The Conjuring - Il caso Enfield

Acquista su Ibs.it   Dvd The Conjuring - Il caso Enfield   Blu-Ray The Conjuring - Il caso Enfield
Un film di James Wan. Con Patrick Wilson, Vera Farmiga, Madison Wolfe, Frances O'Connor, Lauren Esposito, Benjamin Haigh.
Titolo originale The Conjuring 2: The Enfield Poltergeist. Horror, Ratings: Kids+13, durata 133 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 23 giugno 2016. MYMONETRO The Conjuring - Il caso Enfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sasao sabato 8 aprile 2023
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Gran bel film questo secondo capitolo. Direi anche superiore al primo capitolo, che per i seguiti è una rarità. Lo spostamento nella Londra proletaria ha giovato al film dandogli quel tocco inglese, che per me è un plus, distaccandolo dalle classiche produzioni di oltre oceano. Bella la trama, che anche se non spicca per originalità, si evolve bene nelle due ore e passa di film senza creare buchi, non detti, piroette narrative. I due protagonisti sono una garanzia, e mi ha fatto piacere rivedere Franka Potente, sebbene in un ruolo minore. Riuscita pure l' ambientazione dei fine anni 70 londinesi. SOno state chiaramente poche scene, gran parte del film è girato in interno, ma quelle poche scene all' esterno me li hanno fatti respirare. [+]

[+] lascia un commento a sasao »
figliounico lunedì 28 novembre 2022
la tv dei ragazzi Valutazione 2 stelle su cinque

Ricostruzione del caso Enfield del 1977 di James Wan piuttosto aderente alla cronaca dei fatti del poltergeist di Londra ma poco convincente come trasposizione cinematografica, sia per la scarsa credibilità nel ruolo dei due protagonisti, interpretati da Vera Farmiga e Patrick Wilson, che sembrano piuttosto che esorcisti laici i conduttori di un programma televisivo per bambini, sia per il succedersi frenetico e senza soluzione di continuità degli eventi paranormali, il che non lascia lo spazio temporale necessario per creare la giusta suspense indispensabile in un horror che si prefigge lo scopo di risultare spaventoso. Infine, il film è eccessivamente lungo o almeno così sembra, che è peggio.

[+] lascia un commento a figliounico »
eugen sabato 17 settembre 2022
noteovle, certo nell''economia della "serie" Valutazione 0 stelle su cinque

"The Conjuring-The Enfield poltergeisr"(James Wan, anche autore della sceneggiatura, con la collaborazione di David Leslie Johnson.Mc Dolrick e Chad e  Carey Hayes, 2026)prosegue le vicende narrate nel primo film,  precedentte di tre anni.  Case infestate nei sobborghi di London, ma stavolta ci sono due esperti(una veggente e uno psichiatra, marito e moglie)incaricati dalla chiesa cattolica di verificare la veridciita'dei fenomeni, che si concentrano , con fenomeni inquietanti, su una bambina undicenne, che assume voci demoniahce, ha manifestazioni"altre"come sollevamento improvviso dal usolo senza che vi siano caause fisiche identifiabili come causa.  Dopo un periodo di scetticismo, i due accertano che i fenomeni sono veri(la donna viene"visitata", tra l'altro, dall'apparizione di una suora demoniaca. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
eugen sabato 17 settembre 2022
noteovle, certo nell''economia della "serie" Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a eugen »
felicity lunedì 15 novembre 2021
sequel/remake di amityville horror Valutazione 3 stelle su cinque

The Conjuring 2 è tanto la nuova avventura della coppia di indagatori dell’incubo incarnati da Patrick Wilson e Vera Farmiga, quanto un sequel/remake in terra british di Amityville Horror di Stuart Rosenberg, che nel 1979 era già basato sulle battaglie contro il male dei pittoreschi Ed e Lorraine Warren, vere e proprie star popolari dei talk show e dei rotocalchi USA per via delle loro testimonianze esorcistiche.
Wan bypassa il racconto di Amityville per focalizzarsi sulla vicenda successiva dei Warren proprio perché il cinema se ne è già appropriato, ma dimostra di non scordarsi mai del percorso industriale della filiera in cui per farla franca dai controlli bisogna nascondere il meglio possibile la fonte originaria, il responsabile primigenio a cui risalire (ed è questo a farne in buona sostanza un regista cruciale del nostro tempo), nemmeno per un istante o per una delle mille trovate prese in prestito dal primo Poltergeist (sedie che se ne vanno a passeggio, bambine levitanti e schermi tv posseduti…). [+]

