Rosso Istanbul

oztepek notevolissimo Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 25 giugno 2017

Proustiano, qui(non conosco, confesso le altre opere dell'autore-cui mi avvicno solo ora, vedendo questo film), nel senso della"recherche du temps perdu". Ed è questa, credo, la chiave migliore per leggere il film: è quanto fa l'autore-protagonista(meglio: Oztepek stesso nei panni del protagonista o meglio ancora che si immedesima nello stesso)come colui che rivive, a scopo letterario(lasciamo perdere, provviosoriamente il fatto che il regista sia anche scrittore e abbia scritto un libro da cui il fim è tratto o a cui comunque esso si riferisce)la vita di un amico che non si trova-ri/trova, ed ecco il tempo appunto perduto emblematizzato anche come simbolo ma pienamente anche come tale. Temppo perduto, ma ritrovato nella creazione artistica, dove il décalage con la"realtà"è comunque fondamentale e qui dissento anche da chi rimprovera a Oztepek di essere "troppo enigmatico": l'engima, credo, gli appartiene a pieno titolo , è suo tout court e perché mai dovrebbe negarlo?). Del resto l'opera d'arte, contrariamente alla logica"("l'enigma non esiste", Wittgenstein dixit, ma, appunto si riferiva alla teoria della conoscenza)si muove nello spazio dell'indicibile, almeno parzialmente e dunque appartiene a questo ambito, lo si voglai o no e l'écart rispetto all'immediatamente(o mediatamente)razionalizzabile nell'arte c'è sempre. Ritorno alla Turchia, alla sua Istanbul, anche, ma è un'Istanbul rivissuta, ri-memorata, dove certamente non importa che essa sia più di tanto materialmente visibile-vista. Anche qui, dunque, dissento da chi vorrebbe "vedere tutto", intenderlo di primo acchito, semplicmente vedendolo, appunto. Una forma di critica, quella che vuole subito intendere tutto, che bypassa lo"scarto", appunto, quando nella comunicazione artistica è, se non"indicibile",al di là della lettura-comprensione immediata... Ancora una volta, citando uno psicoanalista che nega di essere"filosofo", ma sicuramente è stato molto vicino alle avanguardie artistiche(segnatamente al surrealismo): "CHi mi interroga mi comprende"(Jacques Lacan). Dell'inteprete principale non c'è da dire altro che è bravissimo, il che vale sostanzzialmente anche per tutti gli/le altri/e interpreti e Oztepek realizza un'opera che andrà ancora vista-esaminata senza quei paraocchi che spesso si mettono o per spocchia o per pregiudizio oppure, ancora, perché da un'opera ci aspettiamo qualcosa di diverso da quello che poi vediamo o leggiamo. Da vedere e rivedere(ove possibile)sforzandosi, appunto, di non voler vedere qualcosa che non c'è, sovrapponendo proprie intenzioni a quelle dell'autore-creatore, sempre che l'espressione non suoni troppo legata all'estetica e alla poetica di altri tempi(leggi : Romanticismo, ovviamente). El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Rosso Istanbul | Indice

Paola Casella