The Last Duel

Acquista su Ibs.it   Dvd The Last Duel   Blu-Ray The Last Duel

jaylee domenica 17 ottobre 2021
le 3 verità di ridley scott Valutazione 4 stelle su cinque

Ridley Scott, uno dei grandi Maestri visivi degli ultimi 50 anni, ai duelli ci aveva già abituato: il suo primo lungometraggio è datato 1977 ed era per l’appunto I Duellanti (ottimo film, peraltro). Questo però, oltre ad essere ambientato nel tardo Medioevo (1370-1386) invece che nel ‘800, racconta di quello che sembrerebbe essere stato l’ultimo duello sanzionato da uno Stato come metodo risolutivo di un contenzioso giuridico. Seconda sceneggiatura del duo Matt Damon/Ben Affleck dopo Will Hunting del 1997, e come in quel caso, ci sono tutti e 2, Ben Affleck un po’ più nello sfondo (anche se ben delineato); sceneggiatura basata su un libro di Eric Jager, sembra su un caso vero come già detto. [+]

[+] la difficoltà di essere donne libere (di antonio montefalcone)
[+] un appunto sulla traduzione in italiano (di no_data)
[+] lascia un commento a jaylee »
felicity lunedì 31 gennaio 2022
mascolinità tossica e ruoli sociali Valutazione 4 stelle su cinque

The Last Duel è una rilettura dell’oscurantismo medievale aggiornata a una sensibilità contemporanea, attraverso un racconto che si concentra sul passato e le sue dinamiche brutali per parlare al presente. È fondamentalmente questa l’anima del film che traspone una storia vera e sviluppa le consuete variabili di tradimento, vendetta e orgoglio ferito triplicando il punto di vista di chi ne è coinvolto: due scudieri, caratterialmente e fisicamente agli antipodi, all’inizio amici, poi rivali, e una donna. L’esplicitazione dei contenuti avviene mostrando tre volte gli stessi fatti dai tre differenti punti di vista di chi ne è coinvolto. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
rescart domenica 10 settembre 2023
respirare parigi, conserva l’anima Valutazione 4 stelle su cinque

A dirlo è niente meno che Victor Hugo quasi cinque secoli dopo questo ultimo duello, una sorta di ordalia che ancora il potere legittimo considerava un valido modo per dirimere in punta di spada e di diritto controversie particolarmente “divisive”, diremmo noi oggi. Che questa consuetudine sia diventata contra legem solo dopo la tragica conclusione delle crociate, il cui esito per molti cavalieri rimasti uccisi sarebbe stata la prova divina del loro essersi messi dalla parte del torto? Almeno una cosa positiva delle crociate, si potrebbe pensare, se non fosse che in questo modo il diritto nel mondo occidentale si è trasformato in un’unica grande ipocrisia, quella “di chi sta sempre con la ragione e mai col torto, un Dio che è morto” direbbero i Nomadi nella loro celeberrima canzone. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
The Last Duel | Indice

Satellite Awards (3)