The Conjuring - Il caso Enfield

Acquista su Ibs.it   Dvd The Conjuring - Il caso Enfield   Blu-Ray The Conjuring - Il caso Enfield
Un film di James Wan. Con Patrick Wilson, Vera Farmiga, Madison Wolfe, Frances O'Connor, Lauren Esposito.
Titolo originale The Conjuring 2: The Enfield Poltergeist. Horror, Ratings: Kids+13, durata 133 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 23 giugno 2016. MYMONETRO The Conjuring - Il caso Enfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su 28 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parieaa sabato 23 luglio 2016
wan nuovo re dell'horror Valutazione 3 stelle su cinque

Credo che il caso Enfield rientri appieno nella ristretta cerchia di film all'altezza, se non  di un pelo superiori ai predecessori, infatti se il primo risulta superiore a questo per la storia di base più horror, questo risulta sicuramente superiore per il delineamento e la cura dei personaggi basandosi su un cast di più alto livello. Altro punto a favore è senz'altro la scelta di puntare il più possibile sul "realismo" piuttosto che sul sovrannaturale ed ho apprezzato moltissimo l'introduzione del personaggio della scettica a fare da contraltare ai coniugi Warren (la cui alchimia è decisamente cresciuta dal primo capitolo). [+]

[+] lascia un commento a parieaa »
elpiezo martedì 28 giugno 2016
un horror eccellente!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo il successo del primo film James Wan si riconferma alla grande. La coppia sensitiva dell'esaltante Conjuring, vola in una piovosa Inghilterra per porre rimedio all'angoscia di un'infelice famiglia residente in uno spoglio e sinistro appartamento della periferia londinese. Se trama intreccio e finale viaggiano su binari convenzionali ben altro si può dire sull'elevata carica emotiva che il film regala fin dalle primissime battute. Una macchina da presa che si inoltra negli anfratti più bui, un continuo gioco verso l'ignoto in bilico tra atti di fede e fenomeni paranormali, una persistente angoscia che riconcilia il genere con il cinema, una chiara ed evidente dimostrazione che vi sono ancora moltissime possibilità di girare un horror magnifico.

[+] lascia un commento a elpiezo »
ilcinefilo sabato 16 settembre 2017
quella suora non fa paura a nessuno! Valutazione 1 stelle su cinque

Le aspettative erano alle stelle...il fomento pure...l'attesa per l'uscita in sala di quello che si proponeva come il secondo capitolo della saga di the Conjuring(di cui è stata recentemente annunciata la messa in produzione di un terzo capitolo)cresceva dentro di me con grande trepidazione...l'attesa è stata finalmente ripagata? risposta: no.
Dall'autore di quel quasi-capolavoro che è stato L'evocazione era lecito aspettarsi molto di più rispetto a questa robetta puerile e insignificante: innanzitutto, il film precedente poteva vantare un cast di prim'ordine, a differenza degli incompetetenti selezionati per Il caso Enfield: la madre del film precedente, una straordinaria Lili Taylor, è stata rimpiazzata da una macchietta insignificante di cui nemmeno mi ricordo più il nome. [+]

[+] lascia un commento a ilcinefilo »
uppercut domenica 1 gennaio 2017
un film storto Valutazione 1 stelle su cinque

C'era un uomo storto che entrò in una storia storta... La filastrocca del film è la migliore epigrafe a uno dei peggiori horror della storia. "Storto" dall'inizio alla fine, è costruito secondo una formula che ti può portare solo a due possibili esiti: o lo sfinimento o il rincoglionimento. Che sulla platea d'oltreoceano abbia fatto facile breccia nella seconda direzione non deve stupire più nessuno. Incredibile invece è che uno spettatore (per non parlare di un critico...) di media intelligenza e sensibilità non alzi bandiera bianca dopo la venticinquestima variazione sul tema "stanza nel buio arriva lo spettro" o dopo le grottesche inconguenze narrative, le dinamiche psicologiche involontariamente parodistiche, l'assoluta incapacità di suscitare la sola ombra di un brivido a fronte di un budget stellare. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
dian71cinema domenica 4 dicembre 2016
per chi ha visto il primo... Valutazione 2 stelle su cinque

LA RECENSIONE L'HO LETTA DOPO AVER VISTO IL FILM.. E CONCORDO.. ANZI RITENGO CHE IL FILM SIA STATO GIUDICATO CON "GUANTI DI VELLUTO"..
SEPPURE SI RICONOSCE AL REGISTA UNA SAPIENTE CAPACITA' "TECNICA".. IL SEQUEL DI "THE CONJURING" NON REGGE CON UN PO' DI DELUSIONE AL PRECEDENTE "THE CONJURING -L'EVOCAZIONE".. MENTRE IL PRIMO, A CUI HO VOLUTO NON DILUNGARMI NEL COMMENTO, IN QUANTO ECCELLEVA SU MOLTEPLICI ASPETTI.. NEL SUO SECONDO LAVORO.. SI DENOTA (COME SPESSO AVVIENE QUANDO SI COMPIONI OTTIMI LAVORI) UN AFFATICAMENTO.. UNA DIFFICOLTA' NEL MANTENERSI SULLO STESSO LIVELLO.. GLIELO PERDONIAMO..MA IN PARTE.. CI SI ASPETTAVA MAGGIORE RITMO. [+]

