The Conjuring - Il caso Enfield

Acquista su Ibs.it   Dvd The Conjuring - Il caso Enfield   Blu-Ray The Conjuring - Il caso Enfield
Un film di James Wan. Con Patrick Wilson, Vera Farmiga, Madison Wolfe, Frances O'Connor, Lauren Esposito.
Titolo originale The Conjuring 2: The Enfield Poltergeist. Horror, Ratings: Kids+13, durata 133 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 23 giugno 2016. MYMONETRO The Conjuring - Il caso Enfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su 28 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ilcinefilo sabato 16 settembre 2017
quella suora non fa paura a nessuno! Valutazione 1 stelle su cinque

Le aspettative erano alle stelle...il fomento pure...l'attesa per l'uscita in sala di quello che si proponeva come il secondo capitolo della saga di the Conjuring(di cui è stata recentemente annunciata la messa in produzione di un terzo capitolo)cresceva dentro di me con grande trepidazione...l'attesa è stata finalmente ripagata? risposta: no.
Dall'autore di quel quasi-capolavoro che è stato L'evocazione era lecito aspettarsi molto di più rispetto a questa robetta puerile e insignificante: innanzitutto, il film precedente poteva vantare un cast di prim'ordine, a differenza degli incompetetenti selezionati per Il caso Enfield: la madre del film precedente, una straordinaria Lili Taylor, è stata rimpiazzata da una macchietta insignificante di cui nemmeno mi ricordo più il nome. [+]

[+] lascia un commento a ilcinefilo »
francismetal mercoledì 12 luglio 2017
peggiore del precedente Valutazione 1 stelle su cinque

Avevo dato una stella al primo, ad Annabelle e anche a questo.

Sono queste le pellicole che mi fanno vergognare di amare l'horror perché diffama tutto il genere, cioè continua ad alimentare il pregiudizio secondo cui gli horror fanno schifo, che sono tutti uguali, pieni di cliché, ecc...

La cosa triste è che dovrebbero essere tratte da storie vere... che poi passano per delle storielle banali, poiché già sono controverse per via della presunta natura paranormale, ma qui vengono fatte passare per ridicole!

Gli elementi sono sempre gli stessi: cose che si muovono, che volano e si rompono, bambini che gridano, bambini che vedono e sentono cose, soprattutto se femmine, scene copiate all'esorcista, ad Amytiville, a Poltergeist, ecc. [+]

[+] guarda... (di ilcinefilo)
[+] lascia un commento a francismetal »
gianleo67 domenica 26 marzo 2017
crooked man, won't you hurry... Valutazione 3 stelle su cinque

Appena di ritorno dalla tourneè promozionale del loro ultimo esorcismo di una casa infestata in quel di Amytiville, la coppia di haunting hunters più famosa del Connecticut vola oltreoceano per indagare su di uno spirito che sembra ossessionare una madre single ed in suoi quattro figli nel sobborgo londinese di Enfield. Tra scetticismi vari, la legittima cautela delle autorità ecclesiastiche ed una invadente attenzione mediatica, i coniugi Warren dovranno combattere contro un demone privato che sembra conoscerli benissimo e contro un infausto presagio di morte.
C'ha ripensato per questioni puramente nostalgiche dice lui e come non credergli se dopo Insidious,  The Conjuring e Insidious: Chapter 2, sembrava aver cambiato strada con il capitolo sette della serie dei tamarri delle corse clandestine più longeva della storia del cinema. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
toty bottalla giovedì 26 gennaio 2017
wan non replica il primo ma fa bene lo stesso! Valutazione 3 stelle su cinque

Il secondo capitolo diretto da James Wan regge l'urto nonostante tutto, una storia ben articolata che non ci mette troppo ad arrivare al dunque, è buona l'interpretazione corale ma quella di Wilson e Farmiga (comunque bravi) risulta un pò troppo condiscendente in merito al racconto, forse colpa di una sceneggiatura ormai consolidata alla serie che probabilmente continuerà, nonostante gli spettri non appaiono come al luna park c'è meno patos coinvolgente del precedente "L'evocazione" ma le ottime tecniche di ripresa e una buona fotografia timbrano il caso Enfield con tre stelle piene. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
uppercut domenica 1 gennaio 2017
un film storto Valutazione 1 stelle su cinque

C'era un uomo storto che entrò in una storia storta... La filastrocca del film è la migliore epigrafe a uno dei peggiori horror della storia. "Storto" dall'inizio alla fine, è costruito secondo una formula che ti può portare solo a due possibili esiti: o lo sfinimento o il rincoglionimento. Che sulla platea d'oltreoceano abbia fatto facile breccia nella seconda direzione non deve stupire più nessuno. Incredibile invece è che uno spettatore (per non parlare di un critico...) di media intelligenza e sensibilità non alzi bandiera bianca dopo la venticinquestima variazione sul tema "stanza nel buio arriva lo spettro" o dopo le grottesche inconguenze narrative, le dinamiche psicologiche involontariamente parodistiche, l'assoluta incapacità di suscitare la sola ombra di un brivido a fronte di un budget stellare. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
dian71cinema domenica 4 dicembre 2016
per chi ha visto il primo... Valutazione 2 stelle su cinque