[+] lascia un commento a felicity »
fluturnenia domenica 5 settembre 2021
per quelli che i fantasmi Valutazione 3 stelle su cinque

Tra i tanti entusiasti e altrettanti delusi è giusto dire che è questo uno dei rari casi cinematografici in cui fantasmi & co. non fanno i burloni ma mostrano a tutti ma proprio tutti la loro presenza senza scherzi e giochetti ma vere e proprie aggressioni. È questo secondo me il punto migliore di tutta la messa in scena, l'onestà intellettuale 🤣delle forze soprannaturali. Si ve bene, il demone di turno è un po' truffaldino ma non ci pensa minimamente a trastullarsi con i poveri umani. Picchia duro! Venendo al sodo, ottime regia, fotografia, scenografia, montaggio blabla etcetc. Allora, promosso o bocciato? Rimandato! Sì perché, come detto da altri, siamo di fronte ai soliti schemi tra cliché e stereotipi. [+]

[+] lascia un commento a fluturnenia »
mr.rizzus lunedì 8 febbraio 2021
bellissimo! Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
stefano sabato 28 marzo 2020
il cinefilo o...il cinofilo Valutazione 0 stelle su cinque

Ho notato che sei solito comporre recensioni senza un minimo di cognizione razionale o imparziale, dopo aver verificato che giudichi tutti i movie in negativo, è lecito chiedersi se sçrivi coglionerie solo per il masochismo di metterti in opposizione con tutte le presunte recensioni...se cosi intendiamo reputare le tue critiche alla Sgarbie se non fosse opportuno cambiare il tuo pseudonimo da Il Cinefilo al più idoneo appellativo di Il Cinofilo...sarebbe decisamente più adatto  data la tua evidente  inadeguatezza a fare il critico...con i cani magari andrà meglio, puoi sempre farti un amio ;-)

[+] caro stefano, ti scrivo... (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a stefano »
ilcinefilo sabato 16 settembre 2017
quella suora non fa paura a nessuno! Valutazione 1 stelle su cinque

Le aspettative erano alle stelle...il fomento pure...l'attesa per l'uscita in sala di quello che si proponeva come il secondo capitolo della saga di the Conjuring(di cui è stata recentemente annunciata la messa in produzione di un terzo capitolo)cresceva dentro di me con grande trepidazione...l'attesa è stata finalmente ripagata? risposta: no.
Dall'autore di quel quasi-capolavoro che è stato L'evocazione era lecito aspettarsi molto di più rispetto a questa robetta puerile e insignificante: innanzitutto, il film precedente poteva vantare un cast di prim'ordine, a differenza degli incompetetenti selezionati per Il caso Enfield: la madre del film precedente, una straordinaria Lili Taylor, è stata rimpiazzata da una macchietta insignificante di cui nemmeno mi ricordo più il nome. [+]

[+] lascia un commento a ilcinefilo »
francismetal mercoledì 12 luglio 2017
peggiore del precedente Valutazione 1 stelle su cinque

Avevo dato una stella al primo, ad Annabelle e anche a questo.

Sono queste le pellicole che mi fanno vergognare di amare l'horror perché diffama tutto il genere, cioè continua ad alimentare il pregiudizio secondo cui gli horror fanno schifo, che sono tutti uguali, pieni di cliché, ecc...

La cosa triste è che dovrebbero essere tratte da storie vere... che poi passano per delle storielle banali, poiché già sono controverse per via della presunta natura paranormale, ma qui vengono fatte passare per ridicole!

Gli elementi sono sempre gli stessi: cose che si muovono, che volano e si rompono, bambini che gridano, bambini che vedono e sentono cose, soprattutto se femmine, scene copiate all'esorcista, ad Amytiville, a Poltergeist, ecc. [+]

[+] guarda... (di ilcinefilo)
[+] lascia un commento a francismetal »
pagina: 1 2 3 4 »
The Conjuring - Il caso Enfield | Indice