Torino 38 - Las niņas di Pilar Palomero: impadronirsi della voce
di Matteo Mazza Duels.it
C'č un momento decisivo in Las niņas, una sequenza di grande impatto emotivo che ben traduce il disagio e la frustrazione della protagonista Celia. A scuola, durante l'abituale visita medica, con gli occhi indiscreti di suore e compagne puntati addosso come fari, la ragazza deve mostrarsi e pronunciare il proprio nome ma dalla sua bocca esce un suono sottile e soffocato, una risposta impercettibile che alimenta il suo malessere e l'ironia di chi guarda. Č questo il cuore di un film costellato dalla recursiva volontā di mettere in scena l'esperienza di angoscia e solitudine nell'attraversare il dramma della pubertā, in cui la voce si manifesta segno concreto di una fatica ma pure matrice di una risposta a quella domanda che ciascuno conserva dentro di sé e, al tempo stesso, rappresenta per gli altri. [...]
di Matteo Mazza, articolo completo (4308 caratteri spazi inclusi) su Duels.it 21 novembre 2020