Dopo l'amore

Un film di Joachim Lafosse. Con Bérénice Bejo, Cédric Kahn, Marthe Keller, Jade Soentjens.
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Titolo originale L'économie du couple. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia, Belgio 2016. - Bim Distribuzione uscita giovedì 19 gennaio 2017. MYMONETRO Dopo l'amore * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
vanessa zarastro giovedì 19 gennaio 2017
un kammerspiel Valutazione 3 stelle su cinque
93%
No
7%

L’économie du couple, più efficacein originale è un kammerspiel ben diretto e ben interpretato. Film leggermente claustrofobico, è girato con pochi piani-sequenza tutti all’interno dell’appartamento di Marie (Bérénice Bejo) e Boris (Céndric Kahn), coniugi in crisi in attesa di separazione effettiva. La casa è un appartamento open space a piano terra con giardino, probabilmente a Bruxelles, luminoso, con un parquet di legno chiaro, arredato con mobili antichi e sedie moderne. Marie e Boris sono genitori di due deliziose gemelle (Jade e Margaux Soentjens) e cercano di trovare i propri spazi senza far pagare il prezzo alle bambine. [+]

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domenica 22 gennaio 2017
tutte le famiglie felici si somigliano,ma quelle.. Valutazione 3 stelle su cinque
80%
No
20%

...ma quelle infelici lo sono ciascuna a modo proprio. Una frase che, ormai, è divenuta un tormentone, citata sia negli episodi di Criminal Minds che nei film più di spessore come Il Riccio, di Mona Achache, di qualche anno fa.
Eppure il fil rouge, regge, è quello.
Anche nel film di Joachim Lafosse, appena uscito nelle sale italiane, il tema 'eterno' della fine di un amore che coincide con quello di una fine coniugale, assomiglia a molti altri.
Separati in casa ed infelici di esserlo, Marie e Boris, devono gestire una situazione difficilissima, ai confini con la sopportazione anche per la presenza incolpevole delle due gemelle, le loro figliolette, che fanno da punching ball ad ogni loro incontro/scontro quotidiano. [+]

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kimkiduk lunedì 23 gennaio 2017
la storia di molti Valutazione 4 stelle su cinque
80%
No
20%

Una delle cose più difficili nel cinema penso sia la rappresentazione ESATTA della realtà, senza finzione e senza fronzoli. Spesso, per qualsiasi tema indifferentemente, si tende o ad addolcire o a drammatizzare la scena. Il tema della separazione, di una relazione finita, di come gestire gli ultimi momenti e i figli è un dramma che molti vivono purtroppo. Proprio per questo rappresentare questa situazione nello schermo può essere valutata quasi personalmente da molti in sala.
Lafosse, che non conosco, mi ha colpito.
Ha rappresentato tutto in due stanze o poco più, come fosse quasi una rappresentazione teatrale.
Ha rappresentato le varie situazioni in modo assolutamente realistico, nei vari passaggi di dolore, rassegnazione e speranza sia della coppia che dei figli. [+]

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enrico danelli domenica 5 febbraio 2017
scappate, scappate, le streghe sono tornate. Valutazione 4 stelle su cinque
70%
No
30%

Ovviamente la chiave di lettura che vede il sesso "debole" ormai diventato ben più pre-potente di quello maschile è quella più banale e immediata fra le molte che questo splendido film contiene in sè. Che la moglie rappresenti una algida e austera divinità pronta a colpire con i suoi fulmini il povero malcapitato Boris appare chiaro dalle prime scene. Cosa si può rimpoverargli ? La tradisce ? Si ubriaca ? Gioca tutto lo stpendio alle slot machine ? E' violento ? Si disinteressa delle figlie ? Non è più innamorato ? Niente di tutto questo, ma la ragione della crisi della moglie sta solo nel fatto che Boris è disoccupato e probabilmente non è mai stato portato per gli affari, arrivando così a far pesare sulla moglie la gestione economica della famiglia. [+]

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maurizio meres sabato 21 gennaio 2017
il confine tra l'amore e il volersi bene Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Vedere questo film significa entrare senza essere visti nella vita di una famiglia,nel più profondo intimo,al culmine di una crisi senza via d'uscita,con i due figli che con molta fatica vedono i propri genitori disgregarsi l'uno dal l'altro,in una disputa economica dettata soprattutto da rancori e incomprensioni,ma necessaria per continuare una vita dignitosa. Nel film si sente il sentimento di odio soprattutto da parte di lei,l'amore in quei momenti diventa un ricordo lontano come se la persona amata fosse stata un'altro,la mente cancella ogni attimo di una vita trascorsa per il bene reciproco,con gioie e dolori condivisi,il confine tra l'amore e il bene viene evidenziato dalla convivenza da separati in casa,aiuto reciproco ma inaccettabile dalle parti,difficile interpretare questo tipo di sentimenti,immedesimarsi diventa difficile anche se si passati in una situazione del genere,in quanto ogni storia di vita diventa un dramma esistenziale personale,racchiudendo ogni sentimento in se stessi,e anche se spinti dalla voglia di raccontarlo,le persone non avranno mai la forza di esprimersi totalmente. [+]

