Euforia

Acquista su Ibs.it   Dvd Euforia   Blu-Ray Euforia
Un film di Valeria Golino. Con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 25 ottobre 2018. MYMONETRO Euforia * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cardclau mercoledì 31 ottobre 2018
la morte scotomizzata Valutazione 3 stelle su cinque

Nel film Euforia (dal dizionario Treccani, euforia: sensazione, reale o illusoria, di benessere somatico e psichico che si traduce in un più vivace fervore ideativo, maggiore recettività per gli aspetti positivi o favorevoli dell'ambiente circostante e degli eventi, con tendenza a interpretazioni ottimistiche) la regista Valeria Golino, all’esatto contrario, si confronta con le fantasie più cupe dell’essere umano, e direi molto spesso così intollerabili da essere rinnegate, che è il viaggio, tuo o quello di uno a noi vicino, verso l’oscuro signore, la morte. Si fa presto ad andare col pensiero alla stessa impresa che aveva affrontato Ingmar Bergman nel Settimo Sigillo, o Lev Tolstoj nel racconto La morte di Ivan Illich, ma li cito non per fare un confronto, ma per dire che affrontare questo tema è impresa poderosa. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
goldy martedì 30 ottobre 2018
errore salvifico Valutazione 2 stelle su cinque

Il film si farà ricordare per l'errore davvero incredibile  che confonde Lourdes con Majugornie. Altro da ricordare non c'è.  Una storia che si accoda a parecchie altre  dai   contenuti molto simili. Scamarcio  ripete il suo ruolo di fratello gay e  il volto di Mastrandrea  restituisce  tutta la disperazione che promette.

[+] lascia un commento a goldy »
flyanto lunedì 29 ottobre 2018
tanta ebbrezza per lenire il dolore Valutazione 4 stelle su cinque

Euforia”, l’ultimo film diretto dall’attrice Valeria Golino, racconta di un uomo d’affari ben avviato nella propria professione (Riccardo Scamarcio) che vive la sua quotidianità, e soprattutto i giorni a venire dopo la dolorosa notizia del fratello (Valerio Mastandrea) affetto da un tumore al cervello ad uno stadio ormai avanzato, in uno stato di eccitazione psico-fisica continuo. Ospitando il suddetto fratello nella propria lussuosa abitazione in vista dell’ operazione a cui quest’ultimo si deve sottoporre, il protagonista vive con profondo dolore, a dispetto però di quanto egli dimostri all’esterno con i parenti più vicini e con gli amici, questo periodo critico e, pertanto, per reazione si stravolge con sostanze stupefacenti, festini in discoteca e in casa,  acquisti eccessivi di beni di lusso alla ricerca di un’allegria e di uno stato, appunto, euforico che gli facciano dimenticare la molto prossima morte del fratello. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
maurizio.meres lunedì 29 ottobre 2018
bellissimo film Valutazione 4 stelle su cinque

La bravissima Valeria Golino con questo film si conferma come una regista molto sensibile alle problematiche della vita intese come sofferenze della salute senza mai impietosire ma sempre con un ottimismo che sfiora l'eccitazione di chi scopre per la prima volta l'amore per tutti e per tutto,in una gioia di vivere.
Film tecnicamente perfetto,riprese sempre in primo piano con particolare tendenza nei particolari sia delle cose che delle persone con dei tagli scena perfetti e di senso compiuto così come i dialoghi intensi e personali entrano nel profondo dell'intimo facendo uscire per ogni personaggio il proprio essere. [+]

[+] lascia un commento a maurizio.meres »
kimkiduk lunedì 29 ottobre 2018
meglio del previsto Valutazione 3 stelle su cinque

Che dire .... Valeria ci hai provato.
Il cinema italiano spesso è strutturato da fiction tv. Gli attori recitano con tempi e modi da tv. I dialoghi e le situazioni da tv. La Golino mette qualche cucchiaino di sale in più soprattutto nel tentativo di cura delle immagini e dei personaggi.
Ho trovato la figura di Matteo molto interessante e quella di Ettore ritagliata intorno ad un Mastandrea ormai specializzato nella parte dello "sfigato" con cuore. Le luci hanno qualche cosa di ricercato, di una Roma però rivista da balconi e finestre. Però c'è di peggio.
Scamarcio decisamente migliorato nella recitazione forse è al suo massimo che non è eccelso ma che in un panorama debole eccelle. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
loland10 domenica 28 ottobre 2018
un pesce in faccia... Valutazione 3 stelle su cinque

Euforia” (2018) è il secondo lungometraggio dell’attrice-regista Valeria Golino.
Che dire di una regista che dopo un’esperienza vistosa di attrice in lungo e in largo si permette di girare un paio di lungometraggi che già recitano nel ricordo di un cinema italiano non certo al meglio che cerca, o vuole farlo, storie ridotte e diverse, miste e fuori dai gangheri.
Che dire di un cinema italiano che (ri)aspira ad essere di nuovo grande con strade, linee e vicoli, più o meno stretti, tra ambienti diversificati, omaggi evidenti e voci di recita da sembrare fuori dal coro.
Che dire di attori/ici che hanno la meglio (gettandosi in luogo) sul panorama (in senso di cast e di visuali multiformi) intorno quando le inquadrature e i modi sanno di classico del nostro cinema. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
andilento domenica 28 ottobre 2018
una grande bellezza con più anima Valutazione 4 stelle su cinque

Tra fratelli maschi si parla poco, ci si trova spesso a doverlo fare proprio nelle situazioni peggiori, lutti o malattie. Si resta in bilico tra confidenza ed estraneità, tenerezza mascherata e cattiveria ostentata. Direi che Valeria Golino si è dimostrata piuttosto abile nel dosare sentimenti così estremi e delicati, facilitata dall'ironia graffiante di Mastandrea e dall'affiatamento con il suo ex Scamarcio. Proprio la parte di Scamarcio sembra quella di un mini-gep, almeno nel fisico, nelle movenze da piacione fra terrazze e salotti romani. Niente a che vedere con i dialoghi scritti da Sorrentino, certo, eppure nel complesso ho pensato a una Grande bellezza meno calligrafica ma con più anima. [+]

[+] lascia un commento a andilento »
domenica 28 ottobre 2018

Non mi è piaciuto assolutamente

[+] lascia un commento a »
flaw54 domenica 28 ottobre 2018
inaspettato Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente un bel film. Triste secondo il cliché del cinema italiano, ma recitato dai due protagonisti e dagli attori di contorno in modo splendido. Scamarcio è una rivelazione e anche Mastrandrea è meno monolitico e capace di momenti fortemente ironici pur nella tragicità della vicenda. La Golino sa affrontare temi ancora difficili con delicatezza e non sfrutta la storia per creare una facile e scontata emotività nello spettatore. Forse il montaggio non è dei migliori per la presenza di alcune scene troppo brevi e forse inutili, ma l' opera rimane veramente accattivante. Uno dei migliori film di quest'anno.

[+] lascia un commento a flaw54 »
robyman sabato 27 ottobre 2018
una storia d’amore meravigliosa, un grandissimo film Valutazione 5 stelle su cinque

Un film meraviglioso, poeticissimo, divertente ed emozionante allo stesso tempo. Una storia di Amore vero tra due fratelli, un messaggio bellissimo e mai scontato. La recitazione e la regia da brividi, dalla prima all’ultima scena. Era tanto tempo che non andavo al cinema e sono contento di esserci andato in questa occasione. Grazie

[+] lascia un commento a robyman »
pagina: « 1 2 3 4 »
Euforia | Indice