Madre!

Acquista su Ibs.it   Dvd Madre!   Blu-Ray Madre!

peergynt martedì 5 settembre 2017
l'apoteosi dello scrittore-creatore Valutazione 2 stelle su cinque

Film metaforico acceso di violenza ad illustrazione dell'aforisma: creare è distruggere. Che la creazione artistica sia un atto vampiresco che assorbe sangue ed energie a chiunque incontra è cosa risaputa. Che fosse necessario, per ribadirlo, farci su un intero film è operazione che non convince. Eppure la prima metà di questo "Madre!" fa promesse allettanti che solleticano lo spettatore e lo invogliano a crederci. Aronofsky costruisce una discesa nell'incubo per una giovane donna, moglie di uno scrittore in crisi, che si vede la casa (da lei amorevolmente e creativamente restaurata) invasa da ospiti-scarafaggio che spuntano da ogni dove con il proprio io e la propria storia. [+]

[+] lascia un commento a peergynt »
enricodanelli domenica 6 gennaio 2019
indimenticabile Valutazione 5 stelle su cinque

Neppure "Il Vangelo secondo Gesù Cristo" di Saramago è stato così coraggioso e, secondo la melassa dei canoni che tutto ricoprono e soffocano (katà olòs), così coraggioso ed eretico, per non dire blasfemo. Questo film esclusivamente incentrato sulla religione e il rapporto a tre Dio-Creato-Uomini osa portare avanti una visione alternativa della creazione, sottolineando i limiti e le debolezze (evidentente narcisismo e horror vacui) del Dio creatore che per l'infinito amore verso se stesso e, indirettamente, l'umanità (irriconoscente, meschina, violenta, etc,) sacrifica il figlio unigenito e lo stesso creato. [+]

[+] lascia un commento a enricodanelli »
elgatoloco mercoledì 13 febbraio 2019
film più che importante Valutazione 0 stelle su cinque

Con "Mother!"(2017) Darren Aronofsky realizza un'altra opera di grande spessore, dimostrandosi uno dei pochissimi autori  e non solo registi di cinema attualmente esistenti, uno dei pochi che continui la  tradizione dei Lang, degli Hitchcock, dei Polansky, dei Bunuel. Questo"Mother!", che inizia quasi come"El angel exterminado"di Bunuel, di più di 55 anni fa, nel quale una casa viene presa d'assalto da persone in modo incontrollato(solo che qui la casa è in campagna, lontana dalla"civiltà", là era centrale e le persone vi rimanevano prigioniere, qui invece le attira, rendendole"folli"), alla fine sembra quasi un rovesciamento di"Rosemary's Baby"(anche qui di più di mezzo secolo fa)di Polansky, con il tema  della maternità risoltasi in moodo terribile, eppure con segno rovesicato rispetto al film citato. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elena sabato 22 febbraio 2020
deludente, agghiacciante e assurdo Valutazione 1 stelle su cinque

Sono rimasta con gli occhi fissi sullo schermo fino a che non ho più retto, a tredici minuti dal finale: il degrado più totale e la scena peggiore che i miei occhi abbiamo mai visto attraverso un televisore, mi sono dovuta alzare dal divano e riprendermi da ciò che avevo appena visto per riuscire a terminare il film.
Un lungometraggio agghiacciante e senza alcun filo logico, le scene sembrano quasi messe a caso per creare una storia che non ha ne un inizio ne una fine, alla fine della prima metà il film sarebbe potuto considerarsi terminato ma è proprio lì che la vera "storia" ha inizio, molte scene hanno irritato la mia sensibilità facendomi sentire tutte le emozioni provate dalla protagonista (jennifer lawrence, un'int [+]

[+] lascia un commento a elena »
fabal lunedì 2 ottobre 2017
prendere o lasciare? Valutazione 3 stelle su cinque

Un uomo e una donna vivono in una casa situata in una piccola radura in mezzo ai boschi: lui è un celebre scrittore in cerca di ispirazione, lei si occupa di ricostruire l’abitazione, devastata in seguito a un incendio alcuni anni prima. Il luogo è isolato e sembra un piccolo paradiso, in cui la coppia vive in una apparente armonia. Un giorno bussa alla porta uno strano individuo, buffo e malaticcio, che desidera conoscere lo scrittore che tanto lo ha appassionato. Poi arriva anche la moglie, poi i figli, poi i parenti. La situazione degenera e la sopportazione della padrona di casa cede il passo a una iperbole ossessiva fatta di sospetto e inquietudine. Fino alle più estreme conseguenze. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
carloalberto lunedì 2 ottobre 2017
due film al prezzo di uno Valutazione 2 stelle su cinque

Nel primo tempo è un thriller psicologico, con ambientazione claustrofobica in una grande villa in stile ottocentesco sperduta in un immenso prato verde, giocato sul rapporto di coppia. Lui, scrittore senza ispirazione, tipo Shining, lei, che lascia presagire uno sviluppo del personaggio alla Rosemary's Baby. Chi ha visto il trailer si aspetta si tratti della storia di una setta satanica. Nella seconda parte, il regista, esaurito lo spirito emulativo, s’inventa letteralmente un altro film, che cercherà di ricongiungere al primo con un finale, a quel punto, scontato. Metafore della creazione e rinvii biblici a parte, il secondo tempo disorienta e, capita l’antifona, annoia. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
dragore domenica 1 ottobre 2017
uno psico-thriller, metafora di un amore malato Valutazione 3 stelle su cinque

L'impressione iniziale che assale lo spettatore assistendo alle sequenze dell'ultimo film di Aronofsky è di essere capitati in una versione cinematografica di "Scherzi a parte", in cui la vittima è proprio l'ignavo spettatore  attraverso la complicità e il volto dell'ottima Jennifer Lawrence.
Per chi poi tenti di descrivere la trama o di conferire una logica alla complicatissima sceneggiatura di “Mother”, precipita  nel baratro dell’impossibile , navigando la pellicola tra paradossi, disordine ed inspiegabili umani comportamenti  o misteriosi accadimenti al limite del sovrannaturale, solo brevemente inframmezzati da dialoghi coerenti  e maestosi panorami canadesi. [+]

[+] un film ambizioso e allegorico, ma senza respiro (di tom87)
[+] ehm... (di edosangio)
[+] lascia un commento a dragore »
taxidriver mercoledì 4 ottobre 2017
gran pasticcio in salsa aronofskiana Valutazione 3 stelle su cinque

Darren Aronofsky, regista già affermatissimo e autore di pellicole importanti caratterizzate da un'insolita e caratteristica vena visionaria, non rinuncia allo stile che lo ha reso celebre per questa sua ultima fatica. Anzi, Mother spinge la sua ricerca espressiva ancora più in là, forse questa volta a scapito della narrazione, che soffre di un'eccessiva frammentarietà e ridondanza. Trattasi comunque di un'opera interessantissima, di evidente impostazione psicanalitica arricchita da elementi horror, cui peraltro non manca neanche un sottile (e malato) sense of humour. Sul tutto poi aleggia un'atmosfera da teatro dell'assurdo. Purtroppo una buona parte del film si trascina un po' troppo in ripetitive ed estenuanti scene d'azione fini a se stesse che allungano il brodo anzichè insaporirlo. [+]

[+] cerca la chiave ti sarà tutto più chiaro (di maxcorto)
[+] lascia un commento a taxidriver »
storyteller domenica 1 ottobre 2017
genio e sregolatezza Valutazione 4 stelle su cinque

Attenzione: contiene diversi spoiler sulla trama del film.
Un plauso ad Aronofsky, che attingendo da fonti autorevoli (Polanski, Lynch, il miglior Von Trier) ci consegna una parabola metafisica in cui le allegorie si intersecano e si sovrappongono - alcune esplicite, altre più sibilline.
Non sempre avventurarsi nei territori inesplorati della cinematografia ha dato buoni frutti, ma il regista dimostra un controllo straordinario del proprio linguaggio filmico, alternando sequenze grottescamente ridicole (e kitsch) a momenti di vertigine esistenziale, arrivando persino a trasformare l'intimità di un rapporto di coppia in un campo di battaglia pieno di violenza, fuoco ed esplosioni. [+]

[+] il perno del film è solo uno la madre (di gerardomedea)
[+] lascia un commento a storyteller »
giosel giovedì 1 febbraio 2018
Valutazione 3 stelle su cinque

Un contrasto visivo fra l'immagine cattolica e il progresso scientifico. Una madre che costruisce e rigenera, interessandosi minuziosamente dei danni causati dalla visione cattolica; un uomo che rappresenta metaforicamente la figura di un Dio, dedito esclusivamente al bene dell'umanità e al culto unanime dela sua stessa figura. Un film che contrappone le due visioni fondanti sulla nascita dell'uomo e sulla conservazione della specie. Una visione puremente scientifica, che intravede nella natura la possibile causa motrice dell'umanità, inaccepita dall'uomo e talvolta deturpata dagli istinti religiosi , soverchiata dalle volontà proprie e dai dogmi imposti al singolo, annichilita in toto dalla profetizzazzione e dal culto di un Dio ,che talvolta la mette da parte e talvolta la rende ispirazione stessa del suo progetto; l'altra ipotesi risulta essere nient'altro che una visione distorta della religione Cattolica, una lettura atipica della Bibbia, che sviscera i punti patetici dell'insegnamento cattolico, mettendoli a nudo nella più totale consapevolezza, esaltando il fanatismo religioso e la volontà del culto di voler sopraffare la scientificità del reale, un culto dogmatico che rovina anzichè conservare, che contrasta la benevolezza della natura che risulta essere vittima stessa della religione, nonchè sacrificio per l'uomo completamente avvilito dai peccati umani dettati dall'impostazione cattolica e dall'interesse individuale.

[+] lascia un commento a giosel »
pagina: « 1 2 3 »
Madre! | Indice