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flaw54 lunedì 23 gennaio 2017
puro teatro Valutazione 3 stelle su cinque
67%
No
33%

Grande recitazione dei due protagonisti per una vera e propria piece teatrale. Un appartamento  claustrofobick, il fuori che non esiste, tutto è costruito per moltiplicare i sentimenti contrastanti di una coppia ormai sulla via della separazione, ma costretta a condividere, per lo meno in parte, lo stesso tetto: odio, amore, contrasti economici, disprezzo , affetto, ricordi, rabbia tutto si mescola creandk un forte stato di tensione nello spettztore, anche per la presenza delle due gemelline, inna morate dei genitori e costrette a prendere parte, loro malgrado, agli scontri familiari.

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maria f. giovedì 9 febbraio 2017
evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque
75%
No
25%

La storia mi ha assestato una grande coltellata in pieno petto. Il quotidiano è stato raccontato con molta dovizia di particolari, ora teneri, ora spiacevoli, a volte amorevoli, o sgradevoli, furiosi, duri, dolci, affettuosi.
Dopo quindici anni di amore e due figlie la convivenza forzata fra Marie e Boris diventa intollerabile, le loro condotte fatte di continue provocazioni, dispute, polemiche, inquinano il loro rapporto. Boris, per Marie è inaffidabile poiché non ha un lavoro stabile e alla fine tutto ruota sugli accordi monetari della separazione.
Marie sostiene che spetta a lei un terzo del valore dell’immobile perché il capitale iniziale è stato fornito e versato da lei, per Boris invece, l’equa suddivisione è metà per ciascuno poiché lui ha provveduto alla ristrutturazione, al progetto dell’appartamento che è stato realizzato da lui non solo con competenza ma soprattutto con amore. [+]

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martedì 18 febbraio 2020
marie e boris, odio e rancore... Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Beh, non è certo un film rilassante questo di Joachim Lafosse, ma averne di film così! Esemplare nella struttura narrativa, compresso in quella casa che è il fulcro di tutto, dove vengono a galla tutti i motivi, anche più banali, che portano Marie e Boris, sposati da quattordici anni e con due splendide gemelle, a odiarsi e farsi male, male davvero. Sarà che Bérénice Bejo, oltre che brava, è bella e sexy anche in jeans e maglietta, sarà che Cédric Kahn, oltre che affermato regista, è anche un ottimo attore, insomma il risultato è sorprendente, ai massimi livelli. Il motivo principale della crisi viene da lontano, le loro diverse estrazioni sociali: lei ricca e benestante, lui povero ma con grande inventiva nel suo lavoro di architetto. [+]

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flyanto venerdì 20 gennaio 2017
una coppia ormai al capolinea Valutazione 3 stelle su cinque
50%
No
50%

 Ciò che può accadere quando finisce una relazione matrimoniale viene ben descritto dal regista Joachim Lafosse nella sua pellicola "Dopo l'Amore". In essa, infatti, egli presenta la situazione in cui si viene a trovare una coppia di giovani sposi dopo 15 anni di matrimonio e dopo la nascita di due bambine gemelle. I coniugi in questione hanno deciso di lasciarsi e divorziare,  ma per problemi economici, soprattutto per ciò che riguarda lui, essi dividono ancora la casa in cui hanno sempre abitato e condiviso un'esistenza passata felice, dormendo ovviamente in stanze separate ed alternandosi nei giorni per occuparsi delle bambine. Ma poichè, soprattutto da parte della donna, ormai non vi è più alcun sentimento d'amore nei confronti del marito, la convivenza quotidiana risulta quanto mai pesante ed anche non del tutto confacente per le due bimbe che giorno per giorno devono assistere alle situazioni litigiose imbarazzanti tra i genitori, comprendendone benissimo e dolorosamente la fine della loro unione. [+]

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laurastorm domenica 22 gennaio 2017
eutanasia di un amore? Valutazione 0 stelle su cinque
50%
No
50%

Affilato come una lama, il racconto non cede mai alla retorica, accenna senza mai veramente dire, entra nella vita della coppia sfasciata, insegue i due che, piuttosto che affrontare i veri motivi dello sfascio- solo una volta lui chiede, senza ottenere risposta, se non sia il caso di sottoporsi a una terapia di coppia- sposta il conflitto sul piano concreto del danaro e dei diritti-doveri riservati alle figlie, come accade quasi sempre nella realtà, troppo faticoso e pericoloso percependo l'analisi affettiva del conflitto, che potrebbe sprofondare in un abisso senza fine...Così il conflitto si estrinseca con rivendicazioni sociali ed economiche, la casa è la sede in cui e "per" cui tutto si svolge, ma è anche il paravento materiale dietro cui celare l'incoffessata volontà di non trovare veramente un accordo, ma di perpetuare il conflitto. [+]

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Marzia Gandolfi
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