicola del 2009 dal titolo "Il mondo dei replicanti" del regista Jonathan Mostow e interpretata dall'attore Bruce Willis. Eppure tale evidente copiatura pur facendo figurare questa pellicola come assolutamente non innovativa, non ha creato in me un senso di disprezzo o nel ridurla a considerare come un prodotto da seconda linea. Diciamo che la regista Olivia Wilde ci regala un prodotto intrigantemente patinato, soprattutto per le spettatrici di giovanissima età che magari sono attratte dall'andare a vedere il film per la presenza del cantante di successo Harry Styles, ma allo stesso tempo ella ha saputo amalgamare tale piacevole facciata con una trama che ha saputo unire un'apparente commedia romantica con un genere diametralmente opposto quale appunto è il thriller addirittura dalle venature horror. Inoltre ci appare logico che, per come viene sviluppata la trama e per come ci viene descritta la maniera in cui certa società ( in questo caso quella americana degli anni '50, ma io direi non solo quella) ha spesso oppresso e tenuto sotto controllo l'universo femminile, tale pellicola non poteva che essere diretta da una donna. Prodotto ben confezionato, ma con dei significati, anche profondi.

[+] lascia un commento a nino pellino »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pellino?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pellino:

Vedi tutti i commenti di Nino Pellino »
Don't Worry Darling | Indice

CDG Awards (1)