Alpha - Un'amicizia forte come la vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Alpha - Un'amicizia forte come la vita   Blu-Ray Alpha - Un'amicizia forte come la vita
Un film di Albert Hughes. Con Kodi Smit-McPhee, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Leonor Varela, Natassia Malthe.
Titolo originale Alpha. Azione, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2018. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 dicembre 2018. MYMONETRO Alpha - Un'amicizia forte come la vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity domenica 9 luglio 2023
un''opera priva di pretese, narrativamente basilare Valutazione 3 stelle su cinque

Albert Hughes realizza un'opera priva di pretese, narrativamente basilare, preistorica nello sviluppo ma precisa a livello di ritmo e atmosfera. La fotografia psichedelica eleva il tutto donando al film un senso artistico quanto mai inaspettato, seppur non eccezionale. Una bella veste per uno scheletro che racconta la lineare storia di un ragazzo che "diventa adulto" e di un lupo selvaggio che impara cos'è l'amicizia.
Alpha non vuole insegnarci nulla, perché è assolutamente conscio del fatto che le nozioni che lo compongono sono già state ampiamente spiegate in opere migliori: non si traveste mai da manifesto animalista, non tenta con arroganza di ricostruire in modo accurato l'epoca che vuole rappresentare, né tanto meno pretende di trasmettere morali zuccherose o smielate lezioni di amicizie interraziali. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
sellerone lunedì 11 novembre 2019
cane lupo preistorico Valutazione 5 stelle su cinque

Favola appassionante e anche se scontata, è bella da vedere. La nascita dell'amico più fedele dell'umanità, in questa pellicola, trova la giusta celebrazione. Ovviamente pensieri enfatici e senza nessuna intenzione di attribuire a tal film niente oltre che quello che è, un'ora e mezza di intrattenimento di ottimo livello.

[+] lascia un commento a sellerone »
elgatoloco lunedì 1 luglio 2019
film straordinario Valutazione 0 stelle su cinque

Se c'è un film da raccomandare a tutti/e, questo è"Alpha"di Albert Hughes(2018). Tutto in esterni, rende il rapporto simbiotico, ma anche oppositivo tra uomo e natura, la scoperta dell'"altro"(animale o persona non importa)in modo formidabile, dove la tecnica(anche le nuove tecniche, intendo)è assolutamente funzionalizzata alla produzione di senso. Nella"preistoria"(e a tal proposito non importa stabilire se qualche particolare sia o meno del tutto attinente a ciò che sappiamo del mondo di allora-di 20.000 anni fa-che non è poi moltissimo...; importante che temi come la scoperta del fuoco e della natura, ma anche dell'"altro"come essere animato ci siano tutti)un ragazzo cade da una rupe e rimane ferito, ma si riprende, anche con l'aiuto di un lupo che diventa suo intimo amico. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
kyotrix giovedì 7 febbraio 2019
pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

Lasciate perdere, decisamente ridicolo in molte sue parti. Adatto al massimo per ragazzini under12.

[+] lascia un commento a kyotrix »
ruzzante mercoledì 12 dicembre 2018
fumettone approssimativo e un po' deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Esco dalla sala piuttosto deluso, forse al di là dei demeriti di questo prodotto per certi aspetti anche interessante ... ma il fatto è che sono vittima di un secondo tempo veramente noioso, lento, scontato, e come si sa sono le ultime sensazioni quelle che  rimangono più impresse.
Il primo tempo invece è tutto sommato vivace e ci fa calare in una realtà in apparenza lontana ( la storia è ambintata nel 20.000 A.C.) ma che invece è ben presente nei nostri geni, dato che per migliaia e migliaia di anni l'umanità ha vissuto così. Certo, la ricostruzione storica, o per meglio dire preistorica è un po' approssimativa: dubito che nell'età della pietra gli uomini indossasssero giacconi così ben cuciti e ben rifiniti nel design ( cappucci, tasche, ecc. [+]

[+] lascia un commento a ruzzante »
Alpha - Un'amicizia forte come la vita | Indice

1° | ruzzante