L'Affido - Una storia di violenza

Acquista su Ibs.it   Dvd L'Affido - Una storia di violenza   Blu-Ray L'Affido - Una storia di violenza

Violenza famigliare a Montbéliard Valutazione 4 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
sabato 23 giugno 2018

Jusqu’à la Garde, il titolo in originale, affronta il tema scabroso delle violenze domestiche. Il film si apre con l’udienza davanti al giudice di una coppia, l’ex marito Antoine Besson e la moglie Miriam (molto ben interpretati da Denis Ménochet e Léa Drucker), rappresentati dai rispettivi avvocati, per stabilire a quale dei due genitori affidare il figlio minorenne Julien (il bravissimo Thomas Gioria) ed eventualmente, quali i turni di visita. La scena dell’udienza è lunga quasi in tempo reali sia l’esposizione dettagliata della giudice, sia le audizioni dei due avvocati di parti avverse. Difficile per lo spettatore capire da che parte stare, a turno i due contendenti hanno ragione e, alla fine ci sarà l’affido congiunto.
Siamo a Montbéliard, un piccolo villaggio di 27.000 abitanti nella Bourgogne Franche-Comté, dove vive Miriam in un piccolo appartamento di un complesso di case popolari, con la figlia Isabelle diciottenne e il piccolo Julien. Anche le rispettive famiglie di provenienza (i quattro nonni) vivono a Montbéliard.
Julien però non ha voglia di stare con il padre neanche nei week-end che ha soprannominato “l’Autre” mal tradotto in italiano con ”quello”. Il ragazzino vuole protegge la madre, si intuisce che deve essere stato presente a violenze del padre, quando gli dice: “però non picchiare la mamma”. Non gli vuole dare il numero di cellulare di Miriam e addirittura mentisce su dove è la sua reale abitazione.
Il film man mano acquista in crescendo un ritmo da thriller che lascia lo spettatore con il fiato in gola. Il regista descrive progressivamente la psicologia di Antoine, un uomo troppo istintivo e troppo possessivo per riuscire ad amare. La sua frustrazione lo porta a essere irascibile – litigherà perfino con suo padre – e violento.
Una storia come purtroppo ce ne sono tante, in cui il maschio non riesce ad accettare di essere lasciato e, in preda ai fantasmi della gelosia, può commettere qualsiasi sciocchezza. Il milieu è quello della piccola borghesia di provincia, lei ha un piccolo assegno di disoccupazione e lui ha uno stipendio di poco più di 2000 euro al mese.
Il regista usa un modo misurato e asciutto di narrare la vicenda, senza spettacolarizzazioni che toglierebbero rigore al controllo del congegno drammaturgico. Il risultato è comunque un’opera dura ma appassionante. Non c’è spazio per la riflessione, non c’è spazio per la pietas, proprio come in un thriller fatto bene. Ma alla fine del film, all’uscita dal cinema si riflette e ci si sofferma a pensare da un lato alla violenza che molte donne subiscono, dall’altra al livello di sofferenza anche di chi la violenza la agisce.
Xavier Legrand esordisce così nel lungometraggio riprendendo i personaggi (e gli attori) del suo premiato corto del 2013. “L’affido” ha vinto il Leone d’argento. Al 74mo Festival di Venezia.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
L'Affido - Una storia di violenza | Indice

1° | vanessa zarastro