Dopo l'amore

Un film di Joachim Lafosse. Con Bérénice Bejo, Cédric Kahn, Marthe Keller, Jade Soentjens.
Titolo originale L'économie du couple. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia, Belgio 2016. - Bim Distribuzione uscita giovedì 19 gennaio 2017. MYMONETRO Dopo l'amore * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martedì 18 febbraio 2020
marie e boris, odio e rancore... Valutazione 4 stelle su cinque

Beh, non è certo un film rilassante questo di Joachim Lafosse, ma averne di film così! Esemplare nella struttura narrativa, compresso in quella casa che è il fulcro di tutto, dove vengono a galla tutti i motivi, anche più banali, che portano Marie e Boris, sposati da quattordici anni e con due splendide gemelle, a odiarsi e farsi male, male davvero. Sarà che Bérénice Bejo, oltre che brava, è bella e sexy anche in jeans e maglietta, sarà che Cédric Kahn, oltre che affermato regista, è anche un ottimo attore, insomma il risultato è sorprendente, ai massimi livelli. Il motivo principale della crisi viene da lontano, le loro diverse estrazioni sociali: lei ricca e benestante, lui povero ma con grande inventiva nel suo lavoro di architetto. [+]

[+] lascia un commento a »
francesco2 domenica 16 febbraio 2020
cinema di ripresa Valutazione 2 stelle su cinque

Spiace apparire, o essere, leziosi, ma questa espressione caratterizza bene questo curioso film, ottimamente interpretato, realizzato nella nazione in cui risiedo. Il termine ha una coonnotazione tecnica, trattandosi di un kammerspiel, come qualcuno ha scritto prima di me. Quindi, omesso qualsiasi suono esterno e , ufficialmente, niente scene madri.
Ma ripresa assume, al contempo, un senso molto diverso.  Nella consapevolezza che qualcosa appartiene al passato, niente utopistici ritorni al passato, ma solo tentativi di salvare il salvabile, in fondo ci sono due bambine e , piu crudamente, bisogna dividersi la roba verghiana.
Tuttavia, la fiducia in questo tipo di cinema mi pare eccessiva, serve solo ad evitare spettacolirizzazioni nutili, ammesso sia vero sino in fondo. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
susannes mercoledì 15 gennaio 2020
dopo l'amore: economia e riconciliazioni oggi Valutazione 4 stelle su cinque

Francia, oggi. Marie e Boris sono sposati da 15 anni e hanno due figlie gemelle di 7 anni. I due però non vanno più d'accordo e vogliono separarsi ma questo non viene loro permesso a causa delle difficoltà economiche di Boris e dal fatto che non riescono a mettersi d'accordo su come suddividere i soldi della casa in cui vivono. La forzata convivenza porta a galla tutte le incomprensioni, le recriminazioni e la rabbia che provano l'uno per l'altra. Marie, interpretata da Berenice Bejo, è costantemente arrabbiata e nervosa. Non è più innamorata di Boris e lo considera poco affidabile e un cattivo padre. Boris invece considera Marie una borghese alla quale è stato regalato tutto e che non sa cosa vuol dire il sacrificio ed impegnarsi. [+]

[+] lascia un commento a susannes »
ennio mercoledì 15 gennaio 2020
scialbo Valutazione 2 stelle su cinque

Film deludente. Il tema "crisi di coppia" è interessante, meglio hanno saputo fare autori nostrani ("giorni e nuvole" ad eempio).
"Dopo l'amore" è un film francese, girato esclusivamente in interni al pari di una fiction televisiva, come se i due protagonisti non avessero una vita propria al di fuori delle loro 4 mura. I dialoghi sono stucchevoli e ripetitivi, continue e banali liti domestiche ripetute più volte, e anche gli attori non alzano il livello. Poco espressivi, poco emotivi, si scaldano solamente quando parlano di soldi. Più che una crisi di coppia, mi è sembrata una crisi di liquidità. Noia.

