La casa delle bambole - Ghostland

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa delle bambole - Ghostland   Blu-Ray La casa delle bambole - Ghostland
Un film di Pascal Laugier. Con Crystal Reed, Taylor Hickson, Rob Archer, Emilia Jones.
Titolo originale Ghostland. Horror, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - Francia, Canada 2018. - Koch Media uscita giovedì 6 dicembre 2018. - VM 14 - MYMONETRO La casa delle bambole - Ghostland * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

winchester_94 venerdì 21 dicembre 2018
il ritorno di laugier tra violenza e rassegnazione Valutazione 4 stelle su cinque

Brutalità e sottomissione. Sono queste le reazioni che suscita la casa delle bambole, un’opera in cui la disgregazione narrativa, porta allo spaesamento che è parte integrante del disturbo stesso. Il crollo mentale delle protagoniste, messo in scena dal regista rappresenta una ventata di aria fresca per il genere horror, sempre più legato a soluzioni registiche e stereotipi scontati.

[+]

[+] lascia un commento a winchester_94 »
fabio1967 domenica 16 dicembre 2018
tetris narrativo al servizio di bambole di vetro Valutazione 2 stelle su cinque

Le aspettative erano elevate, avendo ancora nella mente lo splendido Martyrs, vero e proprio film culto per gli amanti del genere thriller/horror tra i quali mi annovero senza titubanze.La delusione alla fine e' stata proporzionata all'attesa, di fronte ad un intreccio  frammentato che propone due livelli distinti di narrazione, la realta' di quanto accade davvero e la visione onirica di una delle due giovani vittime, la quale per sfuggire all'atrocita' di quanto e' costretta a subire  si rifugia in uno scenario idilliaco. Il tutto portato avanti senza indizi che possano farlo percepire come tale se non da meta' film in avanti, per farci arrivare alla corretta "composizione" della storia solo verso la fine. [+]

[+] lascia un commento a fabio1967 »
ashtray_bliss mercoledì 27 giugno 2018
orrore, bambole e torture in un film snervante. Valutazione 3 stelle su cinque

Horror di forte impatto che deraglia più volte nella fantasia, varcando i limiti della realtà e seguendo la protagonista negli oscuri meandri della mente e nei meccanismi di autodifesa messi in atto dalla stessa. Ma anche un film che cita e omaggia la letteratura, ovviamente di un genere ben preciso; quello dell'orrore. Ne da prova l'avvenente Laugier che nel suo terzo film, dopo il successo del controverso Martyrs, omaggia apertamente il maitre della letteratura horror e fantastica (ma anche sci-fi) H. P. Lovecraft sin dai titoli d'apertura predisponendo lo spettatore per il seguito. Cosa ci spinge a creare questi universi immaginari che esprimiamo attraverso la scrittura? Scriviamo solo per il piacere di creare o forse per impedire alla nostra mente di cadere a pezzi, in definitiva per impedirci di impazzire? Queste sono alcune delle domande/ leit motif poste dal regista e ricorrenti per gran parte della durata. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
harloch74 lunedì 10 dicembre 2018
scioccante Valutazione 3 stelle su cinque

Pur non essendo scioccante come Martyrs questa nuova prova di Pascal Laugier convince e supera abbondantemente la sufficienza,anzi si può candidare tranquillamente tra i migliori Horror dell’ultImo periodo.Violento,cupo,con un ottima regia,una fotografia indovinata e interpreti più che convincenti.Due sorelle vanno a vivere con la madre in una casa piena di inquietanti bambole ereditata da una zia di quest’ultima.La prima sera vengono aggredite da due strani individui:è l’inizio di un terrificante incubo dove niente è come sembra.Film con scene indovinate,ottima suspense e buonissimi effetti speciali quali i lividi e i tagli delle protagoniste che rendono questo horror diverso dalla massa odierna. [+]

[+] lascia un commento a harloch74 »
peergynt domenica 18 novembre 2018
giocare con bambole vive Valutazione 3 stelle su cinque

Pascal Laugier, che aveva sconvolto gli spettatori col suo quasi inguardabile "Martyrs" del 2008, firma un'altra pellicola con il suo inconfondibile stile, condito sempre da una violenza estrema, molto realistica: un vero pugno nello stomaco. Anche questa volta strapazza i suoi personaggi femminili fino a renderli quasi irriconoscibili per gli abbondanti lividi e ferite, con uno stile così realistico da andare oltre la pellicola e invadere addirittura la realtà (un incidente, durante una scena la cui violenza il regista ha voluto accentuare, ha seriamente sfigurato la giovane attrice canadese Taylor Hickson).
La vicenda è semplice e sostanzialmente già vista in molti altri film (il sottogenere horror dell'home invasion): una madre eredita una casa solitaria in mezzo ai campi e vi si reca con le due figlie per abitarla, ma la stessa notte del loro arrivo riceveranno la visita di due psicopatici. [+]

