House of Gucci

gabriella mercoledì 12 gennaio 2022
il crepuscolo degli dei Valutazione 1 stelle su cinque

Quel pasticciaccio brutto di via Palestro , non me ne voglia Gadda se lo coinvolgo arbitrariamente in quest’ultimo, discutibile lavoro di Ridley Scott, non solo per la diegesi narrativa, ma anche per la trasposizione di luoghi e date non inerenti alla vicenda stessa. Ascesa e declino della famiglia Gucci, trame e intrighi di palazzo, rancori e avidità, tutto ciò che non si fa mai mancare una dinastia che si rispetti. Una galleria di personaggi esagerati, artificiosi e ingombranti, i capostipiti, Rodolfo Gucci ( Jeremy Irons), crepuscolare e decadente tra dipinti di Klimt e serici tessuti, il fratello Aldo ( Al Pacino ), magnanimo e compagnone, i rispettivi figli, Maurizio , ( Adam Driver ) da ingenuo e candido studente di giurisprudenza a cinico uomo d’affari, e Paolo, ( Jared Leto ), incompreso e stravagante, addirittura imbarazzante, e infine lei, la dark lady di periferia, Patrizia Reggiani ( Lady Gaga), scaltra e arrivista, volgare e contraffatta come le imitazioni delle borse vendute sui marciapiedi di Milano, tutto è eccessivo, anche la recitazione è sempre sopra le righe. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
luca scialo giovedì 6 gennaio 2022
parabola di una famiglia che ha inventato un grande marchio Valutazione 3 stelle su cinque

Ridley Scott ci propone la storia dei Gucci, famiglia fiorentina ideatrice di un omonimo marchio di moda famoso in tutto il Mondo.
Alla loro grande capacità imprenditoriale e stilistica non ha però fatto seguito una linearità nella vita privata. Fratelli contro, cugini invidiosi. Ma soprattutto, una figura femminile che accelererà lo sfacelo dell'intera famiglia: Patrizia Reggiani.
La pellicola si concentra proprio sulla figura di quest'ultima, interpretata da una conferma: Lady Gaga. La quale, dopo aver spiazzato il grande pubblico con A star is born, qui bissa con una ottima interpretazione. Peraltro senza neanche dover fare quello per cui la si conosce di più: cantare.
La Reggiani farà di tutto per sposare Maurizio Gucci, interpretato da Adam Driver. [+]

[+] il marcio come altra faccia dello splendore (di tom87)
[+] lascia un commento a luca scialo »
ralphscott martedì 4 gennaio 2022
una scuola di recitazione. Valutazione 3 stelle su cinque

E' una vicenda italiana, da generazioni, prodotta, diretta e recitata da americani per un pubblico internazionale. Un po' la differenza tra ciò che sei e come ti vedono - o vogliono vederti - gli altri. Tutto ciò, nel bene e nel male, spiega l'esito. Ciò non di meno la pellicola vale la visione come saggio della recitazione made in USA. Al Pacino e Jeremy Irons valgono la spesa. La Sig.ra Reggiani della Gaga é un fascio di nervi oltre che di curve. Caricaturale, certo,una Madonna del petrolio di rara raffinata volgarità, ma la cantante é attrice vera, al netto degli eccessi e del gesticolare. I momenti di stanca ci sono, innegabilmente, ma l'esito finale é un buon intrattenimento. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
emanuele 1968 martedì 28 dicembre 2021
incredibile Valutazione 4 stelle su cinque

il film e un pò lungo, raccontare in 160 minuti in anni di vita e un pò dura, si tratta di una vicenda complessa, una situazione difficile, una ingarbugliata matassa famigliare e finito il film non si sa che dire, personalmente ma lasciato perplesso. Per chi indaga su questi casi ci sarà un mare di omertà, di depistaggi e pressioni. Brava lady gaga, recita benissimo, comunque e vero quando dice di non essere esteticamente bella, e nella media, nei video musicali e più bella.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
inesperto venerdì 24 dicembre 2021
la germanotta ci sta prendendo gusto Valutazione 3 stelle su cinque

Lady Gaga regge molto bene il film in compartecipazione col fantastico Adam Driver. Il suo talento naturale nel trasmettere tamarraggine è davvero notevole. Vuoi vedere che ci ritroviamo per le mani una signora attrice? Glielo e ce l'auguriamo.
Il film è completo e ben raccontato (oltre che, come già detto, ben recitato). Ridley Scott si è tuffato nell'italica cronaca nera e n'è uscito con un bel prodotto.

[+] lascia un commento a inesperto »
mercoledì 22 dicembre 2021
prezzi e giorni con film happy al the space di sestu?

Prezzi e giorni con film happy al the space di Sestu?

.laura lunedì 20 dicembre 2021
bellissimo

Un grande film con grandissimi attori (tutti) location fantastiche, colonna sonora stupenda. Uno dei migliori film del 2021.

[+] lascia un commento a .laura »
jaylee domenica 19 dicembre 2021
sic transit gloria gucci Valutazione 1 stelle su cinque

Ben due i film nel 2021 per il Maestro Ridley Scott, complice la pandemia che ha spostato in avanti l’uscita del primo dei due (The Last Duel), e pure con lo stesso attore protagonista, Adam Driver. Abbinata vincente?
House of Gucci tratta dell’ascesa e disfatta degli ultimi rampolli di Casa Gucci a guidare l’omonima impresa familiare, ovvero Maurizio Gucci e sua moglie Patrizia Reggiani, che come da storia stranota, inizia con una relazione avversa ai Gucci negli anni ’70, la riappacificazione negli anni ’80, e  culmina con la rinascita dell’azienda e un omicidio negli anni ’90. Tanti i personaggi di contorno, i patriarchi Rodolfo e Aldo, lo stralunato Paolo, l’avvocato Domenico De Sole, e cast stellato con Al Pacino, Jeremy Irons, Jared Leto e, oltre al già citato Adam Driver, Lady Gaga nel ruolo della Reggiani. [+]

[+] chi non ha visto il film .... (di michele voss)
[+] lascia un commento a jaylee »
stellab domenica 19 dicembre 2021
imbarazzante ! Valutazione 1 stelle su cinque

Non si riesce a credere come con un cast del genere possa venire fuori un film cosi brutto.
Degno delle peggiori soap televisive anni 90.
Lungo e noioso.

[+] lascia un commento a stellab »
House of Gucci | Indice

Vicky e il suo cucciolo
sabato 1 gennaio
Matrix Resurrections
giovedì 30 dicembre
La befana vien di notte 2 - Le ori...
mercoledì 29 dicembre
The King's Man - Le Origini