LA RECENSIONE L'HO LETTA DOPO AVER VISTO IL FILM.. E CONCORDO.. ANZI RITENGO CHE IL FILM SIA STATO GIUDICATO CON "GUANTI DI VELLUTO"..
SEPPURE SI RICONOSCE AL REGISTA UNA SAPIENTE CAPACITA' "TECNICA".. IL SEQUEL DI "THE CONJURING" NON REGGE CON UN PO' DI DELUSIONE AL PRECEDENTE "THE CONJURING -L'EVOCAZIONE".. MENTRE IL PRIMO, A CUI HO VOLUTO NON DILUNGARMI NEL COMMENTO, IN QUANTO ECCELLEVA SU MOLTEPLICI ASPETTI.. NEL SUO SECONDO LAVORO.. SI DENOTA (COME SPESSO AVVIENE QUANDO SI COMPIONI OTTIMI LAVORI) UN AFFATICAMENTO.. UNA DIFFICOLTA' NEL MANTENERSI SULLO STESSO LIVELLO.. GLIELO PERDONIAMO..MA IN PARTE.. CI SI ASPETTAVA MAGGIORE RITMO. [+]

[+] lascia un commento a dian71cinema »
st7no giovedì 3 novembre 2016
discretamente anonimo Valutazione 0 stelle su cinque

Per attirare un po più l' attenzione basti dire " tratto da una storia vera" e allora a quanto pare tutto viene "perdonato". Il film di per sé ha una trama piuttosto scontata e molto lenta. Io resto del parere che si possa oggi fare un film horror classico o un film basato su demoni ed esorcismi. Questo è il tipico caso in cui ci si mette dentro un po di tutto tanto qualcosa succederà. Alcune scene sono però piacevoli ed è nel complesso ben recitato. Ciò che vorrei però, visto che siamo nel 2016, vedere, vivere e sentire, l adrenalina di questo genere di film, oramai scomparsa da decine di anni.

[+] lascia un commento a st7no »
roger75 martedì 18 ottobre 2016
horror di buonissima qualita'......wan eccellente Valutazione 3 stelle su cinque

Considerando la moltitudine di film horror sul tema soprannaturale di questi ultimi anni, trovo The Conjuring 2 un buonissimo film per varie ragioni senza tralasciare ovvi de ja vu sui generis. Ma voglio soffermarmi prima di tutto sulla regia di Wan, eccellente, inquadrature di rilievo e rapidi spostamenti delle immagini consentono allo spettatore di sobbalzare sulla poltrona ( in alcune scene), sebbene alcune siano prevedibili; geniale la scena in cui Ed e gli altri sono girati di spalle mentre intervistano Janet sulla poltrona di Bill Wilkins e quest'ultima è offuscata mentre Ed è in primo piano. La prima parte mi ha dato piu' sussulti della seconda che sfocia poi piu' sulla prevedibilita' ma sempre con un tocco, un qualcosa in piu' che rende Il caso Enfield un bel film horror. [+]

[+] lascia un commento a roger75 »
dragoneme martedì 11 ottobre 2016
l'horror definitivo Valutazione 5 stelle su cinque

Da amante del genere, credo di non esagerare nel dire che ogni elemento, in questo film, tocca vette di eccellenza ineguagliabili. Il primo "the conjuring" è stato uno dei più begli horror che abbia avuto occasione di vedere. E, in un filone ormai ampiamente esplorato, in cui ormai sembra tutto giù visto e in cui gli effetti speciali tentano di ricreare quella suspance che non si riesce ad ottenere dalla trama, The Conjouring è stata un'imprevista sorpresa. Difficilmente, pensavo, che si potesse eguagliare tanta bravura, soprattutto considerando il deludente spin off. Invece, il secondo capitolo della serie, riprende gli elementi che avevano fatto del primo film un capolavoro, e riesce nell'ardua impresa di creare atmosfere ancora più coinvolgente, cupe, paurose, intriganti. [+]

[+] lascia un commento a dragoneme »
nerazzurro lunedì 29 agosto 2016
film d'autore Valutazione 4 stelle su cinque

Realizzato magistralmente come il primo. James Wan realizza l'ennesimo capolavoro confermandosi un regista magnifico ed il migliore degli ultimi 5 anni nel panorama horror.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
pagina: 1 2 3 »
The Conjuring - Il caso Enfield | Indice