[+] lascia un commento a dian71cinema »
gianleo67 domenica 26 marzo 2017
crooked man, won't you hurry... Valutazione 3 stelle su cinque

Appena di ritorno dalla tourneè promozionale del loro ultimo esorcismo di una casa infestata in quel di Amytiville, la coppia di haunting hunters più famosa del Connecticut vola oltreoceano per indagare su di uno spirito che sembra ossessionare una madre single ed in suoi quattro figli nel sobborgo londinese di Enfield. Tra scetticismi vari, la legittima cautela delle autorità ecclesiastiche ed una invadente attenzione mediatica, i coniugi Warren dovranno combattere contro un demone privato che sembra conoscerli benissimo e contro un infausto presagio di morte.
C'ha ripensato per questioni puramente nostalgiche dice lui e come non credergli se dopo Insidious,  The Conjuring e Insidious: Chapter 2, sembrava aver cambiato strada con il capitolo sette della serie dei tamarri delle corse clandestine più longeva della storia del cinema. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
simosera92 venerdì 24 giugno 2016
anche la paura è un "atto di fede" Valutazione 5 stelle su cinque

James Wan riesce anche questa volta a dimostrarsi capace di indurre terrore senza annoiare nonostante la durata insolita (ma goduta) di un film di questo genere. A differenza dell'evocazione l'approccio a questo film si dimostra più libero da quella che potrebbe essere la vera storia, infatti il regista si prende spazio (e tempo) per l'introduzione di effetti speciali creando una trama coinvolgente e terrificante. In questo film ho trovato un mix dei film horror più belli sfornati in questi ultimi anni, tra cui l'Evocazione, Insidius e Babadook. Le cinque stelle vanno anche per la riproduzione fedele di alcuni dettagli della storia, basta documentarsi su internet per ritrovare molti dettagli scrupolosamente riportati nel film che non fanno altro che immergere lo spettatore in quella che probabilmente è la storia più terrificante mai portata sui maxi schermi. [+]

[+] lascia un commento a simosera92 »
themaster mercoledì 17 agosto 2016
bel film. Valutazione 4 stelle su cinque

Riprendendo le tematiche e gli stilemi classici dell'horror soprannaturale,James Wan firma una delle sue opere migliori dopo Insidious e Saw,il giovane autore infatti sembra essersi ripreso da quella schifezza,se pur ben girata di Fast & Furious 7 e torna all'horror.
Patrick Wilson e Vera Farmiga fantastici,colonna sonora eccelsa tra cui spiccano London Calling dei The Clash e Elvis Presley e un lato tecnico perfetto non fanno che giovare ad una pellicola che fa del suo maggior punto di forza lo stesso James Wan.
Lo script risulta affascinante e inquietante,nonostante qualche allungamento di troppo e i personaggi per quanto stereotipati in superficie presentano delle caratteristiche che li fanno spiccare rispetto alla media degli horror moderni,tuttavia rispetto alle precedenti opere di questo autore,la trama e lo svolgimento di The Conjuring 2 seguono molto di più la canonicità del genere horror facendo propri i clichè e donando un carisma al tutto veramente molto particolare. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
gdahlia domenica 24 luglio 2016
niente di nuovo Valutazione 2 stelle su cinque

Anche sta volta purtroppo niente di nuovo da aggiungere al panorama horror attuale... The Conjuring a mio parere é un altro film a tema "esorcismo" che va ad aggiungersi a una lunga lista giá esistente di titoli che lasciano poco allo spettatore. Insomma, la trama é decisamente banale tanto che durante alcune scene si ha la sensazione di aver giá visto il film e di conoscerne il finale. Tuttavia ho trovato buona la recitazione e ho apprezzato la scelta registica di creare delle inquadrature instabili che riescono a creare suspence nello spettatore che non sa se e quando comparirá qualcosa di inaspettato. Condivido un po' di perplessitá rispetto alla durata del film e disappunto per il finale decisamente scontato e giá visto. [+]

[+] non concordo sul voto (di lokix)
[+] lascia un commento a gdahlia »
roger75 martedì 18 ottobre 2016
horror di buonissima qualita'......wan eccellente Valutazione 3 stelle su cinque

Considerando la moltitudine di film horror sul tema soprannaturale di questi ultimi anni, trovo The Conjuring 2 un buonissimo film per varie ragioni senza tralasciare ovvi de ja vu sui generis. Ma voglio soffermarmi prima di tutto sulla regia di Wan, eccellente, inquadrature di rilievo e rapidi spostamenti delle immagini consentono allo spettatore di sobbalzare sulla poltrona ( in alcune scene), sebbene alcune siano prevedibili; geniale la scena in cui Ed e gli altri sono girati di spalle mentre intervistano Janet sulla poltrona di Bill Wilkins e quest'ultima è offuscata mentre Ed è in primo piano. La prima parte mi ha dato piu' sussulti della seconda che sfocia poi piu' sulla prevedibilita' ma sempre con un tocco, un qualcosa in piu' che rende Il caso Enfield un bel film horror. [+]

[+] lascia un commento a roger75 »
The Conjuring - Il caso Enfield | Indice

Emanuele Sacchi