La casa delle bambole - Ghostland

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa delle bambole - Ghostland   Blu-Ray La casa delle bambole - Ghostland
Un film di Pascal Laugier. Con Crystal Reed, Taylor Hickson, Rob Archer, Emilia Jones.
Titolo originale Ghostland. Horror, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - Francia, Canada 2018. - Koch Media uscita giovedì 6 dicembre 2018. - VM 14 - MYMONETRO La casa delle bambole - Ghostland * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tetris narrativo al servizio di bambole di vetro Valutazione 2 stelle su cinque

di FABIO1967

Feedback: 409 | altri commenti e recensioni di FABIO1967
domenica 16 dicembre 2018

Le aspettative erano elevate, avendo ancora nella mente lo splendido Martyrs, vero e proprio film culto per gli amanti del genere thriller/horror tra i quali mi annovero senza titubanze.La delusione alla fine e' stata proporzionata all'attesa, di fronte ad un intreccio  frammentato che propone due livelli distinti di narrazione, la realta' di quanto accade davvero e la visione onirica di una delle due giovani vittime, la quale per sfuggire all'atrocita' di quanto e' costretta a subire  si rifugia in uno scenario idilliaco. Il tutto portato avanti senza indizi che possano farlo percepire come tale se non da meta' film in avanti, per farci arrivare alla corretta "composizione" della storia solo verso la fine. Gran parte dell'attenzione quindi, si sposta verso il tentativo di comprendere cio' che accade realmente, rimanendo per lunghi tratti in attesa di risposte che si manifesteranno, ma alle quali  si arriva irrimediabilmente distolti dal piacere di godersi la storia. Se togliamo l'esercizio del  "tetris narrativo" al quale il film ci costringe (piacevole magari per alcuni, a mio avviso distraente e vittima di un fastidioso autocompiacimento), rimane una storia banale, che ripete uno schema troppo semplice per risultare stimolante. La tensione e' buona ma le scene di violenza sono spesso girate in stile videoclip, veloci e con riprese movimentate, rarissime sono le inquadrature fisse che insistono sul particolare splatter. Una nota a mio avviso convincente e' la trovata di ammutolire gli aggressori, totalmente privi di dialoghi, parlano per loro le  azioni brutali e deviate che mettono in atto, apparentemente senza una motivazione se non il pretesto di vendicarsi rispetto ad un futile battibecco iniziale. Anche il loro aspetto e' svelato un poco alla volta, all'inizio solo tratteggiato nei contorni macabri ed ambigui, poi sempre piu' delineato, fino a svelare i dettagli piu' inquietanti.
Nel complesso un film che non aggiunge niente di significativo se non il farci ritrovare a tratti un'atmosfera horror vagamente  anni 80, tra bambole lampeggianti e tumefazioni artigianali. La buona recitazione dei protagonisti o la claustrofobica e suggestiva ambientazione non bastano a risollevare una pellicola che profuma maledettamente di occasione sprecata.

[+] lascia un commento a fabio1967 »
Sei d'accordo con la recensione di FABIO1967?

Ultimi commenti e recensioni di FABIO1967:

La casa delle bambole - Ghostland | Indice