[+] lascia un commento a peergynt »
carloalberto martedì 2 febbraio 2021
occasione sprecata Valutazione 2 stelle su cinque

Pascal Laugier è come un bambino che mentre fa un gioco di prestigio non vede l’ora di rivelarci il trucco. Così spreca un’occasione o meglio dopo aver avuto una buona idea la mette in scena maldestramente privandola dell’unico fascino che poteva avere. E’ un recidivo, ossessionato dalla razionalizzazione, avendo fatto la stessa cosa con I bambini di Cold Rock. L’abbandono al mistero dura poco, per Laugier ci deve essere sempre una spiegazione normale di quello che accade.L’ambiguità del reale che si confonde col sogno e le incursioni della realtà nel mondo onirico o viceversa degli incubi che irrompono nella vita di tutti i giorni, fino alla totale indistinzione tra ciò che è vero e ciò che è immaginato, si perde a metà film. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
elgatoloco venerdì 27 novembre 2020
tematica e incipit non nuovi, ma interessante Valutazione 0 stelle su cinque

"Incident in Ghostland"(Pascal Augier, anche autore di soggetto e sceneggiatura, 2018)non è un film"muovo"nel panorma dell'horror e del fantastico(ma direi meglio, endidadicamente, dell'horror fantastico), in quanto ripropone tematiche e stilemi ma soprattutto"pre-testi"non certo nuovi, anzi antichissimi, archetipici(il biblico"Nihil novi sub sole"ripreso in forma antitetica da Pascoli"C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d'antico"), ma riesce ad essenzializzare questi nuclei di significato: A) il tema della"haunting house" o meglio "La maison qui hantent", dato che il film è franco-canadese e lo"spiazzamento"è in primis linguistico, quando in macchina la madre parla in francese e una dlele figlie non capisce, con annesso tema dell'incomprensione madre. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco venerdì 27 novembre 2020
tematica e incipit non nuovi, ma interessante Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a elgatoloco »
roberto domenica 23 aprile 2023
una profonda morale si può rappresentare anche senza spargimenti inutili o grossolani Valutazione 4 stelle su cinque

Regia: Pascal Laugier
Cast: Crystal Reed, Mylène Farmer, Taylor Hickson, Emilia Jones
Durata: 91 min.
Genere: Horror, Drammatico

Coolleen e le sue due figlie, Beth e Vera, decidono di trasferirsi nella casa ereditata dalla loro zia Clarissa. Vera, la più grande, è una ragazza molto estroversa e diretta mentre la piccola, Beth, al contrario ha un carattere chiuso mettendo in primo piano la sua più grande passione, la scrittura di storie dell'orrore. Ben presto scoprirà che, i racconti spaventosi, possono esser meno raccapriccianti di ciò che potrebbe accadere.

Che Pascal Laugier fosse un regista capace lo si era al corrente, i suoi spunti sono molto buoni e l'atmosfera raggiunge picchi non solo di tensione, ma anche di stile. [+]

[+] lascia un commento a roberto »
ale75 sabato 15 dicembre 2018
noioso e ridondante Valutazione 1 stelle su cinque

L'horror non è certamente il mio genere, anche se il maestro Argento dei primi film mi piace moltissimo.Da vent'anni in qua, e mi tengo stretta, il genere è scaduto e, a mio modestissimo parere, non è da questo film che si possano trarre elementi di riconciliazione. La miglior cosa riuscita è il creare confusione nello spettatore, che permane anche alla fine della visione.Pur sciogliendosi l'intreccio (niente di originale, ma una rivisitazione di trame arcinote nella letteratura horror) nella comprensione dell'incubo reale, restano molti dubbi nello spettatore. Questo aspetto lo ritengo importante, perchè suggerisce elementi di riflessione (ne sono testimone io stessa, che, non appena tornata a casa, sono corsa a leggere varie recensioni per tentare di scioglierli, quei dubbi, che tuttavia permangono). [+]

[+] lascia un commento a ale75 »
La casa delle bambole - Ghostland | Indice

Rudy Salvagnini