L'Insulto

Acquista su Ibs.it   Dvd L'Insulto   Blu-Ray L'Insulto
Un film di Ziad Doueiri. Con Adel Karam, Rita Hayek, Kamel El Basha, Christine Choueiri.
Titolo originale L'insulte. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Libano 2017. - Lucky Red uscita mercoledì 6 dicembre 2017. MYMONETRO L'Insulto * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

miguelangeltarditti domenica 10 dicembre 2017
el pasado es siempre presente en el presente y lo será en el futuro. Valutazione 4 stelle su cinque

“EL INSULTO” (“L’insulto”), film libanés 2017 de Ziad Doueiri
En una Beirut árabe, que convive con campamentos palestinos, y donde la guerra ha terminado en un 1990 que, si bien es lejano en el tiempo, se siente aùn presente el pasado de muerte, en las fisuras dejadas por los enfrentamientos que han sangrado esas tierras.
Aún hoy el equilibrio de Medio Oriente, queda siempre en ese borde frágil que conoce las fáciles roturas de una Paz casi ya inalcanzable.
Las distintas etnias, sunitas, sciitas, maronitas, dan lugar a tantas colectividades religiosas, donde en algún momento la Católica, era superior a la Musulmana, pero que hoy parece que se ha reducido a un 40 % aproximadamente. [+]

[+] lascia un commento a miguelangeltarditti »
maurizio.meres sabato 9 dicembre 2017
una storia senza fine Valutazione 5 stelle su cinque

Sublime film,attraverso una normalissima discussione tra due persone per motivi futili ,come capita in tutte le città del mondo,diventa un conflitto esistenziale dettato da un odio generazionale,dove la dignità umana viene offesa da entrambi le parti,in una conflittualità che non conosce fine,siamo in Libano e più precisamente a Beirut.
Nel film vengono citate e contrapposte tutte e tre le religioni monoteiste,una guerra eterna dove l'occidentalismo si pone come primo spettatore,lasciando solo quella parte di medio oriente diventato ormai povero e senza una precisa identità,manovrando politicamente attraverso un conflitto religioso solo ciò che gli interessi possono produrre. [+]

[+] lascia un commento a maurizio.meres »
spettatorpensoso sabato 9 dicembre 2017
potente e coraggioso Valutazione 5 stelle su cinque

quando vedo film di questo tipo - legati cioè ad una situazione reale ed attuale e pensati e fatti da uno che ci vive dentro - il mio primo pensiero va al coraggio di chi l'ha fatto. perchè il film in quel - ed in questo, nella fattispecie - deve far conto col restare dentro alle reazioni che suscita.... e , come nel film, queste reazioni possono diventare catene imprevedibili di risentimenti, odi, violenze.... Non voglio ripetere giudizi già dati , legati al realismo della  scalata incontrollabile dell'odio - quasi  il famoso venticello dellal rossiniana calunnia - o alla magistrale gestione del crescendo , quasi 'casuale'.. vorrei aggiungere il fatto che per me il messaggio del film è quasi un 'universale': contestualizzato benissimo, e che proprio per questo, perchè non ha niente di 'fantasy' , diventa un potente stimolo di riflessione sui mille gesti, e comportamenti, che anche noi adottiamo ascrivendoli, spesso per auto assoluzione , al sacrosanto principio della 'difesa dei principi'. [+]

[+] lascia un commento a spettatorpensoso »
anna1 venerdì 8 dicembre 2017
da un piccolo incedente al dolore del mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Un incidente banale aumenta di dimensioni in modo spropositato, ingigantito da divisioni tra popoli e religioni. Ma non è solo il senso di appartendenza e l'ideale, ma è soprattutto il dolore provocato dalle perdite di familiari, che non si placa. Partendo da un dramma legato a un luogo e a un popolo, si arriva ad un sentire universale.
Bella recitazione, belle scenografia e anche musica, autentici i profili dei due operai... film perfetto.

[+] lascia un commento a anna1 »
eccome! giovedì 7 dicembre 2017
realistico: conflittualità, così potente in noi Valutazione 5 stelle su cinque

Realistica la testardaggine delle opposte parti in conflitto.
Realistico e molto progressivo il crescendo delle tensioni.
Realistico lo spiazzamento e la distanza tra il sentire delle persone e i meccanismi, completamente diversi, della giustizia legale.
Realistici i dubbi e i ripensamenti delle persone strada facendo.
Realistico il pretesto del litigio.
Realistici i momenti di contatto e dialogo tra i litiganti.
Realistici i dialoghi, i comportamenti dei personaggi.
Più che buona la recitazione.
Toccante in più momenti.
Lo consiglio a tutti, provando ad immaginarsi realmente nei panni di uno dei due e cercando di capire, perché quello è reso davvero bene, quanto "automatico e autonomo", rispetto alla volontà delle parti, diventi il procedimento legale, che sfugge completamente al loro controllo, come tutto il resto. [+]

[+] realistico? (di michelino)
[+] lascia un commento a eccome! »
luciano mercoledì 20 settembre 2017
un antico dolore Valutazione 4 stelle su cinque

Coraggioso film dove si fronteggiano due anime, due fedi, due facce diverse della stessa pietà. Un cristiano libanese ed un profugo palestinese partono per una guerra personalissima disseppellendo antichi rancori. Ma lentamente perdono il controllo della situazione e la storia mette in puazza la loro intimità senza preoccuparsi delle conseguenze, confondendo ciò che è privato con una morale politica e quindi pubblica allargata. Le due anime, scartavetrate dalla sofferenza e rese cieche dal dolore, si muovono come automi.La parola sconsiderata e violenta arma la mano e insieme corrono più veloci della buona volontà: non reagire alla provocazione che infanga, ferisce e sfrega ciò che hanno di più caro, il senso di appartenenza alla coscienza di un popolo. [+]

[+] lascia un commento a luciano »
gaiart sabato 2 settembre 2017
una storia del tubo. Valutazione 4 stelle su cinque

THE INSULT E UNA STORIA DEL TUBO.

Parole chiave del film: Verità, giustizia, parola e sofferenza.

Un film geniale. Scritto da Dio. In persona.

Parla della storia di un tubo e di come gli animi si possano accendere per un nonnulla. Geograficamente universale, ma casualmente collocato in Libano.

Un uomo deve riparare un tubo di un terrazzo in una casa privata che perde su strada, bagnando i passanti. Da li parte un processo per un insulto che scatena un semi aborto, delle costole rotte, dispendio economico, catastrofe famigliare, un processo mediatico, malattia, odio, bombe e morte.

In realtà la relazione tra i palestinesi rifugiati in Libano, i cristiani del quartiere e le frasi di odio che alimentano il mondo odierno ovunque, sono la miccia esplosiva per conflitti di vicinato, di famiglia, di società e che poi diventano guerre vere proprie. [+]

[+] lascia un commento a gaiart »
peergynt giovedì 31 agosto 2017
l'inarrestabile progressione dell'odio Valutazione 3 stelle su cinque

Un film, ben scritto e ben girato, che ci mostra quanto sia potente l'odio che divide quasi sempre gli esseri umani, soprattutto quando alle loro spalle ci sono sofferenza e umiliazioni. A Beirut un capomastro palestinese si vede piovere acqua in testa da una grondaia che scarica direttamente in strada. La grondaia appartiene ad un libanese cristiano che non ne vuole sapere di aggiustare il tubo, pur sapendo che non è a norma. Fra i due si parte con un insulto, si prosegue con un alterco e si finisce in tribunale. In una progressione ottimamente resa dalla convincente sceneggiatura e dal ritmo del film, teso come una corda di violino, l'odio si fa sempre più inarrestabile fino a coinvolgere anche gli avvocati e il pubblico che assiste al processo. [+]

[+] lascia un commento a peergynt »
pagina: « 1 2 3
L'Insulto | Indice