[+] lascia un commento a ennio »
no_data giovedì 16 marzo 2017
bello, fotografie attori ambientazione Valutazione 4 stelle su cinque

Alla fine, cede lei per salvare le bambine e mettere fine allo strazio. Gli dà il 50%. Lui, no. Come sempre.

[+] lascia un commento a no_data »
maria f. giovedì 9 febbraio 2017
evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

La storia mi ha assestato una grande coltellata in pieno petto. Il quotidiano è stato raccontato con molta dovizia di particolari, ora teneri, ora spiacevoli, a volte amorevoli, o sgradevoli, furiosi, duri, dolci, affettuosi.
Dopo quindici anni di amore e due figlie la convivenza forzata fra Marie e Boris diventa intollerabile, le loro condotte fatte di continue provocazioni, dispute, polemiche, inquinano il loro rapporto. Boris, per Marie è inaffidabile poiché non ha un lavoro stabile e alla fine tutto ruota sugli accordi monetari della separazione.
Marie sostiene che spetta a lei un terzo del valore dell’immobile perché il capitale iniziale è stato fornito e versato da lei, per Boris invece, l’equa suddivisione è metà per ciascuno poiché lui ha provveduto alla ristrutturazione, al progetto dell’appartamento che è stato realizzato da lui non solo con competenza ma soprattutto con amore. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
maria f. lunedì 6 febbraio 2017
evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

La storia mi ha assestato una grande coltellata in pieno petto.

Dopo quindici anni di amore e due figlie la convivenza forzata fra Marie e Boris diventa intollerabile, le loro condotte fatte di continue provocazioni, dispute, polemiche, inquinano il loro rapporto. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
enrico danelli domenica 5 febbraio 2017
scappate, scappate, le streghe sono tornate. Valutazione 4 stelle su cinque

Ovviamente la chiave di lettura che vede il sesso "debole" ormai diventato ben più pre-potente di quello maschile è quella più banale e immediata fra le molte che questo splendido film contiene in sè. Che la moglie rappresenti una algida e austera divinità pronta a colpire con i suoi fulmini il povero malcapitato Boris appare chiaro dalle prime scene. Cosa si può rimpoverargli ? La tradisce ? Si ubriaca ? Gioca tutto lo stpendio alle slot machine ? E' violento ? Si disinteressa delle figlie ? Non è più innamorato ? Niente di tutto questo, ma la ragione della crisi della moglie sta solo nel fatto che Boris è disoccupato e probabilmente non è mai stato portato per gli affari, arrivando così a far pesare sulla moglie la gestione economica della famiglia. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
no_data lunedì 30 gennaio 2017
aiuto, soffoco!!! Valutazione 1 stelle su cinque

Le discussioni famigliari sono, si sa,tutte uguali fra loro. Ma questa ha oltretutto il desiderio di fare scuola. Affinchè non sorga il dubbio, la claustrofobia viene dalla noia, e non, come probabilmente ambiva Lafosse, dalla struttura del film. In coda, l'unica vera domanda te la lascia la sentenza del giudice: in belgio non si pagano gli alimenti ai figli?

[+] lascia un commento a no_data »
kimkiduk lunedì 23 gennaio 2017
la storia di molti Valutazione 4 stelle su cinque

Una delle cose più difficili nel cinema penso sia la rappresentazione ESATTA della realtà, senza finzione e senza fronzoli. Spesso, per qualsiasi tema indifferentemente, si tende o ad addolcire o a drammatizzare la scena. Il tema della separazione, di una relazione finita, di come gestire gli ultimi momenti e i figli è un dramma che molti vivono purtroppo. Proprio per questo rappresentare questa situazione nello schermo può essere valutata quasi personalmente da molti in sala.
Lafosse, che non conosco, mi ha colpito.
Ha rappresentato tutto in due stanze o poco più, come fosse quasi una rappresentazione teatrale.
Ha rappresentato le varie situazioni in modo assolutamente realistico, nei vari passaggi di dolore, rassegnazione e speranza sia della coppia che dei figli. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
pagina: 1 2 »
Dopo l'amore | Indice