The Conjuring - Il caso Enfield

Acquista su Ibs.it   Dvd The Conjuring - Il caso Enfield   Blu-Ray The Conjuring - Il caso Enfield
Un film di James Wan. Con Patrick Wilson, Vera Farmiga, Madison Wolfe, Frances O'Connor, Lauren Esposito, Benjamin Haigh.
Titolo originale The Conjuring 2: The Enfield Poltergeist. Horror, Ratings: Kids+13, durata 133 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 23 giugno 2016. MYMONETRO The Conjuring - Il caso Enfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

wan nuovo re dell'horror Valutazione 3 stelle su cinque

di parieaa

Feedback: 5850 | altri commenti e recensioni di parieaa
sabato 23 luglio 2016

Credo che il caso Enfield rientri appieno nella ristretta cerchia di film all'altezza, se non  di un pelo superiori ai predecessori, infatti se il primo risulta superiore a questo per la storia di base più horror, questo risulta sicuramente superiore per il delineamento e la cura dei personaggi basandosi su un cast di più alto livello. Altro punto a favore è senz'altro la scelta di puntare il più possibile sul "realismo" piuttosto che sul sovrannaturale ed ho apprezzato moltissimo l'introduzione del personaggio della scettica a fare da contraltare ai coniugi Warren (la cui alchimia è decisamente cresciuta dal primo capitolo). Wan riesce persino ad introdurre sequenze di notevole tenerezza qua e là e soprattutto riesce a tener vivo fin quasi alla fine il pur minimo dubbio che tutto quello si è visto e detto altro non è che realmente una invenzione della madre disperata e questo solo grazie al regista. Altra ottima scelta inoltre ,almeno per me, quella di ridurre al minimo possibile la CGI per lasciare il posto fin dove possibile al trucco ed ai costumi (e quindi di aumentare ulteriormente la dose di "realismo"). Non dimentichiamoci però di quelli che dovrebbero essere i veri protagonisti: gli spaventi. E qui ve ne sono a bizzeffe e quasi mai telefonati (la scena dell'uomo torto è senz'altro la mia preferita). Persino la sceneggiatura è bella solida, con un buon colpo di scena verso la fine ben giocato. Ovviamente non mancano i punti dolenti, specialmente sul finale, dove ci sono alcune sequenze e trovate un po' forzate o comunque troppo sbrigative (specialmente la cacciata del demone che avviene in circa 15 secondi...un po' poco, visti che su 2 ore e 10, 5 minuti in più non credo avrebbero guastato). In definitiva un ottimo horror e un buon film. Questo genere credo resterà in debito per lungo tempo con James Wan.

[+] lascia un commento a parieaa »
Sei d'accordo con la recensione di parieaa?

Ultimi commenti e recensioni di parieaa:

Vedi tutti i commenti di parieaa »
The Conjuring - Il caso Enfield | Indice

Emanuele Sacchi