Rogue One: A Star Wars Story

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rogue One: A Star Wars Story   Dvd Rogue One: A Star Wars Story   Blu-Ray Rogue One: A Star Wars Story
Un film di Gareth Edwards. Con Felicity Jones, Diego Luna, Ben Mendelsohn, Mads Mikkelsen, Riz Ahmed.
Titolo originale Rogue One: A Star Wars Story. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 133 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita giovedì 15 dicembre 2016. MYMONETRO Rogue One: A Star Wars Story * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sorprendente spin-off che arrichisce episodio IV Valutazione 5 stelle su cinque

di Lucanna94

Feedback: 111 | altri commenti e recensioni di Lucanna94
domenica 18 dicembre 2016

Il film non è da considerarsi in quanto episodio appartenente alla saga principale bensí, come evidenziato fin dal titolo, una "storia" di Star Wars. Nei piani della Lucas Film,infatti, Rogue One inaugura un filone antologico volto ad arricchire l'universo di Star Wars tramite numerosi spin-off; la premessa è doverosa in quanto un pubblico meno attento alle novitá legate al nuovo franchise della Disney potrebbe comprare il biglietto aspettandosi qualcosa di molto diverso. La trama è incentrata sul recupero da parte dei ribelli dei famigerati piani della morte nera, incipit di Una nuova speranza che per l'appunto prende avvio in medias res. In modo del tutto inaspettato Rogue One non si limita ad essere un eccellente war movie raccontando in modo adulto e maturo tale missione suicida, ma spiega e legittima cioè che da sempre è considerato un espediente letterario piuttosto ingenuo: la Morte Nera viene distrutta "semplicemente" con un colpo di proiettole dritto nel reattore principale. Emergono dunque motivazioni fondate, figlie di un periodo di oppressione e oscurantismo da parte dell'Impero, che vanno ad offrire una nuova chiave di lettura ad episodio IV. Per questa ragione si potrebbe affermare che Rogue One funge più da prequel che da mero spin-off riguardante la Morte Nera, e come tale va ad aggiungere dettagli di trama che rivisitano e danno nuova linfa a gran parte delle scelte e degli eventi presenti in Una nuova speranza. Sottolineo questo fatto perchè mi sembra non se ne parli abbastanza e trovo sia invece qualcosa di estremamente importante poiché riguarda la funzione che ha questo film e ne legittima la sua collocazione all'interno dell'universo di Star Wars. Rogue One è meravigliosamente girato nel rispetto delle scene, location, designe di armi, armature e astronavi, personaggi e atmosfere della trilogia storica, dunque per come è stato "confezionato" non potrá deludere di certo gli appassionati (adulti) della saga. Aggiungo che raramente ci si è spinti a tali livelli di CGI, riuscendo da un lato a dosare nel modo giusto questa tecnica fin troppo invasiva negli ultimi anni, dall'altro a riportare in scena due personaggi che faranno palpitare non poco i cuori degli spettatori. Parlando proprio dei personaggi, essi non trovano eccessivo spazio per una caratterizzazione approfondita. Nota da sottolineare è un certo black humour estremamente efficace che permea tutto il film e lo rende uno degli episodi più divertenti della saga. Una comicitá che, inoltre, è rivolta più ad un publico adulto, e questo mi permette di evidenziare un altro aspetto molto importante: Rogue One ha un target specifico e ben diverso, ancora una volta, dal Risveglio della forza: se quest'ultimo è maggiormente rivolto alle nuove generazioni con atmosfere fantastiche e e avventure che mettono in risalto il valore dell'amicizia, Rogue One è un film di guerra, intriso di black homour, con personaggi decisamente delineati come anti-eroi, i quali non sono "buoni" quasi per mera volontá della penna dello sceneggiatore, bensí combattono per la ribellione sporcandosi le mani e pronti a sacrificarsi per un fine che spesso giustifica i mezzi. Il film dá una lettura della guerra estremamente adulta e matura per essere un semplice blockbuster, dipingendone diverse sfaccettature e fuggendo dalla classica visione manichea del bene contro il male (presente in modo alquanto fastidioso in episodio VII). Meraviglioso il terzo atto del film, con una piccola sorpresina...

[+] lascia un commento a lucanna94 »
Sei d'accordo con la recensione di Lucanna94?

no_data mercoledì 21 dicembre 2016
rogue davvero!

Rogue di nome e di fatto, quasi totalmente disancorato dal misticismo jedi, che qui assume un ruolo simile a quello del segno della croce prima di iniziare a mangiare il pranzo domenicale.Sono d'accordo sulla fattura dell'episodio che si alza sopra la media e rimane negli occhi una certa meraviglia per alcune scene con effetti speciali veramente ben fatti e ben girati.Manca a mio avviso purtroppo, la magia, lo stupore della scoperta, la sensazione di essere immersi in un mondo di cui si percepisce una profondità a cui non si riesce ad accedere, che secondo me caratterizza la serie...la forza!Per inciso forse è meglio l'assenza che la sciapa presenza in episodio VII...

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di Lucanna94:

Rogue One: A Star Wars Story | Indice