L'Affido - Una storia di violenza

Acquista su Ibs.it   Dvd L'Affido - Una storia di violenza   Blu-Ray L'Affido - Una storia di violenza

una lezione di stile dal cinema francese

di figliounico

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di figliounico
sabato 13 maggio 2023

Esordio nel lungometraggio, Leone d’argento a Venezia nel 2017, di un giovane regista francese, Xavier Legrand, che conferma come il cinema d’Oltralpe sia capace, a differenza di quello nostrano, di rappresentare il dramma della gente comune del nostro tempo senza mai eccedere nel patetico o nel melodrammatico con uno stile asciutto e sintetico che resta sui fatti lasciando poco spazio alla retorica ed al sentimentalismo. E’ un realismo senza fronzoli, vero erede del neorealismo italiano, che mira a cogliere il nucleo centrale del dramma, nella fattispecie, lo scontro tra coniugi separati dopo il divorzio, cosa che si ripete mille volte nel quotidiano della nostra società, aggravato dalla personalità disturbata e dal carattere violento del marito e dalla presenza di figli minori. La riuscita del film è dovuta in gran parte alla bravura del protagonista, Denis Menochet, in grado di esprimere con la sua sola fisicità e poche variazioni dell’espressione del volto, parlano gli occhi, la minaccia incombente sulla sua stessa famiglia. La tensione, che si avverte fin dalla scena iniziale della separazione giudiziale in tribunale, cresce costantemente durante tutto il film fino al parossismo dell’ultima sequenza, che continua, a riflettori spenti, con il sonoro, mentre scorrono i titoli di coda sulla tendina nera che è calata sulla scena contestualmente alla chiusura della porta della vicina di casa che spiava incuriosita, a significare che il dramma di quella donna non finisce lì e quello delle donne in generale vittime di violenza domestica non termina quando non guardiamo più.

[+] lascia un commento a figliounico »

Ultimi commenti e recensioni di figliounico:

Vedi tutti i commenti di figliounico »
L'Affido - Una storia di violenza | Indice

1° | vanessa zarastro