House of Gucci

Parabola di una famiglia che ha inventato un grande marchio

di Luca Scialo

Feedback: 78010 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
giovedì 6 gennaio 2022

Ridley Scott ci propone la storia dei Gucci, famiglia fiorentina ideatrice di un omonimo marchio di moda famoso in tutto il Mondo.
Alla loro grande capacità imprenditoriale e stilistica non ha però fatto seguito una linearità nella vita privata. Fratelli contro, cugini invidiosi. Ma soprattutto, una figura femminile che accelererà lo sfacelo dell'intera famiglia: Patrizia Reggiani.
La pellicola si concentra proprio sulla figura di quest'ultima, interpretata da una conferma: Lady Gaga. La quale, dopo aver spiazzato il grande pubblico con A star is born, qui bissa con una ottima interpretazione. Peraltro senza neanche dover fare quello per cui la si conosce di più: cantare.
La Reggiani farà di tutto per sposare Maurizio Gucci, interpretato da Adam Driver. Forse più per interesse, riuscendo a farlo rientrare nei ranghi familiari dai quali era stato estromesso dal padre Rodolfo, interpretato da un sempre magistrale Jeremy Irons, figlio del fondatore del marchio: Guccio. Il cui rapporto col fratello Aldo, interpretato da Al Pacino, più vivére, non è certo idilliaco. Aldo a sua volta, deve fare i conti con un figlio che gli dà molte grane: Paolo. Interpretato da un sempre camaleontico Jared Leto.
Una scacchiera intricata e complessa, nella quale la Reggiani muove il marito Maurizio come una pedina. Fino a quando quest'ultimo non decide di spezzare il legame. Una scelta che si rivelerà fatale. Ma il marchio è così grande da sopravvivere brillantemente alle beghe di chi l'ha lanciato.
Il film, in pieno stile Ridley Scott, di tanto in tanto esagera con la caratterizzazione dei personaggi. Ma è appunto un film e non un documentario, dunque ci sta. Oltretutto, parla di moda e di personaggi già eccentrici e sui generis di proprio. L'ottimo cast aiuta sicuramente la riuscita del progetto.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
House of Gucci | Indice

Vicky e il suo cucciolo
sabato 1 gennaio
Matrix Resurrections
giovedì 30 dicembre
La befana vien di notte 2 - Le ori...
mercoledì 29 dicembre
The King's Man - Le Origini