La Ragazza dei Tulipani

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La Ragazza dei Tulipani   Dvd La Ragazza dei Tulipani   Blu-Ray La Ragazza dei Tulipani
Un film di Justin Chadwick. Con Alicia Vikander, Dane DeHaan, Judi Dench, Christoph Waltz, Jack O'Connell (II).
Titolo originale Tulip Fever. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA, Gran Bretagna 2017. - Altre Storie uscita giovedì 6 settembre 2018. MYMONETRO La Ragazza dei Tulipani * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su 17 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

viperagentile martedì 2 ottobre 2018
non sottovalutare dio Valutazione 4 stelle su cinque

Questa frase, detta dalla grande Judi Dench con la consueta maestosità di cui si veste quando interpreta ruoli prestigiosi, mi ha colpito; mostra a mio avviso, la fede del regista nella grandezza del disegno divino che tutto pianifica e risolve al meglio. Così nel film vincono la buona fede, la sensibilità, l'amore.

La storia è ambientata in Olanda nell'Ottocento; l'economia si basa sul commercio di tulipani e ci sono delle vere e proprie aste per la vendita dei bulbi. Questi sono coltivati anche dalle monache del convento di cui la Dench è la madre badessa; volitiva, severa ma piena di umanità, pronuncerà frasi bellissime tra cui quella menzionata all'inizio. [+]

[+] lascia un commento a viperagentile »
kimkiduk martedì 2 ottobre 2018
si inizia la stagione Valutazione 3 stelle su cinque

Si inizia la stagione e forse meglio partire piano.
Film buono senza eccessi di qualsiasi tipo; tutto buono, storia, scenografia, interpretazione, ma senza eccellere in niente.
Va bene così per iniziare.
Quello che forse eccelle è costumi e colore decisamente nell'epoca del film.
Alicia Vikander si conferma discreta attrice, forse immeritatamente premio Oscar (a me è piaciuta più in Ex Machina), ma sempre piacevole da vedere.
De Haan inferiore, ma forse non ha trovato il proprio personaggio.
Come sempre la storia è tratta da un libro (ormai le sceneggiature originali sono pochissime) e quindi non leggendo libri difficile capire se reale al libro od adattato, ma comunque sono 107 minuti passati bene. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
michelecamero sabato 15 settembre 2018
corretto, ma non nuovo Valutazione 2 stelle su cinque

E ‘un melò ambientato nella Amsterdam della seconda metà del Seicento quando è in piena epidemia la febbre dei tulipani, che a mio giudizio, strizza l’occhio a La Ragazza con l’orecchino di perla.   Del film, va apprezzata la ricostruzione storica ed ambientale anche nella luce che richiama quella della pittura fiamminga dell’epoca. Vi si intravede facilmente l’intento di porre l’accento sulla condizione femminile in un’epoca in cui le mogli potevano essere comprate anche presso gli orfanotrofi   per sottolineare implicitamente quanto cammino, nel frattempo, abbia compiuto l’emancipazione femminile. [+]

[+] lascia un commento a michelecamero »
giorgia30 sabato 15 settembre 2018
un film molto interessante Valutazione 4 stelle su cinque

Mi è piaciuto molto questo film, la storia di passione è avvincente, la ricostruzione scenografica perfetta e il periodo storico della bolla dei tulipani è molto interessante. Per non parlare degli attori con le loro straordinarie interpretazioni! Da non perdere!

[+] lascia un commento a giorgia30 »
vanessa zarastro venerdì 14 settembre 2018
un'amsterdam mancata Valutazione 2 stelle su cinque

Vari sono i film in costume che sono stati girati ad Amsterdam nel Seicento. Uno tra tutti “La ragazza con l’orecchino di perle” tratto dal best-seller omonimo di Tracy Chevalier. La luce dei pittori olandesi, i ritratti negli interni con la luce che viene dalla finestra (sempre da sinistra) non sono quindi una novità.
La storia di questo film è tratta dal libro Tulip fever di Deborah Moggach del 1999, che inizia come un melodrammone che però, incredibilmente ha un happy end (anzi vari happy end!) in contrapposizione a tutte le cupe vicende rappresentate.
Matrimoni di convenienze – Cornelis Sanvoort è l’anziano signore (interpretato da Christopher Waltz) con la giovane orfana Sophia(interpretata da Alicia Vikander); adulteri supponibili – la signora Sanvoort con il pittore Jan van Loos (interpretato da Dane De Haan); amori autentici – la servetta Maria (interpretata da Holliday Grainger) con il pescivendolo Matteus (interpretato da Matthew Morrison), sono tutti gli ingredienti di questa storia che sembra uscita dalla penna del librettista Lorenzo Da Ponte. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
lucia venerdì 14 settembre 2018
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Gli ingredienti ci sono tutti: la storia avvincente, attori bravissimi, una ricostruzione scenografica meravigliosa, bei costumi...mi è davvero piaciuto molto. Lo consiglio!

[+] lascia un commento a lucia »
kleber martedì 11 settembre 2018
il primo bel film della stagione Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film, avvincente ma anche rilassante, mai noioso e gradevolissimo nelle immagini, in un'Olanda del '600 convincente, realizzata senza risparmio. Rappresentazione efficace dell'eterno intreccio delle passioni umane, in una Amsterdam magistralmente ricostruita nel 17° secolo ma pulsante di contemporaneità. Da vedere.

[+] lascia un commento a kleber »
ludog lunedì 10 settembre 2018
da non perdere Valutazione 5 stelle su cinque

Un bellissimo film in costume che ricorda un po' La ragazza con l'orecchino di perla con un cast da urlo.

[+] lascia un commento a ludog »
jen lunedì 10 settembre 2018
lo consiglio Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia d’amore piena di colpi di scena che ti lascia con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. Bravissima la Vikander come sempre, bravo anche Dane DeHaan che non conoscevo, bellissimi i costumi.

[+] lascia un commento a jen »
fede30 domenica 9 settembre 2018
un film da non perdere! Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei più bei film in costume che io abbia mai visto! Attori strepitosi e una stora dal finale sorprendente! Lo consiglio a tutti.

[+] lascia un commento a fede30 »
La Ragazza dei Tulipani | Indice

Claudia Catalli