Drive My Car

Acquista su Ibs.it   Dvd Drive My Car   Blu-Ray Drive My Car  
Un film di Ryûsuke Hamaguchi. Con Hidetoshi Nishijima, Toko Miura, Reika Kirishima, Masaki Okada.
continua»
Titolo originale Doraibu mai kâ. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 179 min. - Giappone 2021. - Tucker Film uscita giovedì 23 settembre 2021. MYMONETRO Drive My Car * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
cinephilo domenica 9 giugno 2024
tra i migliori (o il miglior) film del decennio Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Hamaguchi gira uno dei film più intensi, stratificati e densi di significato che il cinema abbia mai visto. L'eleganza della narrazione, il magnetismo della messa in scena, la perfezione della sceneggiatura. Tutto a servizio di un CAPOLAVORO di cui è difficile anche soltanto parlare e scrivere. Va visto e basta. 

[+] lascia un commento a cinephilo »
d'accordo?
sabato 9 marzo 2024
lui, lei e una saab... Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Le recensioni ufficiali, e sono molte, parlano di capolavoro. E non sono parole esagerate, assolutamente no. È un film per cinefili, per intenditori, per gente a cui piace il silenzio e la magia della notte. Già, perché questo film è meglio guardarlo di notte e possibilmente da soli. Il protagonista parla poco, la giovane autista che la Casa di produzione cinematografica gli affida per aiutarlo negli spostamenti parla ancora meno, la Saab Turbo cabriolet invece dice tutto, metaforicamente, su questa storia di solitudine e disagio interiore. Per certi versi il film ricorda per struttura narrativa lo splendido Road-Movie italiano (quasi sconosciuto) di Sandro Franchina "Morire gratis" del 1968, interpretato da Franco Angeli, artista maledetto (e amore giovanile di Marina Ripa di Meana) e attore occasionale. [+]

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
temat825 domenica 21 agosto 2022
storia enfatica ma messinscena coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Ho trovato la storia un po' troppo enfatica come tipico di Murakami ma il film mi ha stregato per i suoi tempi lunghissimi e i ritmi dilatati e ripetitivi come la vita per cui a un certo punto si è creata la magia che mi ha fatto sentire parte di quello che stavo vedendo e non solo spettatore. Bellissime la cena a casa dell'aiuto regista e la scena del colloquio in macchina tra il regista e l'attore interprete di zio Vanja.

[+] lascia un commento a temat825 »
d'accordo?
felicity mercoledì 29 giugno 2022
dramma intimo e potente Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Drive my Car dà forma all’amore, a quel sentimento eterno in grado di sopravvivere alla morte.
Non si può scappare dalla passione, soprattutto quando questa è stata forte come quella tra Yusuke e Oto.
Drive my Car è un insieme di storie all’interno di una storia. La più intrigante è quella della studentessa raccontata da Oto e di cui il protagonista avrà piena consapevolezza solo più avanti.
Con Drive my Car siamo di fronte ad una complessità narrativa che ne giustifica la durata e la dilatazione.

[+] lascia un commento a felicity »
d'accordo?
martedì 5 aprile 2022
due anime in pena che si confortano a vicenda Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
100%

Yûsuke Kafuku è un attore e regista teatrale, che ha da poco perso la moglie per un'emorragia cerebrale. Anche per superare la drammatica separazione, decide di accettare di dirigere a Hiroshima l'allestimento dello Zio Vanja di Cechov. Il quale prevede, oltre ai dialoghi in giapponese, anche in coreano, cinese, filippino e un personaggio sordomuto.
Dovrà però rinunciare a guidare la sua amata auto, dove tramite una musicassetta, dialoga con la moglie. La compagnia teatrale gli affida una giovane autista, altra anima tormentata. I due si conosceranno gradualmente, anche per il carattere algido di lei. Ma nei drammi che si portano dentro, troveranno anche un punto di unione.
Vincitore del Premio Oscar come Migliore film straniero, questa pellicola sembra però sforzarsi troppo di ergersi a poesia sofisticata. [+]

