Le nostre Battaglie

L'umanità innanzi tutto Valutazione 5 stelle su cinque

di Laura Menesini

Feedback: 422 | altri commenti e recensioni di Laura Menesini
mercoledì 5 dicembre 2018

Film molto bello e tremendamente umano e attuale. Il protagonista lavora in un'azienda di spedizioni (tipo Amazon) dove le dimensioni e i ritmi sono allucinanti e perfino la telecamera in quei momenti accelera. Olivier  ha un buon rapporto con gli operai, ma, nonostante sia un caporeparto, non riesce ad evitare il licenziamento di chi è anziano e anche con tutti gli sforzi possibili non regge i ritmi imposti dalla direzione o della donna che si è presa il lusso di rimanere in cinta. Tutto questo lo prende a tal punto che "trascura" la famiglia e il peso della casa e dei figli ricade solo sulla moglie che a un certo punto stramazza a terra e non trova altra soluzione che sparire. Ecco che sul nostro uomo ricade l'impegno della famiglia e la coscienza del suo torto e, anche se aiutato dalla madre, la sua vita cambia totalmente. I bambini sono eccezionali e recitatno da grandi attori, la piccola che si avvolge nella sciarpa della mamma per sentirne il profumo è toccante, ma la loro ricerca creerà altri problemi. Solo la presenza della sorella porterà una ventata d'aria fresca in una casa tetra e permetterà a Olivier anche una  scappatella sessuale, ma il nostro uomo non abdicherà mai al suo senso di giustizia e la sua umanità guiderà tutte le sue scelte, perché la giustizia sociale, per quel poco che è in nostro potere, deve prevalere su tutto il resto.

[+] lascia un commento a laura menesini »
Sei d'accordo con la recensione di Laura Menesini?

Ultimi commenti e recensioni di Laura Menesini:

Le nostre Battaglie | Indice