Arrivederci Professore

Acquista su Ibs.it   Dvd Arrivederci Professore   Blu-Ray Arrivederci Professore

gio sole domenica 3 marzo 2024
film inutile e mediocre Valutazione 1 stelle su cinque

Film inconsistente con profili psicologici dei personaggi davvero poco credibili.
Come pure i dialoghi.
Il ciuffo di Depp da solo dovrebbe reggere l'intera sceneggiatura, ma non ce la fa.

[+] lascia un commento a gio sole »
enzo70 venerdì 18 settembre 2020
le verità di un uomo che muore Valutazione 0 stelle su cinque

Un cancro ai polmoni a cinquanta anni è una sentenza di morte che difficilmente ammette appello; e Richard un professore di letteratura inglese ritiene che sia del tutto superfluo blandire la sostanza della sua malattia con la forma di una chemioterapia. E che nei pochi mei che gli restano da vivere la cosa migliore sia semplicemente vivere, libero dagli stereotipi, dai condizionamenti sociali, alla ricerca di una blanda felicità. E così insegna solo a chi vuole imparare e lo fa con forza, rabbia, attribuendo alla stessa letteratura un valore assoluto, di irruenta vitalità. Il rapporto con la moglie, consumato da anni di bugie e tradimenti, diventa diretto, come quello con l’amico Peter, l’unico che sappia della malattia. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
fabio lunedì 13 gennaio 2020
modesto Valutazione 2 stelle su cinque

Apprezzabile il coraggio di affontare la tematica della morte tuttavia scade per dialoghi e conduzione.
Assolutamente nulla a che vedere con film di ben altro spessore (American beauty o l'attimo fuggente): si tratta di una più modesta opera che non lascia il segno.

[+] lascia un commento a fabio »
giovedì 11 luglio 2019
grandi aspettative.... Valutazione 0 stelle su cinque

.... quelle che avevo andando a vedere questo film al cinema, soprattutto per chi lo interpretava.... è inutile giocare ai falsi intenditori... questo film fa veramente pena...punto.

[+] lascia un commento a »
andrea lunedì 8 luglio 2019
assolutamente magnifico Valutazione 0 stelle su cinque

Film stupendo, non c’è molto da dire... il regista per essere alle prime armi, ha davvero molto talento. Spero che nel corso dellla sua carriera possa perfezionare alcune cose.
“Arrivederci professore” è un film che fa riflettere molto sulla propria esistenza, noi (esseri umani) non facciamo uso del dono più grande che Dio ci ha donato, cioè vivere. Il protagonista Jhonny Depp veste i panni di Richard Brown, stimato professore universitario e padre di famiglia. Dopo avergli diagnosticato il cancro ai polmoni e un anno di vita con le cure adeguate lui decide di non fare la chemio e di iniziare a vivere, fregandosene delle regole e incominciando a riflettere sul senso della vita, facendoci entrare in un tunnel di emozioni indescrivibili. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
eugenio lunedì 8 luglio 2019
epigono non riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

Ricevere una notizia ferale, un cancro che ci avvisa che l’arcobaleno della vita è prossimo, può lasciar sconvolti ma al tempo stesso, lasciarci riflettere, comprendere come quell’esistenza sinora condotta con irreprensibilità debba essere portata a termine sino in fondo perchè niente sarà più come prima.

E quindi, “facciamo quello che non si deve fare", inneggiando alla vita e non pensando alla fine prossima perchè non è mai troppo tardi.

Il film di Rob Reiner con Jack Nicholson e Dustin Hoffman, non c’entra nulla anche se Wayne Roberts, autore di Katie Says Goodbye, nel suo ultimo lavoro al cinema: Arrivederci professore, sembra essersi ispirato molto a quel genere di cancer-movie che ha caratterizzato molta cinematografia passata

Protagonista è Johnny Depp che svestiti i panni del pirata dei caraibi, si ritrova a impersonare un routinario accademico del New England, che scopre, appunto, all’inizio del film di avere un tumore e essere prossimo alla fine dei suoi giorni. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
antonella venerdì 5 luglio 2019
inutile tributo al tema Valutazione 1 stelle su cinque

Assolutamente un tributo artistico trascurabile nel panorama cinematografico culturale, per non parlare di quello umanistico/esperenziale. Chiunque abbia avuto, per sua sfortuna, un confronto reale con il delicatissimo tema trattato, non può che riscontrare con amarezza l’inattendibilità della trama, l’inconsistenza psicologica dei personaggi, la spettacolarizzazione stessa della mortalita’ umana. [+]

[+] lascia un commento a antonella »
francesco zennaro martedì 2 luglio 2019
film insuperabile... Valutazione 1 stelle su cinque

Film insuperabile.

Insuperabile per banalità: dice niente, insegna nulla, non apporta morali o insegnamenti. Con un SOGGETTO così, si potevano "inventare" cento messaggi.

Insuperabile per recitazione inguardabile. Un esempio tra tutti: la recitazione della moglie di lui, alla notizia del Cancro del marito. E la postura di lei, quando lui se ne va.

Ovunque lo si guardi, tutto - in questo filmaccio - trasuda mediocrità e banalità assolute.

[+] lascia un commento a francesco zennaro »
amarolucano lunedì 1 luglio 2019
film volgare Valutazione 1 stelle su cinque

spiace vedere Johnny Depp recitare in film così insulsi, è un film che non regala nè sorrisi nè tristezza, l'unico sentimento provato è il fastidio. Tanti luoghi comuni, personaggi sterotipati, scene senza senso, una presa in giro all'arte dell'insegnare e una presa in gira a chi soffre veramente di questi mali.
Non ha nulla a che spartire con la poetica dell' "attimo fuggente" e nemmeno con il cinismo di "american beauty".
Mi chiedo come si possano produrre e distribuire film come questi senza che nessuno si renda conto che non è cinema ma immondizia.

[+] lascia un commento a amarolucano »
angelo umana domenica 30 giugno 2019
la mortalità da tener presente (mò me lo segno) Valutazione 2 stelle su cinque

“Vegliate dunque perché non sapete né il giorno né l'ora” fu detto in altro campo, ed il bello di vivere è sapere che la morte verrà ma chissà quando, abbiamo tempo, forse mai, intanto viviamo e tutto faremo andare come và oggi, dominiamo le cose (…?), intanto vediamo la morte e funerali altrui. A sapere il giorno e l'ora forse vivremmo come si sarebbe sempre voluto. Quanto a Richard (Johnny Depp), professore universitario nel pieno dei suoi brillanti 50 anni, viene diagnosticato un cancro che gli lascia 6 mesi di vita, o 12 al massimo, gli succede un senso di annichilimento, poi l'urlo di protesta, ma un bagno di ribellione nello stagno coi vestiti addosso non basta. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
pagina: 1 2 3 »
Arrivederci Professore | Indice