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
giovanni_b_southern giovedì 31 marzo 2022
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Teatro e vita che si fondono. Oscar meritato. Se si pensa che era in lizza con il mediocre <<è stata la mano di Dio>> l'Oscar era logico e dovuto. A parte ciò : ottimo film. Veramente

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
d'accordo?
chicalinda giovedì 31 marzo 2022
accettazione della sofferenza Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Recitazione elegante toni movenze tipiche del Sol Levante!!
Cinematografia innovativa conferma quanto già visto in "IL gioco del destino e della fantasia" letteratura e poesia che si materializzano nelle immagini.
La sceneggiatura meravigliosa declina i temi di Zio Vanja di Cechov, con un appello concedersi il diritto alla sofferenza.
Soffrire senza aver paura, la sofferenza componente della vita " Bisogna vivere " cosi ci dice Cechov.
La paura della sofferenza ci allontana dalla verità e dalla vita stessa, per imparare a vivere bisogna saper soffrire.
Dialoghi avvincenti e coinvolgenti a tratti di grande emozione grazie ad una recitazione magistrale. [+]

[+] lascia un commento a chicalinda »
d'accordo?
stefano capasso mercoledì 30 marzo 2022
paura, ricerca della verità e amore Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

La morte dell’amata moglie è un evento che pesa ancora troppo nella vita di Yusuke Kafusu, noto regista teatrale giapponese, grande esperto di Cechov. Quando accetta di dirigere Zio Vanja in un festival ad Hiroshima incontrerà delle persone che in qualche modo sapranno rimettere in piedi la sua vita. In particolare le conversazioni con Misaki, la sua giovane autista, con la quale condivide ricordi complessi, consentiranno all’uomo, e alla donna di elaborare le dolorose memorie del passato.
Quella di Ryûsuke Hamaguchi è una sfida al cinema mainstream, con la sua storia fatta di scene lunghissime, di silenzi altrettanto lunghi, addirittura in alcuni momenti la traccia sonora scompare del tutto, e su tutto la durata di 3 ore. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
d'accordo?
peer gynt martedì 22 febbraio 2022
il testo ti interroga Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Il regista teatrale Yusuke ama riamato la moglie Oto. Ma fra loro si è creato un abisso dalla morte prematura della loro figlia. Una sera Yusuke, che sa che la moglie pur amandolo lo tradisce, torna a casa tardi e la trova morta di emorragia cerebrale. Questo prologo, di ben 40 minuti, precede i titoli e il resto della storia. Yusuke accetta di recarsi ad Hiroshima per un progetto teatrale impegnativo: rappresentare lo Zio Vanja di Cechov con attori che parlano lingue diverse. Durante la selezione del cast compie anche delle scelte coraggiose, anche se forse discutibili: sceglie ad interpretare Sonja (il personaggio che nel testo cechoviano ha il privilegio del lungo monologo finale) un’attrice sordomuta che recita usando il linguaggio dei segni, mentre per il maturo zio Vanja sceglie un giovane attore che aveva interpretato i lavori della moglie Oto e di cui sospetta sia stato anche l’amante. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
d'accordo?
emanuele 1968 venerdì 18 febbraio 2022
troppo lungo, concordo con utenti Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Film godibile, penso sia un buon lavoro, mi piace pensare che la vera protagonista sia l'autista della saab rossa , e che dopo la morte della madre aveva aveva ereditato la saab, poi nel suo immaginario abbia  costruito una storia col regista dove viene mostrato una verità abbastanza diffusa dove tutto mondo e paese , però per raccontare la storia bastavano 90 minuti......

Multisala, giovedi, ore 20:30 , spettatori tre , prezzo del biglietto euro 9.5 una follia ! nei forum leggo alcuni commenti con scritto " il cinema e morto " per forza con questi prezzi ! in alcune multisale accedere al cinema sta diventando una cosa per facoltosi.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Drive My Car | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Satellite Awards (2)
Premio Oscar (5)
NSFC Awards (8)
Spirit Awards (2)
Golden Globes (2)
Festival di Cannes (1)
David di Donatello (1)
Critics Choice Award (2)
Cesar (1)
BAFTA (4)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 23 settembre 2021
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità