NOS4A2

Film 2019 | Horror 60 min.

Regia di John Shiban, Kari Skogland, Tim Southam, Jeremy Webb, Hanelle M. Culpepper, Stefan Schwartz. Una serie con Ashleigh Cummings, Ólafur Darri Ólafsson, Jahkara Smith, Ebon Moss-Bachrach, Virginia Kull. Cast completo Genere Horror - USA, 2019, STAGIONI: 1 - EPISODI: 10

Condividi

Aggiungi NOS4A2 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 7 giugno 2019

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
La serie horror soprannaturale prodotta da AMC.

Charlie Manx, seduttore immortale che si nutre delle anime dei bambini, vede minacciato il suo intero mondo quando una giovane donna nel New England scopre di avere un dono pericoloso.

Episodi: 10 (60 min.)
Regia di John Shiban, Kari Skogland, Tim Southam, Jeremy Webb, Hanelle M. Culpepper, Stefan Schwartz.

Un'opera per ragazzi sull'inquietudine tra le pareti domestiche come nel villaggio di Natale

Overview di Claudia Catalli

Il figlio di Stephen King, Joe Hill, sa come far venire i brividi. Ne è la prova il suo romanzo NOS4A2 (si legge: Nosferatu) che ha ispirato l'omonima serie tv targata Amazon in dieci episodi. La prima puntata si apre con un bambino trascurato dai genitori che viene magicamente attratto da una Rolls Royce parcheggiata in giardino. Fari accesi come le luci al suo interno, che svelano un inimmaginabile quantitativo di regali pronti da scartare sulle note di canzoncine natalizie. C'è dietro lo zampino del villain della serie, l'inquietante Charlie Manx dal volto mostruoso, che rapisce i bambini per condurli dritti a Christmasland, un villaggio natalizio decisamente particolare dove pare sia bandita l'infelicità.

Ad interpretare il cattivo luciferino di turno è Zachary Quinto, a cui sa tenere testa una grintosa Ashleigh Cummings nei panni dell'ostinata Vic McQueen.

Vic McQueen è un'artista liceale con una sorta di super potere: è in grado di rintracciare qualunque cosa o persona venga persa, di attivare passaggi segreti nei boschi e viaggiare nel tempo sfrecciando a bordo della sua moto. Tormentata, con diversi problemi personali e familiari alle spalle, ricorda a tratti l'anticonformista Lisbeth Salander della saga Millennium.

Oltre a protagonista e antagonista, restano impressi anche certi personaggi secondari come quello interpretato da Jahkara Smith, una ragazza capace di leggere il futuro nelle tessere dello Scarabeo. 

Riflessione doverosa a margine: l'adattamento televisivo di un bestseller non è mai un'operazione semplice o banale, tuttavia fin dalla prima puntata si percepisce quanto offre la serie ideata da Jami O'Brien, in termini di inquietudine e ricerca di una propria originalità. Un thriller/horror che ammicca al Natale, che vanta un'antagonista letteralmente mostruoso, che si nutre di problemi familiari e bambini in difficoltà per poi aprire le porte narrative al soprannaturale tra viaggi nel tempo e letture profetiche (per quanto l'utilizzo del gioco Scarabeo rischi di spezzare l'incantesimo della tensione dark e suscitare a più riprese involontaria ironia).

Appare altresì immediatamente chiaro il target di riferimento, il pubblico che si intende conquistare con questa nuova serie che odora mystery: gli adolescenti  - o young adults che dir si voglia. Meglio ancora se digiuni di tanto cinema di genere ispirato ai grandi maestri della narrazione ad alta tensione (come non pensare a Stephen King).

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 10 marzo 2021
Hydrogen

Davvero una bella serie.Si vedono molti rimandi al mondo horro di Stephen King (padre di Joe Hill autore della storia in questione) ma è comunque molto valida.Consigliata.

NEWS
SERIE TV
giovedì 1 agosto 2019
Massimiliano Carbonaro

L'estate bollente delle serie tv: mai così tante novità tutte insieme. La rivoluzione della serialità tv non è solo contenutistica come molti hanno analizzato, ma anche nella programmazione. La tv tradizionale, quella lineare, ha abituato i telespettatori [...]

PRIME VIDEO
venerdì 7 giugno 2019
Andrea Fornasiero

Un vecchio su una Rolls-Royce modello Wraith del 1938 rapisce bambini che ritiene di dover proteggere da famiglie violente o indifferenti per portarli, più o meno magicamente, a Christmasland. Una medium, capace di trovare risposte in un sacchetto di [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati