Madre!

Acquista su Ibs.it   Dvd Madre!   Blu-Ray Madre!
Un film di Darren Aronofsky. Con Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Michelle Pfeiffer, Ed Harris, Domhnall Gleeson.
Titolo originale Mother!. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2017. - 20th Century Fox uscita giovedý 28 settembre 2017. - VM 14 - MYMONETRO Madre! * * - - - valutazione media: 2,24 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'apoteosi dello scrittore-creatore Valutazione 2 stelle su cinque

di PeerGynt

Feedback: 17085 | altri commenti e recensioni di PeerGynt
martedý 5 settembre 2017

Film metaforico acceso di violenza ad illustrazione dell'aforisma: creare è distruggere. Che la creazione artistica sia un atto vampiresco che assorbe sangue ed energie a chiunque incontra è cosa risaputa. Che fosse necessario, per ribadirlo, farci su un intero film è operazione che non convince. Eppure la prima metà di questo "Madre!" fa promesse allettanti che solleticano lo spettatore e lo invogliano a crederci. Aronofsky costruisce una discesa nell'incubo per una giovane donna, moglie di uno scrittore in crisi, che si vede la casa (da lei amorevolmente e creativamente restaurata) invasa da ospiti-scarafaggio che spuntano da ogni dove con il proprio io e la propria storia. Mascherati sotto un'introduttiva patina di cortesia, questi intrusi sono di un'invadenza disgustosa e sanguigna. L'atroce incubo del proprio spazio privato violentato e demolito, con tocchi iperrealistico-surreali, è efficace e mette angoscia. Ma quando il regista decide di far partire la metafora dello scrittore-vampiro che fagocita tutto e tutti a caccia dell'ispirazione, per dare in cambio (a chi ha già distrutto con il suo debordante egotismo) il prezioso distillato del suo io-creatore, allora il film si fa pretenzioso e saccente, e a nulla valgono a salvarlo la generosa recitazione e alcune innegabili invenzioni figurative.

[+] lascia un commento a peergynt »
Sei d'accordo con la recensione di PeerGynt?

Ultimi commenti e recensioni di PeerGynt:

Vedi tutti i commenti di PeerGynt »
Madre! | Indice

1░ | loland10