Villetta con ospiti

Acquista su Ibs.it   Dvd Villetta con ospiti   Blu-Ray Villetta con ospiti

lizzy lunedì 31 agosto 2020
il compitino Valutazione 3 stelle su cinque

Ecco...
Non è che questo film sia realmente brutto...
Non è che gli attori non siano bravi...
Non è che la trama sia troppo improbabile...
Ma il tutto sembra uno di quei classici "compitini" per casa da svolgere al rientro da scuola e portare l'indomani alla mai sazia docente.
Qua sono tutti in linea con le loro capacità, ma forse manca quel "quid" singolarmente a tutto (trama, regia, scene, recitazione) che possa sdoganare questo lavoro nella sezione "Mi andrebbe di rivederlo".

La trama è quella e non è giusto spoilerare, ma alcune cose le possiamo riscontrare anche in recenti fatti di cronaca (vedi la faccenda Vannini, ad esempio), altre atmosfere mi sembrano prese in prestito da "Il capitale umano" di Virzì. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
jonnylogan mercoledì 19 febbraio 2020
su al nord Valutazione 2 stelle su cinque

In una piccola comunità del nord est si muovono personaggi dall’apparenza specchiata ma con molti scheletri nei rispettivi armadi. Un imprenditore fedifrago e sua moglie, vittima della depressione, un medico che lucra sui propri pazienti, il prete del paese con molto da nascondere e un poliziotto che porta a termine loschi traffici con i criminali rumeni del luogo. Le rispettive debolezze usciranno allo scoperto la notte quando tutti saranno chiamati a gestire un incidente pieno di risvolti morali.

Di Matteo e la moglie Valentina Ferlan, collaboratrice fidata in cabina di sceneggiatura, ci mettono nuovamente di fronte a noi stessi e per la precisione al finto perbenismo nel quale spesso annega l’esistenza della parte più produttiva del paese, ovvero il nord-est, scelto da regista per via del concetto di difesa del territorio e dei beni materiali accumulati al termini di numerosi sacrifici. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
luciano sibio domenica 30 agosto 2020
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film. SI vede che sono le idee e la professionalità degli attori a fare i film e non i mezzi economici in senso stretto.

Non condivido il senso delle critiche sin qui lette.In questo film nessuno ha voluto fare un critica moralistica al genere umano intento nel quotidiano
a concepire marachelle e misfatti. Si è invece voluto concentrare l'attenzione sul fatto che nelle provincie italiane,che raccolgono
tanta parte della nostra popolazione,i vizi e le indecenze sono tutte sotterrate nell'ipocrisia generale.Quando succede qualche episodio grave a
sfondo penale,per la necessità di coprire dette indecenze,che inevitabilmente affiorerebbero,si scatenano operazioni di depistaggio sistematiche
per cui nel ns paese annoveriamo centinaia di casi di omicidi e altro,nelle nostre numerose provincie,che rimangono imbrigliate in processi senza fine
e dai contorni misteriosi. [+]

[+] sono d''accordo (di alfredo martinelli)
[+] lascia un commento a luciano sibio »
Villetta con ospiti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |