L'Affido - Una storia di violenza

Acquista su Ibs.it   Dvd L'Affido - Una storia di violenza   Blu-Ray L'Affido - Una storia di violenza

vanessa zarastro sabato 23 giugno 2018
violenza famigliare a montbéliard Valutazione 4 stelle su cinque

Jusqu’à la Garde, il titolo in originale, affronta il tema scabroso delle violenze domestiche. Il film si apre con l’udienza davanti al giudice di una coppia, l’ex marito Antoine Besson e la moglie Miriam (molto ben interpretati da Denis Ménochet e Léa Drucker), rappresentati dai rispettivi avvocati, per stabilire a quale dei due genitori affidare il figlio minorenne Julien (il bravissimo Thomas Gioria) ed eventualmente, quali i turni di visita. La scena dell’udienza è lunga quasi in tempo reali sia l’esposizione dettagliata della giudice, sia le audizioni dei due avvocati di parti avverse. Difficile per lo spettatore capire da che parte stare, a turno i due contendenti hanno ragione e, alla fine ci sarà l’affido congiunto. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
lapo10 mercoledì 13 dicembre 2017
grande esordio alla regia Valutazione 4 stelle su cinque

A chi storceva il naso per la scelta, Alberto Barbara assicurava che Jusqu'à la garde, opera prima, di Xavien Lagrande, sarebbe stato una grande sorpresa. Personalmente non ho pregiudizi sulla scelta di un'opera prima nel concorso principale. Se il film è buono è buono a prescindere dall'autorità del suo creatore. Incuriosito dalle affermazioni del direttore della Mostra ho assistito, così, all'ultima proiezione disponibile il sabato della premiazione. Posso dire che Barbera aveva ragione. Il film si è rivelato all'altezza. Due coniugi, ormai separati si contendono il figlio minorenne in tribunale (la figlia ormai maggiorenne ha scelto di vivere con la madre). Il giudice decide di concedere al padre apparentemente violento, la custudia del figlio durante i weekend. [+]

[+] lascia un commento a lapo10 »
angeloumana martedì 21 agosto 2018
i visi e gli sguardi Valutazione 3 stelle su cinque

Ciò che più impressiona de L'Affido sono i visi che esprimono emozioni anche senza parole: la paura del bambino 11enne di due genitori che si separano, le sue ansie e lacrime che derivano dalle ingiunzioni che “quello“ (suo padre, così lo indica parlando con la mamma e la sorella 18enne) gli impone. Ha fatto del figlio uno strumento di ripicca e di minacce contro la moglie che lo ha allontanato (Tua madre la pagherà cara!): il suo viso che è apparso posato all'inizio, davanti al giudice che sentenzia che il bambino gli sia affidato ogni due week-end, si trasforma via via in furia, smania di conoscere i segreti della vita di sua moglie senza di lui, gelosia pura senza via d'uscita, non si cura di usare il bambino come ostaggio, strumento di inquisizione e di un'impossibile rivalsa. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
loland10 domenica 1 luglio 2018
julien e il suo sguardo... Valutazione 3 stelle su cinque

L’Affido. Una storia di violenza” (Jusqu'à la gard, 2017) è il primo lungometraggio del regista francese Xavier Legrand.
Un ‘docu-film’ opera prima premiato a Venezia nello scorso settembre. La distribuzione è quella che è ma viene da chiedersi se già dall'inizio i produttori non credono a certe storie.
Da un soggetto e un corto di alcuni anni fa, il regista francese allarga le misure e racconta le diatribe, le discussioni, i silenzi e i pochi ascolti di una coppia e dei suoi due figli. Opera prima certo coraggiosa ma priva e degna di nota essenziale con uno stile mescolante e mai ben preciso. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
achab50 giovedì 20 agosto 2020
il cinema francese è vivo e lotta fra noi Valutazione 4 stelle su cinque

Si può immaginare qualcosa di più scontato di un conflitto fra coniugi separati? Certo a leggere la trama c'è da sganasciarsi dagli sbadigli, eppure all'atto pratico siamo di fronte all'ennesimo ottimo film francese, delicatamente impietoso. La questione si basa sull'affidamento condiviso dei figli: una ragazza che è in procinto di compiere i 18 anni ed un ragazzetto di 11, che è il vero protagonista del film. Infatti il regista, come già stato acutamente osservato, dipana la vicenda con gli occhi di Julien, il figlio minore, che nel gruppo è quello che recita meglio e, se continua così, ha un futuro assicurato come attore. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
flyanto venerdì 29 giugno 2018
un ragazzo impaurito dal padre Valutazione 4 stelle su cinque

Tra le molteplici pellicole affrontanti il serio e delicato tema delle violenze domestiche è da segnalare “L’Affido” del regista Xavier Legrand (II). Opera prima di successo tale da meritarle a ben agione il Leone d’Argento al Festival del Cinema di Venezia lo scorso anno, racconta di una coppia di genitori che si sta separando a causa delle reazioni violente da parte del marito, sia con la moglie che con i due figli, una ragazza di 18 anni ed un bambino di circa 11. La violenza dell’uomo viene da lui indirizzata particolarmente verso quest’ultimo ancora minorenne e, dunque, obbligato a trascorrere con il violento padre i weekends stabiliti dal tribunale. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
cinefoglio domenica 24 febbraio 2019
ex-post di jusqu'à la garde (l'affido - una stori Valutazione 3 stelle su cinque

Opera prima di un giovane talento di nome Xavier (ed il déjà vu a Dolan è un presagio) Legrand, che si è presentato alla Mostra di Venezia del 2017, vincendo il Leone d’Argento per direzione e nuova promessa, con un film realistico ed attuale per la tematica, fresco e spiazzante per la regia.

La storia comincia in medias res all’udienza con il giudice incaricato (ascoltando le due parti del processo), di decretare l’affidamento dei figli di una coppia. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
figliounico sabato 13 maggio 2023
una lezione di stile dal cinema francese Valutazione 4 stelle su cinque

Esordio nel lungometraggio, Leone d’argento a Venezia nel 2017, di un giovane regista francese, Xavier Legrand, che conferma come il cinema d’Oltralpe sia capace, a differenza di quello nostrano, di rappresentare il dramma della gente comune del nostro tempo senza mai eccedere nel patetico o nel melodrammatico con uno stile asciutto e sintetico che resta sui fatti lasciando poco spazio alla retorica ed al sentimentalismo. E’ un realismo senza fronzoli, vero erede del neorealismo italiano, che mira a cogliere il nucleo centrale del dramma, nella fattispecie, lo scontro tra coniugi separati dopo il divorzio, cosa che si ripete mille volte nel quotidiano della nostra società, aggravato dalla personalità disturbata e dal carattere violento del marito e dalla presenza di figli minori. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
cardclau domenica 24 giugno 2018
scontato fino alla banalità Valutazione 1 stelle su cinque

Nell’ “Affido – Una storia di violenza”, il regista Xavier Legrand ha una grandissima miopia, si limita ad agire quello che la gente si aspetta. La gente si aspetta che ci sia una chiara dicotomia, tra le indifese, tenere, dolci, ed innocenti femmine (bianche) e i violenti, irriflessivi, impulsivi, e direi tendenzialmente femminicidi maschi (neri). Così la gente se ne sta tranquilla sapendo a chi addebitare la colpa in una relazione disturbata. Xavier Legrand non ha capito che il cinema permette una riflessione ben più articolata, e che il tema che ha scelto, della separazione e della gestione dei figli è estremamente più complesso ed sorprendentemente variegato, di quello che ci mostra. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
L'Affido - Una storia di violenza | Indice

1° | vanessa zarastro